Prentzas Apertas a Seneghe: la festa dell’olio nuovo – Domenica 27 novembre 2016

Domenica 27 novembre 2016 si svolgerà a Seneghe la manifestazione “Prentzas Apertas“, la festa dell’olio nuovo. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Seneghe in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Agenzia Laore, la Camera di Commercio di Oristano e la Sezione Oristano dell’Associazione Cuochi.

Seneghe è un comune di circa 1.700 abitanti in provincia di Oristano, ubicato sul versante orientale del Montiferru a 300 metri di altitudine sul livello del mare. In sardo nuorese “sèneche” significa vecchio, antico. L’archeologo e storico Giovanni Spano sostiene che il toponimo Seneghe deriva dalla voce fenicia scin, cioè dente, facendo riferimento all’aspetto della montagna che sovrasta l’abitato e la cui cima appare dentellata.

Seneghe si trova in un territorio particolarmente votato all’olivicoltura, ed è uno dei paesi più eccellenti della Sardegna per la produzione di olio extravergine d’oliva.  A “Prentzas Apertas” i vecchi frantoi del paese verranno aperti ai visitatori, ed in ognuno di essi i proprietari e le varie associazioni locali esporranno i loro prodotti. Nel corso della giornata sarà possibile effettuare delle degustazioni dei prodotti tipici locali, con l’olio nuovo che sarà il protagonista principale. I visitatori potranno assistere anche ad eventi folkloristici, intrattenimenti musicali, canti, proiezioni e mostre.

In occasione della manifestazione si svolgeranno anche le premiazioni della 23esima edizione del prestigioso Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva Montiferru che si concluderà appunto nella giornata di domenica 27 novembre 2016.

Ecco qua il programma di domenica 27 novembre 2016 a Seneghe:

  • ore 9,30 – Saluti del sindaco e delle autorità
  • ore 10,30 – Premiazione del 23° Premio Montiferru e del premio Shelf Life
  • ore 11,00 – Convegno: “L’olio extravergine in cucina”, a cura della Federazione Cuochi della provincia di Oristano
  • ore 12,30 – Degustazioni prodotti preparati dalla Federazione Cuochi
  • ore 13,30 – Pranzo presso i punti di ristoro
  • ore 15,00 – Percorso dell’ Olio: Itinerario nel centro storico del pese di Seneghe alla scoperta degli antichi frantoi e delle chiese con degustazione di pane, olio e prodotti locali. Esposizione di manufatti, intrattenimenti musicali presso le piazze e i frantoi del paese
Prentzas Apertas a Seneghe - Domenica 27 novembre 2016

Prentzas Apertas a Seneghe – Domenica 27 novembre 2016

Dove si trova Seneghe:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.