12 Aprile 1970: lo storico Scudetto del Cagliari Calcio

Il 12 Aprile è un giorno particolare per tutti gli sportivi della Sardegna. Il 12 Aprile del 1970 infatti il Cagliari Calcio conquistò il primo ed unico Scudetto della sua storia. Quel giorno la squadra allenata da Manlio Scopigno si impose per 2-0 sul Bari allo Stadio Amsicora, mentre la Juventus seconda in classifica venne sconfitta in casa della Lazio. Grazie a questa combinazione di risultati la squadra trascinata dal bomber Gigi Riva ottenne la certezza matematica del tricolore con due giornate di anticipo.

Il Cagliari dominò il campionato conquistando 45 punti grazie a 17 vittorie, 11 pareggi e sole 2 sconfitte. La porta dei rossoblù, che era difesa da Enrico Albertosi (per tutti Ricky), venne violata solo 11 volte in 30 partite. Gigi Riva chiuse la stagione con 21 gol e si assicurò il titolo di capocannoniere, mentre Angelo Domenghini chiuse a quota 8 gol. La Formazione titolare era la seguente: Albertosi, Martiradonna, Zignoli, Cera, Niccolai, Tomasini, Domenghini, Nenè, Gori, Greatti, Riva. Allenatore: Manlio Scopigno detto il “Filosofo”.

Lo Scudetto arrivò al culmine di una programmazione intelligente e saggia, un ciclo inaugurato anni prima con la promozione in A. La consacrazione della grande stagione arrivò in estate quando Riva, Albertosi, Niccolai, Cera, Domenghini e Gori furono convocati dall’allora CT azzurro Furio Valcareggi per rappresentare l’Italia ai Campionati del Mondo in Messico, dove saranno protagonisti del secondo posto alle spalle dell’inarrivabile Brasile di Pelè.

Gianni Brera scrisse che “La Sardegna aveva bisogno di una grande affermazione e l’ha avuta con il calcio, battendo gli squadroni di Milano e Torino, tradizionalmente le capitali del football italiano.”

Il Cagliari Calcio campione d'Italia del 1970

Il Cagliari Calcio campione d’Italia del 1970 (foto Wikipedia)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.