Al via la seconda edizione di “Quartieri In Gara”: nelle piazze torna lo sport per tutti

Giochi senza frontiere? Molto, molto di più. ‪Sta per prendere il via la seconda edizione di Quartieri In Gara, una sfida alla portata di tutti che si svolgerà nel periodo che va dal 23 maggio fino al 9 luglio 2016. Il divertimento è assicurato!  Quartieri In Gara 2016 è un’iniziativa che coinvolge i quartieri di tutti i centri urbani della Sardegna in una sfida a squadre che inizierà con la Fase Training per concludersi con la Gara Finale che si giocherà nella giornata di sabato 9 luglio 2016. Si tratta di una manifestazione sportiva non agonistica ideata e realizzata dal Comitato Provinciale di Cagliari del Centro Sportivo Italiano in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e il contributo della Fondazione Sardegna ed il cui obiettivo principale è quello di valorizzare gli aspetti positivi dello sport coinvolgendo le persone in una divertente competizione non agonistica e di importante valenza sociale.

Il programma prenderà il via il 23 maggio 2016, giorno in cui inizierà la Fase Training di Quartieri In Gara 2016. La manifestazione si concluderà con la Gara Finale che si giocherà sabato 9 luglio 2016 presso il Parco Terramaini di Cagliari. Lo slogan di Quartieri In Gara 2016 è “il gioco che ti mette in gioco”. L’obiettivo principale della manifestazione è infatti valorizzare gli aspetti positivi dello sport coinvolgendo le persone in una divertente competizione non agonistica e di importante valenza sociale. Gli allenamenti e la giornata della gara saranno una piacevole occasione d’incontro tra tantissime persone.

Molti di voi si chiederanno “Che cos’è la Fase Training?” Quartieri In Gara è una manifestazione sportiva non agonistica che ha l’obiettivo di promuovere l’attività motoria di base coinvolgendo soprattutto le persone che non praticano attività sportiva o che non l’hanno mai praticata. Per farlo il CSI Cagliari ha deciso di avvicinare le persone allo sport avvicinando lo sport alle persone. Ecco perché oltre alla Gara Finale c’è la Fase Training o di allenamento che consiste in delle sessioni di attività motoria svolte sotto la guida di istruttori qualificati e che si svolgeranno in spazi aperti quali ad esempio piazze e parchi. Durante queste sessioni i partecipanti hanno modo di avvicinarsi alla pratica dell’attività motoria e conoscerne i benefici salutari. Inoltre con la Fase Training è possibile far la conoscenza degli altri partecipanti di Quartieri In Gara e quindi far veramente gioco di squadra. Gioco di squadra che sarà molto utile soprattutto per la Gara Finale! Quest’anno la Fase Training inizierà il 23 maggio e terminerà il 30 giugno. Saranno sei settimane con due ore di allenamento alla settimana da svolgersi con gli Istruttori Ufficiali di Quartieri In Gara presso le varie province della Sardegna. La Fase Training, consigliata e utile per la preparazione alla gara, è facoltativa.

La Gara Finale si svolgerà nella serata di sabato 9 luglio 2016 all’interno del Parco Terramaini di Cagliari. Le squadre partecipanti dovranno affrontare un percorso costituito da varie e divertenti prove tenendo in mano un secchiello colmo d’acqua che servirà a riempire il contenitore sistemato alla fine del percorso. A vincere saranno le prime tre squadre classificate.

 

Le iscrizioni. Per partecipare e iscriversi a Quartieri In Gara occorre avere tra i 16 e gli 80 anni e formare o far parte di una squadra di otto persone. Novità di questa seconda edizione è che la manifestazione è aperta a tutti i centri urbani della Sardegna e le squadre premiate saranno tre. A ognuna di esse andrà un premio in voucher valido per l’acquisto di articoli sportivi e per il tempo libero.

1° Premio: 8 voucher del valore di euro 200,00 cadauno
2° Premio: 8 voucher del valore di euro 100,00 cadauno
3° Premio: 8 voucher del valore di euro 50,00 cadauno

Per maggiori informazioni e per iscriversi potete consultare il sito www.quartieringara.org.

Quartieri In Gara 2016

Quartieri In Gara 2016

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.