Binos de Fozzas 2016 a Bonnanaro – Sabato 9 Aprile

Sabato 9 Aprile 2016 si svolgerà a Bonnanaro la manifestazione Binos de Fozzas, un evento organizzato dalla Pro Loco di Bonnanaro in collaborazione con i viticoltori locali e nel corso della quale sarà possibile degustare non solo il vino, ma anche i prodotti gastronomici tipici locali. Saranno 10 le cantine partecipanti alla quinta edizione di questa manifestazione che sarà accompagnata dai canti itineranti, balli e musica.

Ma cosa è il binos de fozzas? Letteralmente significa “vino a strati, a foglie” e sta ad indicare il vino antico, quello che da più tempo riposa in cantina. Si usava infatti un tempo versare il vino nuovo nella stessa botte dove riposava ancora un poco di quello dell’anno precedente al quale si mescolava, ricavando così una bevanda dal gusto particolare molto apprezzata, ma che oggi è decisamente poco “al passo con i tempi”. Si tratta di un vino speciale e pregiato che veniva bevuto per concludere una serata in allegria. Le uve utilizzate per il binos de fozzas erano soprattutto Moscato, Bianca Madura, Alvisiniadu Torbato, Passale biancu e più raramente Taloppo. Un’usanza che si è rischiato di perdere e che ora viene riscoperta grazie a manifestazioni come questa di Bonnanaro che vogliono riscoprire e valorizzare la tradizione.

Binos de Fozzas 2016 a Bonnanaro - Sabato 9 Aprile

Mappa Binos de Fozzas 2016 a Bonnanaro

Programma di Binos de Fozzas a Bonnanaro di Sabato 9 Aprile 2016:

  • ore 18,00 – Inaugurazione con taglio del nastro
  • ore 18,30 – Apertura delle cantine con degustazioni di vino e prodotti tipici del paese di Bonnanaro. Il kit di degustazione potrà essere acquistato presso lo stand della Pro Loco in piazza San Giorgio

Per maggiori informazioni visitate la Pagina Facebook di Binos de Fozzas 2016

Binos de Fozzas 2016 a Bonnanaro - Sabato 9 Aprile

Binos de Fozzas 2016 a Bonnanaro – Sabato 9 Aprile

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.