Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia – A Siniscola il 28 e 29 Maggio 2016

Il terzo appuntamento del weekend con l’edizione 2016 di “Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia” è quello di Siniscola, un comune di circa 11.000 abitanti in provincia di Nuoro, nella regione storica delle Baronie. Nei giorni di Sabato 28 e Domenica 29 Maggio 2016 gli abitanti di questo caratteristico borgo della Sardegna presenteranno ai visitatori le bellezze naturali e il patrimonio storico e artistico del paese raccontando la storia e la lunga tradizione di questo territorio. Sarà un’esperienza di intense emozioni in cui la memoria e l’identità della Sardegna verranno fatte rivivere attraverso i sapori e nell’incontro delle persone che con maestria custodiscono l’arte degli antichi mestieri ed i saperi di grande fascino che il visitatore può scoprire in Primavera.

Siniscola è un comune che sorge nella costa orientale della Sardegna, in provincia di Nuoro, nella regione storica delle Baronie, della quale rappresenta il centro più importante. La sua posizione, ai piedi del massiccio calcareo del Mont’Albo, circondata da pianure, vigneti, colline e spiagge incontaminate, oggi fa del territorio di Siniscola un’area d’importante interesse culturale e turistico, dove mare e montagna s’intrecciano dando vita a un profilo paesaggistico d’ineguagliabile bellezza. Il territorio è particolarmente variegato, a partire dal Mont’Albo, che regala ai suoi visitatori panorami mozzafiato , in uno scenario dove si alternano foreste, radure , rocce, grotte, sorgenti d’acqua e pendii scoscesi con costoni dolomitici , abitati dalla ricca fauna locale. Sono numerose le grotte abitate dall’uomo in età preistorica, importanti dal punto di vista speleologico e archeologico ed attualmente visitabili. Più a valle si trovano le frazioni costiere di La Caletta, Santa Lucia e Capo Comino: il territorio è caratterizzato da 30 km di costa dove si alternano vastissimi arenili, alte dune di sabbia puntellate da ginepri secolari, basse scogliere e calette avvolte da pinete, il tutto abbracciato da un mare cristallino, che degrada dolcemente verso il largo. Di particolare interesse è la grotta di Gana e Gortoe che durante la seconda guerra mondiale venne usata come vero e proprio rifugio antiaereo dai cittadini siniscolesi. Dentro la grotta è presente un corso d’acqua che sfocia a “funtana”, la fonte dove negli anni trenta si andava a lavare e prendere l’acqua. L’origine di questo corso d’acqua è ignota, dal momento che la grotta è in parte inesplorata.

Il territorio di Siniscola fu abitato sin dall’età prenuragica, come testimoniano i numerosissimi reperti ritrovati nelle aree adiacenti al centro abitato. Anche la presenza di insediamenti nuragici è consistente e sul territorio comunale si contano ben 46 siti di rilevanza storico/culturale appartenenti all’età del Bronzo, tra i quali 5 Grotte di importanza archeologica, 32 nuraghi, 4 Tombe di Giganti e 4 villaggi nuragici. Il territorio fu frequentato anche nelle epoche successive. Nello specifico si fa riferimento alla dominazione romana che, con la presenza di un insediamento nel tardo periodo imperiale, ha lasciato diverse tracce nella Valle di Bèrchida fino ad arrivare a Santa Lucia e un porto di importanza strategica chiamato “Portus lugudonis”La nascita del borgo di Siniscola risale però all’alto Medioevo, quando il territorio faceva parte del giudicato di Gallura, per passare poi sotto la dominazione aragonese. A questo periodo risalgono anche le prime incursioni dei saraceni che nel 1514 raggiunsero le coste della Baronia e saccheggiarono Siniscola, Torpè e Lodè, rendendo di fatto necessaria la costruzione di torri costiere di avvistamento e difesa tra le quali oggi spicca quella di Santa Lucia, che domina con imponenza la costa.

Siniscola è una città culturalmente vivace che conta numerose associazioni culturali e di volontariato, un’ampia offerta formativa, istituti superiori e l’università della terza età. Sede del ”Premio nazionale di letteratura per l’infanzia” che si svolge con cadenza biennale, la città possiede un’ottima rete bibliotecaria, con sedi anche nelle frazioni costiere. Nota nel panorama musicale isolano per aver dato i natali a illustri artisti e gruppi musicali, ospita frequentemente manifestazioni di livello nazionale. A livello urbanistico Siniscola si è sviluppata intorno alla parrocchiale settecentesca che ancora oggi conserva all’interno affreschi e statue in legno di artisti locali.  È vivamente consigliata una visita al centro storico del paese, all’interno del quale è possibile ammirare numerosi palazzi ottocenteschi di notevole importanza artistica.

A Siniscola sono molto sentite le feste popolari e le tradizioni religiose, la più importante delle quali è quella dedicata alla Madonna delle Grazie, nella seconda domenica di ottobre. Sono molto sentite anche la festa di Sant’Antonio (tra il 16 e il 17 Gennaio) e la festa di Sant’Elena (che si svolge ad agosto nell’omonima chiesa campestre), oltre ai riti della settimana santa.

A Siniscola e nel territorio circostante durante l’anno si svolgono numerose sagre nel corso delle quali si possono apprezzare l’essenza della cultura locale e l’unicità dei prodotti tipici come il vino rosso ”Cannonàtu”, il formaggio pecorino e una grande varietà di dolci. L’offerta gastronomica, oltre ad essere caratterizzata dai classici arrosti a base di carne, è ricca anche di primi piatti a base di pasta lavorata a mano. Tra le peculiarità culinarie segnaliamo “Sa suppa Siniscolesa” e “Sa pompia” , dolce tipico ricavato dal frutto dell’omonima pianta, che cresce solo in questo territorio.

Per maggiori informazioni visitate la pagina del paese di Siniscola sul sito ufficiale della manifestazione: Siniscola – Cuore della Sardegna

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia – A Siniscola il 28 e 29 Maggio 2016

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia – A Siniscola il 28 e 29 Maggio 2016

Ecco qua sotto il programma di Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia a Siniscola del 28 e 29 Maggio 2016:

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia a Siniscola - Programma

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia a Siniscola – Programma

Dove si trova Siniscola:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.