Festa di Sant’Ignazio da Laconi – Dal 27 al 31 agosto 2016

Dal 27 al 31 agosto 2016 si svolgeranno i festeggiamenti in onore di Sant’Ignazio da Laconi. Si tratta della festa religiosa più importante del paese di Laconi che omaggia il Santo sardo più venerato della Sardegna. Accanto ai festeggiamenti religiosi ci saranno spettacoli, concerti, sfilate in maschera, festa della birra, mostra mercato e tanto altro. La manifestazione è organizzata dalla Nuova associazione Sant’Ignazio in collaborazione con il Comune di Laconi, la parrocchia ed il Consorzio Sa Perda Iddocca.

La festa di Sant’Ignazio da Laconi si svolge ogni anno alla fine del mese di agosto, richiamando a Laconi oltre 70.000 visitatori. Per circa una settimana giungono a Laconi pellegrini da ogni parte della Sardegna e anche dall’estero per pregare nella casa natale del Santo, chiedere o ringraziare per la Sua intercessione, e per recarsi nella chiesa parrocchiale a Lui dedicata. Oltre ai riti religiosi che si susseguono senza soluzione di continuità per circa una settimana, l’amministrazione organizza varie manifestazioni di intrattenimento,  con serate musicali, avendo cura di non trascurare gli aspetti legati alle tradizione  sarde quali i “Cantadores a Ottava” e a chitarra, i Tenores, i Gruppi Folk e quant’ altro caratterizzi la cultura Etno-Musicale della Sardegna. E’ importante sottolineare che  questa festa è un  volano per l’economia laconese in quanto costituisce una vetrina per le peculiarità turistiche del paese; infatti i visitatori consumano i prodotti locali, si intrattengono presso il Parco Aymerich e visitano  l’ormai noto Museo delle statue Menhir. Il 30 agosto,  si tiene la processione con le reliquie del Santo, provenienti  dalla chiesa di Sant’Ignazio a Cagliari, a cui partecipano migliaia di fedeli, preceduti da cavalieri in costume  e da numerosi gruppi folcloristici e confraternite di varie  località dell’Isola. La notte è riservata alle iniziative culturali e ricreative: cantanti, cantautori, gruppi musicali, teatro, serate di folclore sardo, nazionale ed internazionale. In tante parti del paese  vengono allestite mostre di pittura, scultura e fotografia, una mostra mercato dei prodotti agroalimentari ed artigianali del territorio e altre iniziative di promozione turistica, con visite guidate verso i siti archeologici più importanti.

Ecco qua di seguito il programma della Festa di Sant’Ignazio da  Laconi:

SABATO 27 AGOSTO
h 22:30 Alessandro Bianchi + Bandabandea in concerto
h 00:30 Schiuma party e notte colorata

DOMENICA 28 AGOSTO
h 10:00 Raduno auto d’epoca (Associazione automoto d’epoca Sardegna e Mini club Sardegna)
h 17:00 Tombola e giochi per bambini
h19:00 Sfilata maschere tradizionali (Su Corongiaiu Laconi, Sa Maschinganna e Sa Maiaja, Sos Trajgolzo Sindia)
h 22:30 REVOLUTION in concerto
h 00:00 Bisonte Meccanico

LUNEDÌ 29 AGOSTO
h 14:30 Iscrizioni caccia al tesoro
h 15:15 Caccia al tesoro
h 21:30 Ballo latino “NON SOLO DANZA”
h 23:30 Calcio balilla umano

MARTEDÌ 30 AGOSTO
h 21:30 Canti sardi a chitarra
h 23:00 Festa della birra con gadget + Karaoke con Mauro

MERCOLEDÌ 31 AGOSTO
h 19:00 Solenne processione
h 22:00 Serata folk con i gruppi Fra Nicola da Gesturi, Montanaru di Desulo, Siurgus Donigala, Santa Barbara di Gadoni, Tziniga di San Vero Milis, Franciscu Lai di Laconi, Tradizioni Popolari Sant’Ignazio da Laconi. Accompagnati dai suonatori Sergio Putzu e Giampaolo Melis
h 00:30 Estrazione lotteria

Per maggiori informazioni visitate la pagina Facebook dell’evento: Festa di Sant’Ignazioda Laconi

Festeggiamenti in onore di Sant'Ignazio da Laconi - Dal 27 al 31 agosto 2016

Festa di Sant’Ignazio da Laconi – Dal 27 al 31 agosto 2016

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.