Sabato 7 gennaio 2017 a Mamoiada verrà presentata “Sentieri”, la guida all’escurionismo in Supramonte scritta da Matteo Cara

Sabato 7 gennaio 2017 a Mamoiada verrà presentato il libro “Sentieri. 42 trekking nel Supramonte, cuore segreto della Sardegna e del Mediterraneo”, la nuova guida all’escursionismo in Sardegna realizzata dal nuorese Matteo Cara, studioso di geografia e cartografia. L’evento è organizzato da Méskes Turismo, che festeggia i suoi primi due anni di attività dedicando uno spazio speciale alla presentazione di questo interessante libro.

“Sentieri” è un’opera frutto di un lavoro certosino e completo, che attraverso oltre 400 fotografie, 47 tavole cartografiche originali e aggiornate (toponomastica inclusa), descrive in modo professionale e allo stesso tempo affascinante i percorsi esaminati, con un’accurata narrazione del paesaggio e dell’ambiente naturale, che lo rende al momento la più completa, affidabile e godibile guida al trekking finora prodotta su un’area della Sardegna.

Nella serata di sabato 7 gennaio 2017, che avrà inizio alle 18.30 presso il Museo della Maschera l’autore, affiancato da Renato Brotzu, fotografo, micologo e naturalista, dall’esperto del territorio Angelino Congiu, e dal fotografo e naturalista Domenico Ruiu, racconterà attraverso aneddoti e immagini il complesso lavoro necessario per la realizzazione della guida, condito da una forte dose di avventure vissute dai protagonisti. La guida è stata pubblicata lo scorso dicembre dalla casa editrice Fabula.

Matteo Cara è un giovane nuorese dalle molte competenze: laureato con lode in geografia all’Università di Genova con una tesi sul Supramonte, autore di numerose pubblicazioni sia scientifiche che divulgative, è consulente ISRE per il “Piano paesaggistico regionale”, fa parte del “Corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico” e, come membro della “Scuola nazionale direttori di operazioni di soccorso”, è istruttore di cartografia Geo3d. Di recente è entrato a far parte della SOSeC, la struttura operativa sentieri e cartografia del CAI.

Méskes è una nuova società di servizi turistici e per la promozione del territorio con sede a Mamoiada, nata nel 2015 dall’iniziativa di tre giovani imprenditrici. La società, a conduzione interamente femminile, offre un servizio costante di informazione turistica e si occupa di realizzare e coordinare escursioni guidate alla scoperta del territorio di Mamoiada e della Barbagia, in coordinamento con altri operatori locali. Tra le iniziative proposte da Méskes ci sono corsi e workshop in ambito archeologico, naturalistico e antropologico, laboratori didattici rivolti alle scuole, trekking e altre attività sportive legate agli ambienti di media montagna e tanto altro!

“Sentieri”, la guida all'escurionismo in Supramonte scritta da Matteo Cara

“Sentieri”, la guida all’escurionismo in Supramonte scritta da Matteo Cara

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.