Tessingiu 2016: 49^ Mostra dell’artigianato sardo al Murtas di Samugheo

Dal 23 luglio al 21 agosto 2016 si svolgerà al Murtas di Samugheo la manifestazione Tessingiu 2016, ovvero la 49^ Mostra dell’artigianato sardo. L’evento è organizzato dal Comune di Samugheo e dal MURATS, il Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda in collaborazione con la Pro Loco di Samugheo. L’obiettivo della mostra, che anche quest’anno rinnova il tradizionale appuntamento con le eccellenze del panorama regionale, è quello di valorizzare l’intrinseca ricchezza della cultura territoriale attraverso la promozione del talento e dell’identità espressiva artigianale.

Sabato 23 Luglio alle ore 18, presso la Sala Convegni del Museo MURATS, ci sarà il taglio del nastro alla presenza dell’Assessore Regionale al Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi, del Sindaco di Samugheo Antonello Demelas e del Direttore del Museo MURATS Baingio Cuccu.

La mostra, visitabile fino al 21 Agosto 2016, si sviluppa attraverso un percorso che lega le sale del Museo ad un secondo spazio espositivo, appositamente allestito, nel centro del paese dando forma ad una “polis del sapere artigianale”, espressione dell’intero patrimonio sardo. Circa 90 artigiani e oltre mille manufatti, selezionati tra le più alte forme espressive della produzione isolana, dialogheranno tra loro per offrire ai visitatori la possibilità di scoprire e approfondire la conoscenza della raffinata e contemporanea essenza della Sardegna e della sua cultura millenaria, attraverso un racconto manifatturiero che lega i maestri del tessile e del vetro, della ceramica e del ferro, del legno e della pelle, della pietra e dell’oro.

Tessingiu vuole raccogliere i fili dell’intricata rete di saperi che lega località geograficamente distanti tra loro ma unite da interessi culturali ed esperienze artigianali comuni e valorizzarli attraverso una mostra che è anzitutto un progetto volto ad avvicinare la cultura artigianale al turismo alle attività produttive.

Casa Serra, nel centro storico del paese di Samugheo, sarà sede delle principali attività collaterali alla mostra: due laboratori esperienziali gratuiti, che consentiranno ai visitatori di cimentarsi nell’antica arte manifatturiera della tessitura al telaio orizzontale e della lavorazione della ceramica Raku.

Dalla collaborazione con il Centro Giovanni Lilliu – Fondazione Barumini, nasce inoltre una nuova realtà: Tessingiu per Barumini, un’ulteriore vetrina per i lavori realizzati da una ventina di selezionati a cui verranno affiancati importanti opere della Collezione Tessile del Museo MURATS. L’allestimento vuole essere un percorso che, muovendo dalle testimonianze storiche e passando per i lavori tradizionali, giunga fino alle nuove sperimentazioni dell’artigianato Sardo. Tessingiu per Barumini inaugurerà il 30 Luglio 2016 e sarà visitabile fino al 30 Ottobre 2016.

Tessingiu 2016: 49^ Mostra dell'artigianato sardo al Murtas di Samugheo

Tessingiu 2016: 49^ Mostra dell’artigianato sardo al Murtas di Samugheo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.