Notti Colorate a Cagliari: Giovedì 4 Agosto 2016 c’è la Notte Bianca

Giovedì 4 Agosto 2016 a Cagliari torna l’appuntamento con la 5^ edizione delle Notti Colorate. Questa volta la notte cagliaritana si colorerà di bianca, con tutti i partecipanti alla serata che saranno invitati a vestirsi del colore di questa notte cagliaritana. Notti Colorate è una manifestazione che propone ai visitatori del capoluogo sardo delle serate di shopping accompagnate da spettacoli, concerti, eventi e apertura dei musei in notturna. L’appuntamento del giovedì dell’estate cagliaritana torna per il 5° anno consecutivo cercando di offrire ancora una volta molte iniziative interessanti. Nelle vie principali di Cagliari i negozi resteranno aperti fino alla mezzanotte, mentre le passeggiate saranno allietate da piccoli concerti e spettacoli allestiti lungo le strade del capoluogo sardo.

Si tratta di una importante un’azione di marketing territoriale promossa dal Comune di Cagliari volta alla costruzione di un’offerta integrata di città durante le serate estive (cultura, shopping, enogastronomia, visite guidate, ecc…) e propone ai cittadini e a tutti i turisti presenti in città e nelle località costiere un’idea di città aperta e fruibile. Per otto serate la città ed il suo centro storico in particolare, resteranno aperti sino alle ore 24. Tutti possono partecipare attivamente, indossando il colore della serata. L’obiettivo delle Notti Colorate è quello di far vivere un’esperienza completa della nostra città ai suoi cittadini, ma anche ai tanti turisti presenti nella zona: passeggiare tra le vie animate del centro e fare shopping, scoprire suggestivi itinerari, visitare i musei civici, senza dimenticare un aperitivo o assaggiare qualche specialità cagliaritana in uno dei tanti ristoranti del Centro Storico.

Il programma della Notte Bianca del 4 agosto 2016:

Esoterismo, scienza e magia a Cagliari tra XVIII e XX secolo

La Sardegna conserva ancora oggi tracce di una cultura rituale millenaria, che affonda le radici in un passato antichissimo permeato da tradizioni e culture esoteriche. E Cagliari, città del sole, accogliente e romantica, rivela altresì una personalità oscura e tenebrosa, capace di attrarre scienziati, alchimisti e massoni che giunsero nel capoluogo sardo alla ricerca dell’occulto.

Organizzatore: Eidesia

Orario e luogo d’incontro: ore 18.15, P.zza Arsenale

Organizzazione e dettagli del tour: Il percorso si snoda attraverso alcuni luoghi simbolo dell’esoterismo dislocati tra i quartieri Castello e Marina. Durante la prima parte si visitano le due collezioni della Cittadella dei Musei dedicate alle Cere Anatomiche di Clemente Susini e all’arte siamese di Stefano Cardu. Si prosegue poi verso Piazza indipendenza e si conclude in via Principe Amedeo. La lunghezza è di circa 1,20 km. Quest’escursione prevede percorsi a piedi di media difficoltà su un terreno a tratti scosceso e dotato di scale. È sconsigliata alle persone con difficoltà motorie o ai diversamente abili. Si consiglia un abbigliamento comodo.

Info e prenotazioni: La visita guidata dura circa 1 ora e 30 minuti. Per consentire la partenza alle ore 18.30 e facilitare le operazioni di prenotazioni e/o pagamento, l’orario di ritrovo è fissato alle 18.15. Nel rispetto di tutti i partecipanti, si richiede massima puntualità. È richiesta prenotare all’indirizzo mail info@eidesia.com. Riceverete conferma dell’avvenuta prenotazione. N.B. Le prenotazioni saranno ufficialmente chiuse alle ore 13.00 delle date in cui si svolge il tour. Le visite guidate sono svolte da guide turistiche professioniste iscritte al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.

Tariffe e modalità di pagamento: Il percorso ha un costo a persona di 12 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini dai 6 ai 10 anni. Il ticket comprende anche la visita al Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu e la visita al Museo delle Cere Anatomiche Clemente Susini. Il pagamento può avvenire sul posto oppure online al costo di 10 euro.

Féminas

Féminas vi porta alla scoperta delle donne di Cagliari, attraversando i secoli e le diverse classi sociali. Come vivevano le donne sarde del passato e a quale destino erano legate? Madri, schiave, amanti e tante altre ancora si sveleranno alla luce del tramonto nelle vie più affascinanti della città. Dal Medioevo all’età contemporanea, rifletteremo sul lavoro e l’emancipazione femminile e di come questo abbia cambiato l’idea che la società aveva e ha di loro. Un’attenta analisi rivolta ai ruoli femminili, svolti alla luce del sole o nell’ombra, tra donne stimate, donne temute, donne emarginate ed esempi di grande emancipazione.

