Carbonia Film Festival – Dal 12 al 18 ottobre 2016

Dal 12 al 18 ottobre 2016 si svolgerà il Carbonia Film Festival. Quella del 2016 è l’8^ edizione del Festival. Il cuore della manifestazione sarà Piazza Roma, il luogo in cui ci sarà il Cine-Teatro che ospiterà le proiezioni e che sarà la sede del Festival Village, un nuovo punto d’incontro per coloro che avranno voglia di raccogliersi con noi intorno alle proiezioni, fra stand gastronomici e di prodotti artigianali e una serie di attività di animazione per i più piccoli. Tutto questo è reso possibile grazie al coinvolgimento di varie realtà del territorio, complici con noi nell’organizzazione delle tante attività del festival. Il Carbonia Film Festival è oggi articolato in tre sezioni competitive, con premi in denaro, e in una serie di eventi speciali, masterclass, workshop, panel, proiezioni dedicate alle scuole, concerti e mostre. L’accesso a tutti gli eventi in programma è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. L’anteprima del festival è programmata per sabato 8 ottobre 2016.

La prima edizione del Festival risale al 1999, quando nacque con il nome di Mediterraneo Film Festival per volontà del Centro Servizi Culturali Carbonia-Iglesias della Società Umanitaria. La prima edizione si svolse a Cagliari e vide come focus principale l’organizzazione di un momento di incontro e di confronto tra i rappresentati degli archivi e delle cineteche provenienti dai paesi che si affacciano sulle quattro sponde del Mediterraneo. Per vedere realizzata la seconda edizione bisognerà attendere sei anni, durante i quali si rafforzò la rete di contatti e di sostegno al progetto. Nel 2005 l’allora “Mediterraneo Film Festival” si svolgerà quasi interamente presso l’Isola di Carloforte che ne ospiterà anche l’edizione successiva realizzata nel 2006. Dal 2008 il Festival trova una sede stabile a Carbonia e diventa Biennale. La VI e la VII edizione, realizzate nel 2012 e nel 2014, imprimono una decisiva svolta che si traduce in un aumento esponenziale del pubblico partecipante e in un rinnovato interesse presso gli addetti ai lavori e la stampa, anche nazionale. Nel 2016 il Festival, sotto la nuova Direzione Artistica di Francesco Giai Via, la kermesse cambia nome diventando Carbonia Film Festival.

Dal 1999 ad oggi il Carbonia Film Festival ha ospitato, tra gli altri: Riccardo Scamarcio, Valentina Carnelutti, Valerio Mastandrea, Davide Ferrario, Alina Marazzi, Cecilia Mangini, Salvatore Mereu, Isabella Ragonese, Leila Kilani, Daniela Virgilio, Lorenzo Vignolo, Claudia Gerini, Libero De Rienzo, Bonifacio Angius, Francesco Pannofino, Felice Farina, Ivano Marescotti, Marina Spada, Calibro 35, Nada, Pierpaolo Capovilla.

Carbonia Film Festival - Dal 12 al 18 ottobre 2016

Carbonia Film Festival – Dal 12 al 18 ottobre 2016

Per maggiori informazioni e contatti: info@carboniafilmfest.org – www.carboniafilmfest.org

Ecco qua di seguito il promo del Carbonia Film Festival

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.