Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia – A Triei il 14 e 15 Maggio 2016

Il secondo appuntamento del 5° weekend dell’edizione 2016 di “Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia” è quello di Triei, in Ogliastra. Questo piccolo borgo ospiterà la manifestazione nei giorni di Sabato 14 e Domenica 15 Maggio 2016 che per l’occasione prende il nome di “Arte e Sapori nel Paese delle Ginestre“.Per due giorni gli abitanti di questo caratteristico borgo ogliastrino presenteranno le bellezze naturali e il patrimonio storico e artistico del paese raccontando la storia e la lunga tradizione di questo territorio. Sarà un’esperienza di intense emozioni in cui la memoria e l’identità della Sardegna verranno fatte rivivere attraverso i sapori e nell’incontro delle persone che con maestria custodiscono l’arte degli antichi mestieri ed i saperi di grande fascino che il visitatore può scoprire in Primavera.

Triei è un piccolo paese di circa 1.000 abitanti che sorge sul versante Orientale dell’alta Ogliastra e confina con Baunei, Talana, Urzulei e Lotzorai, in un contesto naturalistico ben conservato e di pregio, motivo per cui è considerato uno dei paesi più suggestivi proprio per la natura selvaggia in cui è immerso. Tra le zone di maggior interesse si annoverano il Parco di Mullò con i suoi lentischi millenari, le foreste di lecci della montagna di Monduggia e le numerose sorgenti presenti in questi luoghi. Il territorio è prevalentemente collinare e montuoso, in gran parte ricoperto da boschi di lecci e da macchia mediterranea, carrubi, olivastri, sughereti: habitat ideale per una grande varietà di fauna: mufloni, cinghiali, martore, pernici, falchi e aquile reali. Spettacolare è la fioritura delle ginestre che in primavera incorniciano il paese. I boschi sono abitati dagli animali selvatici tipici della fauna sarda come i cinghiali, i mufloni, il falco e l’aquila reale. Dall’altopiano di Triei è possibile ammirare il bellissimo paesaggio dal verde della natura incontaminata all’azzurro del mare. La coltivazione dei vitigni è un elemento chiave nel patrimonio agricolo: si producono vini eccellenti e rinomati sin dal 1700 e distillati come il filu’e ferru”.

Storicamente non ci sono testimonianze scritte, motivo per cui è difficile individuare una data certa della fondazione del centro abitato di Triei, tuttavia le sue origini sono comunque antecedenti al XVI secolo. Si può affermare con certezza, infatti, che la chiesa intitolata ai patroni SS. Cosma e Damiano risale ai primi del 1560. Esistono diverse leggende sull’origine del paese: si narra che Triei sia stato fondato dalle popolazioni costiere che si spostarono all’interno per sfuggire alle incursioni saracene oppure secondo altri racconti questi luoghi furono il rifugio adatto agli abitanti di un villaggio collocato nell’altopiano di Ósono, situato a 3 km da Triei, per salvarsi dalla peste fondando un nuovo paese. Inoltre, secondo altri il nome del comune potrebbe derivare da Tereiu, luogo ricco di ginestra (in sardo Terìa): infatti, in primavera le colline si colorano del giallo intenso dalla ginestra in fiore che abbonda in questo territorio. Nei secoli il principale settore economico di sviluppo è quello agropastorale, in cui spiccavano l’allevamento caprino e la coltivazione della vite.

l territorio di Triei è ricco di tracce di vita antichissima. Sono numerose le costruzioni di età nuragica come il nuraghe Nonnùccoli a circa un chilometro da Triei, del quale rimangono pochi resti, quello di Bau Nuraxi che si trova sulla sponda destra del Rio Murta a due chilometri dall’abitato. Costruito con grossi massi di calcare, il nuraghe Bau Nuraxi presenta una torre centrale e due laterali, un vasto antemurale che circonda tutto il complesso e che comprende altre quattro torri. Nella parte antistante sono ancora visibili le capanne a pianta circolare. Di particolare interesse archeologico è l’imponente Tomba dei Giganti edificata sull’altopiano di Ósono in un leggero pendio: questo importante monumento preistorico fu riportato alla luce da una campagna di scavi iniziata nel 1989, rivelando una struttura funeraria in ottimo stato di conservazione grazie alla fitta vegetazione che la ricopriva e quindi in qualche modo la proteggeva. La costruzione è realizzata con il granito e il scisto locali. Durante gli scavi sono stati rinvenuti un pugnale di bronzo, frammenti di ceramiche, tegami e collane in pasta di vetro e in ambra.

La cultura locale è quella tipica dei paesi dell’altra Ogliastra con contaminazioni campidanesi e barbaricine: dal canto a tenore alla poesia estemporanea, sino all’utilizzo della launeddas e dall’organetto come strumenti tradizionali.

Per maggiori informazioni visitate la pagina del paese di Triei sul sito ufficiale della manifestazione: Triei – Cuore della Sardegna

 

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia – A Triei il 14 e 15 Maggio 2016

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia – A Triei il 14 e 15 Maggio 2016

Ecco qua di seguito il programma di Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia a Triei del 14 e 15 Maggio 2016:

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia a Triei - Programma

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia a Triei – Programma

Dove si trova Triei:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.