Summer Is Mine Festival – A Carbonia dal 5 al 7 agosto 2016

Dal 5 al 7 agosto 2016 si svolgerà a Carbonia la 4^ edizione del Summer Is Mine Festival, una manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Lee Van Cleef che, dopo gli ottimi risultati ottenuti con l’edizione scorsa, torna con la sua creatura prediletta: il Summer Is Mine Festival. L’evento si svolgerà presso il Parco Villa Sulcis di Carbonia dove per 2 giorni si alterneranno sul palco dieci tra le band più interessanti del panorama musicale italiano e isolano.

Summer Is Mine Festival è un festival che nella line up, oltre a nomi di richiamo, riserva sempre un posto a band locali che meritano visibilità. Inoltre gli organizzatori puntano anche a coinvolgere tutta la cittadinanza, non isolandosi, ma coinvolgendo commercianti e abitanti, creando un festival dentro la città e per la città. Il Festival nella sua prima edizione era stato concepito per promuovere le realtà musicali locali, ma nel corso degli anni è cresciuto passando da una a tre giornate e rivolgendo l’attenzione ad artisti provenienti da ogni ambito musicale in grado di rappresentare quella parte di musica che ha dimostrato il suo valore in circuiti nazionali ed internazionali.

Ecco qua di seguito il programma Summer Is Mine Festival 2016:

Venerdì 5 agosto – Villa Sulcis

– Concerto dei Safir Nòu, progetto di Antonio Firinu che oscilla tra il jazz e il post-rock (presentano il disco Groundless, registrato tra Leon e Amsterdam nel 2015).

– I locali Fujima saranno i protagonisti del secondo set della serata. Originari di Oristano ma di base a Cagliari, si ispirano ai Jesus And Mary Chain e ai Pixies. Sul palco riversano queste influenze in un incendiario live.

– Terza band della serata: i milanesi DAGS! Quartetto ispirato da American Football, Mineral e Penfold, i cui componenti hanno saltellato tra le più interessanti band italiane dagli ultimi anni (Minnie’s, Satan is my brother e Verme).

– Quarta formazione della serata: Ottone Pesante. Power Trio atipico (tromba, trombone e batteria), suonano come se gli Slayer avessero deciso di trascrivere tutte le loro partiture per una brass band.

– Quinta band della serata: Fuzz Orchestra. Hanno suonato con Afterhours, Calibro 35, Zeus! in giro per tutta l’Europa. Mischiano apache-beat, Tony Iommi e Morricone. Cut-up cine-musicale. Heavy-kraut e Documentari Luce.

Sabato 6 agosto – Villa Sulcis

– ore 20.00: Mario Nardi & U.S.D.E. (Underground Sunshine Drum Ensemble). Progetto nato nel dicembre 2015 dalla collaborazione tra il cantautore Mario Nardi e il batterista Lorenzo Mele. Mario Nardi ha inciso This Music is Organic, ep licenziato dalla casa discografica 25 Hour Convenience Store Records di Gary Powell dei The Libertines. Il disco gli ha permesso di suonare a Londra e di aprire concerti per artisti internazionali come Jay Jay Johanson, Hermitage Green, Musica Nuda e Omar Pedrini.
Il 30 giugno, la formazione ha presentato il disco d’esordio licenziato dalla Van Music Records, giovane etichetta indipendente sarda.

– Secondo set: Franksy Natra (Stefano Podda). Accompagnato in questa occasione dalla back-band Kerosene Belt, Franksy presenterà in live il disco d’esordio Villa Gospel (pubblicato nel 2016 da SU SCANNU) e riproporrà, in una nuova veste, alcuni brani del suo progetto parallelo Takoma.

– Prima ospite nazionale della seconda giornata sarà Sequoyah Tiger (Leila Gharib). Sequoyah Tiger ha alle spalle diverse esperienze con altri progetti come Bikini The Cat e Barokthegreat e partecipazioni a Festival importanti come il MI AMI di Milano, dove ha raccolto il plauso di pubblico e critica.

– Quarto progetto della giornata: Plasma Expander, formazione composta da musicisti della nostra zona. Il loro disco di esordio (Green album) ha segnato una pagina importante per la scena impro/sperimentale italiana. Chirurghi della destrutturazione, paladini krautici del motorik, ma al contempo fieri paladini della guerra alla tirannia del 4/4.

– Il protagonista del set finale del Summer Is Mine 2016 è una delle più belle conferme della musica italiana degli ultimi anni: Cosmo (Marco Jacopo Bianchi, frontman e leader dei Drink To Me). La sua musica parla un linguaggio nuovo, contaminato dalle esperienze e dalla sperimentazione. Prova a far convivere una scrittura spiccatamente pop con un’attitudine che pesca a piene mani dall’universo della musica da club e che guarda senza timidezza anche a mondi all’apparenza lontanissimi e irraggiungibili.
Pop ma anche altro, le sue sono canzoni che si possono cantare a squarciagola, ma anche ballare senza sosta e senza prestare attenzione al testo. Oppure possono essere ascoltate nel silenzio di una stanza e arrivare dritte al cuore.

Domenica 7 agosto – Skate park (Fireone) via Cannas

– Contest di skate e di bmx, dj-set e concerti

Per maggiori informazioni visitate la Pagina Facebook del Summer Is Mine Festival

Summer Is Mine Festival - A Carbonia dal 5 al 7 agosto 2016

Summer Is Mine Festival – A Carbonia dal 5 al 7 agosto 2016

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.