Primavera Sulcitana a Carbonia – 13 e 14 maggio 2017

Sabato 13 e domenica 14 maggio 2017 si svolgerà a Carbonia la 2^ tappa della Primavera Sulcitana 2017, che avrà come tema l’ archeologia. Il centro cittadino di Carbonia durante la Primavera Sulcitana porterà in scena la sua storia e la sua cultura, conosciuta dappertutto grazie ai vari siti culturali di Monte Sirai, il Museo di Villa Sulcis, l’area archeologica di Cannas di Sotto e molto altro ancora. In concomitanza con la Primavera Sulcitana si svolgerà infatti anche Monumenti Aperti. Oltre ai vari appuntamenti culturali, la città si presenta ai suoi visitatori con un ricco programma.

Nel corso delle due giornate ci sarà un grande spettacolo di fusione dedicata alle lame nuragiche, con l’esibizione a cura della coop “Gli ultimi nuragici”, rappresentata da ANDREA LODDO di Lanusei (costumista e attore del recente film Nuraghes). Il noto artista farà fare agli spettatori un salto nel passato portandoli e rivivere la cività nuragica con la creazione dei bronzetti e lame in diretta realizzate con la fusione a fuoco. Relatore dell’esibizione sarà il PIERLUIGI MONTALBANO (Scrittore, studioso di Archeologia, presidente dell’Associazione culturale Honebù di Cagliari, e direttore, da diversi anni, del “Quotidiano on-line di storia e archeologia”).

Nell’anfiteatro, oltre alle esibizioni, ci saranno anche aree dedicate al cibo: un immenso ristorante all’aperto con 200 posti a sedere, cucina a cura dello Chef Tony Porseo e per gli arrosti, il barbaricino Luca Cocco. Porseo che presenta una Fregola di Terra al Carignano e Stracotto di carne al Carignano e per gli amanti degli arrosti: Arrosto di vitella in pane lentu di Cocco.

Ecco qua di seguito il programma della Primavera Sulcitana a Carbonia:

SABATO 13 MAGGIO 2017

VIA GRAMSCI – VIA MANNO – VIA FOSSE ARDEATINE

h. 16,00 apertura degli stand espositivi di prodotti tipici alimentari e artigianato nella Via Gramsci, Via Fosse Ardeatine e Via Manno: hobbisti, gruppi folk e associazioni.

h. 17,00 – 20,00 Esibizione itinerante a cura del coro “Sinfonie nel Vento” di Seulo diretto da Donatella Sottovia con repertorio internazionale. Si esiberanno durante tutto il percorso dell’ evento con i canti popolari e tradizionali piu famosi della Sardegna.

h 17 Covengno – Carignano Espressione di un Territorio – Degustazione vin Carigano dei produttori del Territorio

PIAZZA MARMILLA – ANFITEATRO

h. 19,00 Esibizione a Cura dell’ Associazione San Giorgio rappresentata da Daniele Manca di Sant’ Anna Arresi che rappresenterà la lotta ai tempi dei nuragici. Suggestivi i comuni e la musica rappresentata

h. 19,30 Presso le vie dedicate all’ evento sfileranno I NURAGICI, in armature particolari sfileranno nel centro per raggiungere l’ anfiteatro.

H. 19,30 fusione dedicata alle lame nuragiche Esibizione a cura della coop. “Gli ultimi nuragici” rappresentata da Andrea Loddo di Lanusei (costumista e attore del recente video Nuraghes). Il noto artista ci farà fare un salto nel passato facendoci rivivere la cività nuragica con la creazione dei bronzetti e lame in diretta realizzate con la fusione a fuoco. Relatore dell’ esibizione è il noto Prof. Pierluigi Montalbano (Scrittore, studioso di Archeologia, presidente dell’Associazione culturale Honebù di Cagliari, e direttore, da diversi anni, del “Quotidiano on-line di storia e archeologia”.
h. 20,00 Food- Sagra con 200 posti a sedere a cura dello Chef Tony Porseo che presenta una Fregola di Terra al Carignano e Stracotto di carne al Carignano e per gli ammanti degli arrosti: Arrosto di vitella in pane lentu.

DOMENICA 14 MAGGIO 2017

VIA GRAMSCI – VIA MANNO – VIA FOSSE ARDEATINE

h. 10,00 apertura degli stand espositivi di prodotti tipici alimentari e artigianato nella Via Gramsci, Via Fosse Ardeatine e Via Manno: hobbisti, gruppi folk e associazioni e laboratori

h. 10.30 L’Associazione Culturale Arca di Noè, in collaborazione con Calarighe Libera Scuola di Erboristeria Popolare Sarda, VI INVITA a partecipare all’escursione cittadina
“Passeggiata in città tra fiori e piante spontanee”

h. 11,00 – Presso lo Stand del gruppo Folk Santa Maria di Flumentepido di procederà al rito della vestizione del costume tipico di Flumentepido di Serbariu, verrà inoltre mostrato qualche passo di danza accompagnati dal suono dell’ organetto.
h. 11,30 – Nelle vie interessate all’ evento sfilata dei gruppi folk con musica delle Frazioni del Comune di Carbonia.

PIAZZA MARMILLA – ANFITEATRO

h. 12,00 – Premiazione di “Carbonia in Fiore” a cura dell’ associazione
h. 13,00 –Food- Sagra con 200 posti a sedere a cura dello Chef Tony Porseo che presenta una Fregola di Terra al Carignano e Stracotto di carne al Carignano e per gli ammanti degli arrosti: Arrosto di vitella in pane lentu.
h. 15,00 Contest a cura dello Chef Francesco Zucca che presenterà il laboratorio “Le mani in pasta” coinvolgendo i visitatori nella chiusura a spiga dei culurgionis.
h. 16,00 Gara di cucina e finale del “Contest enogastronomico” con la premiazione della ricetta tipica a cura di una giuria selezionata.

Per maggiori informazioni:

Primavera Sulcitana a Iglesias

Primavera Sulcitana

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.