Sestos: convegno sull’abbigliamento tradizionale della #Sardegna – Sabato 8 aprile 2017 ad Ittiri

Sabato 8 aprile 2017 si svolgerà ad Ittiri l’8^ edizione di Sestos, un convegno sull’abbigliamento tradizionale della Sardegna organizzato dall’associazione Ittiri Cannedu. Si tratta dell’unico convegno organizzato con continuità pluriennale, che affronta aspetti e problematiche inerenti l’abbigliamento tradizionale della Sardegna. Il coordinamento scientifico è affidato a Giammario Demartis, demoetnoantropologo, già funzionario del Ministero Beni Culturali, ex direttore del Museo Nazionale G.A.Sanna di Sassari. L’evento precede temporalmente la 32^ edizione di Ittiri Folk Festa.

Sestos: convegno sull'abbigliamento tradizionale della #Sardegna - Sabato 8 aprile 2017 ad Ittiri

Sestos: convegno sull’abbigliamento tradizionale della Sardegna – Sabato 8 aprile 2017 ad Ittiri

L’ottava edizione si svolge sabato 8 aprile 2017, in un’unica giornata, presso il Centro per le Arti in via XXV Luglio e si articola in due parti. Si inizia alle 11.30 con l’inaugurazione della mostra etnografica “Pannellos e Fioccos. Grembiali, coccarde e nastri nell’abbigliamento tipico ittirese”, dove verranno esposti in maniera sistematica esemplari originali di significativi indumenti e “costumi completi” del vestiario popolare femminile di Ittiri. Alle 17,30 il convegno di studi su prospettive, problemi ed esperienze del vestire in Sardegna. Sono previste le relazioni di Giuliana Pittalis “Riflessioni sull’abbigliamento tradizionale di Orune”, Tore Carboni “L’esperienza della confezione di costumi tradizionali”, Federico Spano “Edina Altara ed il vestiario tradizionale sardo. Appunti” e Giammario Demartis “Federico Romualdo Locatelli e gli abiti popolari della Sardegna”.

Nel corso del convegno sarà conferito il premio “manos de oro” ad un artigiano del costume, dell’oreficeria o dell’artigianato sardo che si sia particolarmente distinto per la sua attività.

Particolari del costume di Ittiri

Particolari del costume di Ittiri

Dove si trova Ittiri:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.