Giostra della Torre e Palio delle bandiere a Sassari – Sabato 17 e domenica 18 settembre 2016

Sabato 17 e domenica 18 settembre 2016 si svolgerà a Sassari la Giostra della Torre, una manifestazione organizzata dal Comitato delle Torri Sassaresi con il Patrocinio del Comune di Sassari e del Presidente del Consiglio regionale della Sardegna, che porterà gli spettatori indietro nel tempo, alla scoperta di una Sassari medievale tra costumi, suoni, balli e gare di bravura con l’arco e le bandiere.

La manifestazione vuole celebrare il 700° anniversario della nascita degli Statuti Sassaresi, nasce per il coinvolgimento dei gruppi di animazione dei Rioni cittadini. La Giostra è infatti il primo evento previsto da un progetto sociale ad ampio respiro che vede prioritariamente coinvolti i “Rioni” cittadini costituiti in gruppi di animazione che promuovono l’aggregazione sociale.

La Giostra si svolgerà con gruppi di figuranti in costume medievale-rinascimentale. Si prevede un primo coinvolgimento dei Rioni nella costituzione di  propri gruppi in costume: arcieri storici, sbandieratori, alfieri,… rappresenteranno il Rione medesimo nella competizione per l’assegnazione del “Palio” nel cuore del centro storico. Lo svolgimento della Manifestazione è previsto in Piazza del Comune (Giostra degli Arcieri) e in Piazza d’Italia (Palio delle Bandiere), dopo la sfilata del corteggio storico per le vie del centro.

La storia, lo spettacolo di rievocazione, la tenzone tra arcieri e sbandieratori… quali momenti di aggregazione,  per la promozione dell’individuo finalmente parte integrante di un tessuto sociale altamente coeso!

La Giostra vede il coinvolgimento di persone ed Associazioni che, con spontanea dedizione, hanno il piacere di aderire all’iniziativa! Nell’idea del Comitato, prevalendo la componente sociale del progetto complessivo in cui la Giostra viene inserita, il primo passo è condividere con le associazioni esistenti, già operanti sul territorio, lo scopo di raggiungere una sempre crescente coesione all’interno dei Rioni cittadini. L’occasione per farlo, mostrando a tutta la Popolazione la prima realizzazione dell’idea, è la celebrazione del 700° anniversario della promulgazione degli Statuti Sassaresi (1346-2016). Nella prima edizione della Giostra si vuole pertanto fornire un primo approccio all’utilizzo della storia locale (molto liberamente reinterpretata) quale molla per raggiungere il primario obiettivo di… fare aggregazione.

Ecco qua di seguito il programma delle 2 giornate:

Giostra della Torre e Palio delle bandiere a Sassari - Sabato 17 e domenica 18 settembre 2016

Giostra della Torre e Palio delle bandiere a Sassari – Sabato 17 e domenica 18 settembre 2016

Per seguire l’evento sui social è stato lanciato l’hashtag #GiostraDellaTorre

Per maggiori informazioni visitate il Sito Ufficiale della Giostra della Torre oppure scrivete una mail a info@giostratorre.it

Giostra della Torre e Palio delle bandiere a Sassari - Sabato 17 e domenica 18 settembre 2016

Giostra della Torre e Palio delle bandiere a Sassari – Sabato 17 e domenica 18 settembre 2016

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.