Festival della Civiltà Nuragica ad Orroli – Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 si svolgerà ad Orroli il Festival della Civiltà Nuragica, un grande evento dedicato al più vasto complesso megalitico presente in Sardegna: il Nuraghe Arrubiu. Nel corso dei due giorni dell’evento si svolgerà un interessante convegno scientifico internazionale dal titolo “Il pane, il vino, e gli altri cibi al tempo dei nuraghi”, che metterà a confronto accademici, archeologi ed esperti di livello internazionale del periodo nuragico in Sardegna con un focus anche sull’alimentazione. Il convegno sarà affiancato da visite guidate, laboratori e tanto altro ancora. Il Festival della Civiltà Nuragica sarà un vero e proprio viaggio secolare alla scoperta dell’area archeologica del Nuraghe Arrubiu.

Il programma dell’evento prevede per sabato 25 marzo il convegno scientifico, “Il pane, il vino, e gli altri cibi al tempo dei nuraghi“, coordinato dal Dott. Mauro Perra e dalla Dott.ssa Fulvia Lo Schiavo. Il convegno si terrà presso il Teatro Comunale di Orroli. Domenica 26 marzo si svolgeranno invece le visite guidate ed i laboratori didattici lungo l’area del Nuraghe Arrubiu. PEr il programma completo visitate questa pagina: Programma Festival della Civiltà Nuragica.

La birra nuragica: Durante il Convegno, l’associazione “Nur Archeobirra” offrirà una degustazione di birra artigianale a tutti gli ospiti. Si tratta di una birra molto speciale, ispirata ai recenti ritrovamenti archeologici presso il Nuraghe Arrubiu che documentano la produzione di bevande fermentate in epoca nuragica. La birra è prodotta con una base di orzo sardo, acqua di Orroli (prelevata in prossimità di una sorgente vicino al nuraghe Arrubiu), sapa di corbezzoli, e un “gruyt” di erbe selvatiche tra cui l’elicriso sardo, che conferisce alla bevanda un caratteristico profumo e sapore amaro.

Visite guidate e laboratori: Nel corso delle visite guidate e dei laboratori sarà possibile apprendere la storia, gli usi e i costumi della civiltà nuragica, delle nozioni che sono fondamentali per calarsi in un mondo così lontano e ricco di suggestioni. Esperti archeologi accompagneranno i visitatori alla scoperta dell’area del Nuraghe Arrubiu tramite le numerose attività ludico didattiche.

Nel corso delle due giornate i ristoranti della zona sarà possibile richiedere un pranzo con menù nuragico, per scoprire i sapori e i gusti tipici dell’alimentazione al tempo dei nuraghi.

Il progetto di gestione e valorizzazione “Alla scoperta del gigante rosso (Valorizzazione dei beni archeologici e in particolare sull’area del Nuraghe Arrubiu)” ha una durata di tre anni, e prevede una serie di attività finalizzate alla valorizzazione dell’area del Nuraghe Arrubiu. La realizzazione del Festival della Civiltà nuragica di Orroli, con il convegno e le attività didattiche previste, mira alla valorizzazione e al rilancio culturale dell’area del Nuraghe Arrubiu.

Per maggiori informazioni visitate il Sito Ufficiale del Festival della Civiltà nuragica di Orroli oppure restate aggiornati tramite i canali social seguendo la Pagina Facebook Ufficiale dell’evento ed il profilo Twitter del Festival.

Festival della Civiltà Nuragica ad Orroli - Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017

Festival della Civiltà Nuragica ad Orroli – Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017

Dove si trova Orroli:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.