Organizzatore: Lapwings Sardinia

Orario e luogo di incontro: Piazza Indipendenza alle 18:45. Per garantire la partenza alle ore 19:00 è richiesta la massima puntualità.

Info e prenotazioni: Il percorso ha una durata di circa un’ora e mezza e si snoda tra le vie del centro storico di Cagliari. Il terreno presenta tratti scoscesi e scalinate. Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe adatte. È richiesta la prenotare scrivendo a info@lapwingsardinia.com. Le visite guidate sono svolte da guide turistiche professioniste iscritte al registro regionale delle Guide Turistiche della Sardegna nel rispetto della L.R. 20/2006 e L.97/2013

Tariffe e modalità di pagamento: Il tour ha un costo di 8,00 euro a persona, il pagamento avverrà direttamente il giorno dell’evento nel punto d’incontro prestabilito.

Fantasmi a Castello

Avete mai visto un fantasma? Stando alle numerose leggende e ai racconti che circolano, le “presenze” a Cagliari sarebbero all’ordine del giorno. Il percorso, totalmente in esterno, si snoda tra le vie di Castello e intende toccare alcuni luoghi caratteristici della Cagliari del passato in cui si dice avvengano misteriose apparizioni. Chi o cosa sono i fantasmi? Di chi è lo spettro che si aggira senza testa lungo l’antica via Dritta? Quali oscure presenze infestano l’area dove un tempo sorgeva il monastero di S. Caterina? La coga Maria de Requesens si aggira ancora per i vicoli più oscuri del quartiere? Questo e molto altro verrà trattato durante la visita guidata.

Organizzatore: Claudio Portas

Orario e luogo d’incontro: 21:00 appuntamento presso la terrazza Santa Caterina di fronte all’omonima scuola elementare.

Organizzazione e dettagli del tour: La visita guidata dura circa un’ora/ un’ora e mezza. È preferibile prenotare all’indirizzo mail pcart@email.it anche in caso di gruppi è sufficiente indicare i dati di un unico referente per l’intero gruppo. Riceverete conferma dell’avvenuta prenotazione. Se preferite potete anche lasciare un messaggio privato sulla pagina facebook “Cagliari Ghost Tour”. Si consigliano scarpe e abbigliamento comodo. NB. Chi è impossibilitato a venire è pregato di comunicarlo per tempo. Le visite partono regolarmente all’orario indicato per rispetto mio e di chi arriva puntale. L’appuntamento è sopraindicato, se riusciste ad arrivare anche 10 minuti prima sarebbe l’ideale così da iniziare puntuali. Da mezz’ora prima dell’orario di visita non garantisco di poter rispondere al telefono. Le visite guidate sono svolte da Claudio Portas guida turistica abilitata iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.

Tariffe e modalità di pagamento: Il biglietto costa 6 € a persona. Il pagamento avviene sul posto (i bambini fino a 10 anni non pagano).

Toys 3D

La notte bianca è dedicata alla tecnologia e al riciclo creativo. Il laboratorio permetterà di far avvicinare i bambini alla tecnologia facendo vedere come da un modello virtuale si ottiene un oggetto con l’utilizzo della stampante 3D. L’attività pratica prevede la realizzazione di giocattoli utilizzando materiali da riciclo con integrazione di elementi realizzati con la stampante 3D.

Organizzatore: Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto

Orario e luogo d’incontro: dalle 20:30 alle 22:30, Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto – Via Santa Croce 18 Cagliari

Tariffe: 7,00 euro. Tutti i materiali sono inclusi nel prezzo. I manufatti realizzati restano di proprietà dei bambini.

Informazioni sui laboratori: info.edukarel@gmail.com

Prenotazioni: didattica@camuweb.it

Luna quasi piena con Astarte

Visita guidata teatralizzata alla Sella del Diavolo

Organizzatore: Amici di Sardegna

Orario e luogo d’incontro: ore 20.00, Parcheggi di Calamosca

Organizzazione e dettagli del tour: N.B. Indossare un abbigliamento adeguato con scarpe da escursione. Portarsi una torcia elettrica e una bottiglia di acqua, tempo di percorrenza: 2 ore e mezza, lunghezza:4 km, difficoltà: bassa

Tariffe: 8 euro.

5^ edizione delle Notti Colorate a Cagliari

Notti Colorate a Cagliari: Giovedì 4 Agosto 2016 c’è la Notte Bianca

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.