Primavera in Gallura 2016, Stazzi e Cussogghj – A Loiri Porto San Paolo l’11 Giugno 2016

Sabato 11 Giugno 2016 si svolgerà a Loiri Porto San Paolo una delle tappe di Primavera in Gallura 2016, la manifestazione organizzata dall’Associazione Stazzi e Cussogghj che ha lo scopo di promuovere lo splendido territorio della Gallura. L’appuntamento di Loiri Porto San Paolo prenderà il nome di “Due o tre passi tra terra e mare”. La primavera è la stagione più indicata per visitare questa regione della Sardegna, perchè il traffico è meno caotico, i colori sono più vivaci, i profumi più intensi e i sapori più genuini.

Ecco qua la presentazione della giornata di Loiri Porto San Paolo dedicata a “due o tre passi tra terra e mare”:

C’era una volta in cui in questo territorio si preservavano come in uno scrigno i tesori degli antichi saperi, le note caratteristiche dell’ospitalità gallurese, le tradizioni degli antenati. E’ sempre viva infatti la consapevolezza che solo la memoria del nostro passato può rendere eterni l’identità degli uomini e il loro senso di appartenenza ad una comunità. Si è di fronte ad una natura incontaminata che sposa le acque cristalline del mare alla policromia della ricca vegetazione dell’entroterra, in cui ben si fondono le testimonianze del passato e le aspettative del futuro. Nei percorsi emergono dall’oblio del tempo testimonianze di storia sepolta, di un passato remoto ma ancora vivo che attestano il dinamismo di un luogo propizio per l’ insediamento dell’antichità. Percorrendo quest’angolo felice della Sardegna vedremo che il rinomato patrimonio umano e culturale tipico delle genti di Gallura non è andato perso, anzi ha trovato una naturale evoluzione, nel rispetto dell’ambiente originario e storico dei luoghi.

Per avere maggiori informazioni sulla manifestazione visitate il Sito Ufficiale di Primavera in Gallura

Loiri Porto San Paolo è un paese di poco più di 3.000 abitanti in provincia di Olbia-Tempio. Il centro di Loiri è situato nell’entroterra, mentre San Paolo sul mare. Nato come un villaggio di pescatori agli inizi del ‘900, ha un’economia basata su turismo, pesca, agricoltura e allevamento. Nel suo territorio, sorge la chiesa di Santa Giusta, risalente al periodo medievale. Il territorio è molto vasto (117,75 Kmq) e caratterizzato dal peculiare ambiente naturalistico in cui la fascia costiera e l’entroterra collinare riescono a fondersi in una dimensione unitaria. I due borghi principali, Loiri e Porto San Paolo, infatti, pur nelle loro spiccate differenze socio-ambientali, riescono ad esprimere, unitamente alle numerose frazioni circostanti, un’identità culturale comune. A Loiri Porto San Paolo è molto diffuso l’utilizzo della lingua gallurese.

A Loiri Porto San Paolo l’uomo fa la sua comparsa, plausibilmente, durante il Neolitico, tra il 6000 e il 3000 a.C. circa, come testimoniano i numerosi rinvenimenti archeologici. I Nuraghi ritrovati riferiscono la presenza di vari gruppi nuragici e punici, i cui insediamenti sono stati, successivamente, occupati dai Romani. Tra il XVII e la prima metà del XX secolo, nel territorio di Loiri Porto San Paolo, come in tutta la Gallura, si sviluppa la Civiltà dello Stazzo, basata su un’economia agro-pastorale autosufficiente e caratterizzata appunto dalla presenza di particolari case padronali, alcune delle quali conservano tutt’oggi le loro tipicità, testimoniando la quotidianità delle comunità locali e suoi ritmi lenti e duri, dettati dal rispettato alternarsi delle stagioni e dalla fatica dei lavori prettamente manuali.

Il territorio di Loiri Porto San Paolo condivide, insieme a Olbia e San Teodoro 15 mila ettari di mare e 40 Km di coste, che formano l’Isola di Tavolara e le Isole minori di Molara, Molarotto, Drago, Piana, dei Cavalli. Quest’area marina, per il suo inestimabile valore naturalistico è sottoposto a tutela da parte del Consorzio di gestione omonimo che fa capo ai 3 Comuni interessati.

Primavera in Gallura 2016, Stazzi e Cussogghj - A Loiri Porto San Paolo l'11 Giugno 2016

Primavera in Gallura 2016, Stazzi e Cussogghj – A Loiri Porto San Paolo l’11 Giugno 2016

Dove si trova Loiri Porto San Paolo:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.