33° Carnevale Storico Sangavinese – A San Gavino Monreale il 23 e 26 febbraio 2017

Il 23 e il 26 febbraio 2017 si svolgerà a San Gavino Monreale la 33ª edizione del Carnevale Storico Sangavinese, una manifestazione nata nel 1985 quando si svolse la prima sfilata competitiva di carri allegorici in cartapesta e con in palio il trofeo “Su torraponi”. L’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale di San Gavino Monreale, con la collaborazione della Pro Loco, delle Associazioni sangavinesi e dei semplici cittadini. Da quest’anno il Carnevale Storico Sangavinese vanta il riconoscimento di Carnevale storico d’Italia da parte del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Il Carnevale di San Gavino Monreale è uno dei quattro Carnevali riconosciuti in Sardegna come storico, il ventiquattresimo in tutta Italia grazie alla maestria nella lavorazione della cartapesta, oramai divenuta tradizione.

Nel corso delle due giornate del Carnevale Storico Sangavinese saranno organizzate iniziative nelle strade e nelle piazze del paese, dove sfileranno decine di carri allegorici, gruppi mascherati, maschere singole e bambini invadono le strade della cittadina con un’esplosione di colori, di gioia, di musica e di creatività durante le sfilate. Tra le iniziative che saranno proposte durante la manifestazione ci saranno anche la Mostra storica del Carnevale, il Tour dei murales di San Gavino e il Laboratorio della cartapesta.

Al Carnevale Storico Sangavinese “Tutti possono partecipare e soprattutto tutti si devono divertire, dai più piccoli ai più grandi, vogliamo costruire una festa pensata per ognuno, un Carnevale all’insegna della gioia, tra i più colorati, coinvolgenti e partecipati della Sardegna, anzi d’Italia”.

Ecco qua di seguito il programma del Carnevale Sangavinese 2017:

Giovedì 23 febbraio 2017:

  • Dalle ore 9.30 alle ore 13.00 primo appuntamento con il Carnevale, quello dei bambini. Tutti i bambini della scuola primaria e dell’infanzia, parteciperanno alla sfilata con musica, balli e tanta allegria. Il corteo dei bambini partendo da piazza Marconi con la musica itinerante, sfileranno per la via Roma, viale Rinascita con rientro in piazza Marconi.

  • Il secondo appuntamento della giornata del 23 febbraio 2017 sarà a cura degli Oratori parrocchiali di San Gavino e del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, che propongono la 3ª Edizione del Carnevale Diocesano con il tema “In viaggio con Francesco”. È prevista la partecipazione di diversi gruppi oratoriani dei paesi della diocesi. Alle ore 15.00 le maschere si raduneranno nell’oratorio di Santa Lucia e sfilando per le vie del paese raggiungeranno il Capannone Polivalente nel parcheggio dell’ospedale, dove l’animazione farà da padrona con giochi, rinfresco e balli.

Domenica 26 febbraio 2017:

  • Alle ore 14.00 raduno dei carri allegorici, gruppi in maschera e maschere singole, presso la via Dante. Alle ore 15.30 partenza della 33ª Edizione della Sfilata dei carri allegorici, dei gruppi a piedi e maschere singole, secondo il percorso stabilito.

  • Il corteo sarà aperto dallo storico simbolo del carnevale sangavinese “su baballotti” realizzato dall’Associazione culturale Skizzo, seguito dalle maschere singole, dai gruppi a piedi e dai tanto attesi carri allegorici. Il gruppo de Is Parafrittus, allieterà il pubblico con i fritti fatti con le proprie mani.

  • Alle ore 20.00 finita la sfilata, nella piazza Marconi, si svolgeranno le premiazioni dei carri allegorici, gruppi a piedi e maschere singole.

  • A seguire il rogo de “su baballotti”, icona del carnevale e dell’inverno che muore.

  • Proseguirà la festa con balli fino alle ore 24.00, chiusura della manifestazione.

33° Carnevale Storico Sangavinese - A San Gavino Monreale il 23 e 26 febbraio 2017

33° Carnevale Storico Sangavinese – A San Gavino Monreale il 23 e 26 febbraio

Ecco qua di seguito il video della presentazione ufficiale della 33ª edizione del Carnevale Storico Sangavinese:

Ecco qua alcune possibilità per soggiornare a Cagliari e dintorni nei giorni del Carnevale.

Per maggiori informazioni potete seguire il Carnevale Storico Sangavinese sulla Pagina Facebook Ufficiale: Carnevale Sangavinese

Dove si trova San Gavino Monreale:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.