10 Nodi, i festival d’autunno a #Cagliari – Dal 21 settembre al 20 novembre 2016

Dal 21 settembre al 20 novembre 2016 riparte 10 Nodi, la seconda edizione dei festival d’autunno a Cagliari. Si tratta di un evento organizzato in coprogettazione e coworking tra Sardegna Teatro, Tuttestorie, Spaziomusica, Cada Die Teatro, Is Mascareddas, Sardex, TiconZero, Spaziodanza con l’ingresso, in questo nuovo anno, di Entula, Carovana SMI, Consorzio Camù.

La programmazione dei singoli Festival è arricchita da eventi comuni, realizzati in sinergia tra i soggetti culturali della rete: il risultato è un ricco calendario artistico e culturale che riflette la condivisione di intenti e volontà, orientata al far attraversare più festival agli artisti selezionati e a offrire un programma che intrecci musica, danza, teatro, installazioni, video. Un attraversamento non solo concettuale ma anche fisico: le attività creano linee e percorsi che uniscono diversi quartieri e fanno dialogare luoghi convenzionalmente riservati alla cultura con altri spazi. L’interazione e la differenziazione dei linguaggi permettono di rivolgersi ad un pubblico vasto, di diversa estrazione sociale e con differenti orientamenti di gusto.

Saranno circa 400 gli appuntamenti creati dalla rete 10 Nodi  in questa seconda edizione. Tra spettacoli, performance, incontri, presentazioni, laboratori, proiezioni, saranno decine le compagnie e gli artisti che saranno a Cagliari tra settembre e novembre, in arrivo dall’Italia e dall’estero, con produzioni inedite e originali o già affermate. La seconda edizione di 10 Nodi punta al successo dell’anno passato, visto che che nel 2015 il Festival aveva contribuito a creare una rete di contatti tra le realtà culturali cittadine con la realizzazione di tanti progetti artistici comuni e il coinvolgimento di circa 25mila spettatori.

Il lavoro di 10 Nodi è  possibile grazie a un coordinamento comune dei festival e delle attività, realizzato con l’obiettivo di consolidare l’ambiente positivo di confronto e scambio reciproco, per potenziare la qualità dell’offerta dedicata al pubblico locale e incrementare l’afflusso di turisti nel territorio.  L’apertura di Sardegna Teatro è il primo motore della creazione della rete di coordinamento fra operatori culturali che animano 10 Nodi – la velocità del vento quando spira la brezza, che fa navigare bene insieme e porta aria nuova, aria di rinnovamento. Tramite la co-progettazione delle attività e il coordinamento degli eventi comuni, il festival 10 Nodi coinvolge e collega diversi spazi culturali diffusi nei quartieri di Cagliari. Lo scopo è mettere in rete la città, i pubblici, i diversi linguaggi e le diverse poetiche, per realizzare una mappa culturale cittadina.

10 Nodi, i festival d'autunno a Cagliari - Dal 21 settembre al 20 novembre 2016

10 Nodi, i festival d’autunno a Cagliari – Dal 21 settembre al 20 novembre

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale del Festival, 10 nodi – Cagliari, dove è possibile consultare anche il programma del festival.

Nella giornata di mercoledì 21 settembre il Festival prenderà il via con gli spettacoli Macbettu e Come sto. Due appuntamenti sicuramente da non perdere!

Macbettu è uno spettacolo tratto dal Macbeth di William Shakespeare che in questo caso verrà recitato in sardo e, come nella più pura tradizione elisabettiana, interpretato da soli uomini. Il progetto è di Alessandro Serra, regista e fondatore della compagnia Teatropersona.

Come Sto è uno spettacolo esilarante e assurdo, un loop mentale basato sulla domanda più consueta, banale e spiazzante: come sto? Come sto è un dialogo sconnesso, un fiume di parole dove stati d’animo, sensazioni, eventi e accidenti concorrono a dare risposta alla domanda “Come stai?”. La regia e la drammaturgia sono a cura di Angelo Trofa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.