Primavera nel cuore della Sardegna: 20 e 21 maggio 2017 a Posada

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 torna l’appuntamento con l’edizione 2017 della manifestazione Primavera nel cuore della Sardegna, la manifestazione itinerante nel corso della quale vengono presentate le bellezze naturali e il patrimonio storico e artistico che raccontano la storia e la lunga tradizione del Marghine, dell’Ogliastra e della Baronia. Questa settimana Primavera nel cuore della Sardegna farà tappa in ben tre paesi, tra cui anche quello di Posada, un piccolo paese di quasi 3000 abitanti in provincia di Nuoro che sorge nell’antica regione della Baronia (della quale ne è il capoluogo), immerso in una valle di origine alluvionale alle foci del Rio Posada. Nel corso del weekend i visitatori potranno visitare questo splendido borgo, andando alla scoperta delle bellezze naturali e del patrimonio storico e artistico del territorio.

Il paese di Posada si trova arroccato in cima ad una rupe calcarea ricoperta di euforbie e lentisco, in un’area che contiene numerosi spunti di interesse naturalistico, che grazie alla sua conformazione è stato in grado di salvaguardare specificità endemiche e rarità botaniche e faunistiche, proteggendole in qualche maniera dai fisiologici processi di antropizzazione. Affacciandosi sul golfo omonimo, questo territorio si caratterizza in particolare per la presenza di un lungo susseguirsi di spiagge di grande rilievo paesaggistico e naturalistico. Lungo la costa sorgono due bellissime spiagge. La spiaggia di Orvile, immersa in una natura solitaria e selvaggia, dove si può godere di un’ampia spiaggia dalla sabbia bianca e fine e del mare di un intenso verde-azzurro, e la spiaggia di Su Tiriarzu. Altri luoghi incantevoli da visitare nel territorio di Posada sono le due spiagge di Santu Juanne de mare (San Giovanni del mare), una più grande e un’altra di ampiezza inferiore.

I primi insediamenti a Posada risalgono al Neolitico (4500-1800 a.C.). Più chiare sono le tracce risalenti all’età del Bronzo, durante il periodo nuragico, grazie alle tombe dei giganti Paule Predu e Pilusinu e ai tanti nuraghi come Predu Pascale, Monte Idda, Pitzinnu, Mannu e Abbaìa. Uno scavo archeologico in quest’ultimo sito portò alla luce alcune ceramiche e tre bronzetti di guerrieri con arco, ora conservati al Museo Nazionale “G. A. Sanna” di Sassari. Altro oggetto in bronzo importantissimo per la storia di Posada è il cosiddetto “Ercole di Posada” rinvenuto agli inizi del XX secolo ed ora conservato al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari. Nel Medioevo il territorio posadino, incluso nel Giudicato di Gallura, fu conquistato dalla Repubblica marinara di Pisa. In questo periodo sorse il Castello della Fava, costruito all’interno di un vasto progetto strategico che mirava al presidio della costa e dell’entroterra, probabilmente all’inizio del 1200. Da allora Posada divenne la capitale economica, militare e strategica dell’intera Baronia, rappresentando sino all’epoca moderna un punto di riferimento fondamentale per tutto il territorio.

Il centro storico di Posada è considerato uno dei più belli della Sardegna. Ancora oggi si può apprezzare l’originario borgo medievale, che eccelle per la sua peculiare urbanistica. Con la costruzione del Castello della Fava, uno dei siti fortificati meglio conservati dell’Isola, probabilmente a metà del 1200 i posadini abbandonarono il loro villaggio sulla piana e si trasferirono sul colle dominato e protetto dal castello. Ancora oggi si possono ammirare le bellezze architettoniche relative al periodo giudicale e catalano: di notevole importanza storico-culturale sono le chiese di S’ant’Antoni de su fogu, patrono del paese, risalente al 1324 ma ricostruita nel ‘600. Nel centro storico si può osservare anche un’antica torre un tempo adibita a prigione e dove oggi è ubicata la biblioteca comunale.

La festa più importante del paese si celebra la prima domenica dopo Pasqua ed è dedicata alla Madonna del Soccorso. Suscita particolare interesse anche la solennità del patrono Sant’ Antonio Abate che si festeggia il 17 gennaio. Negli ultimi decenni a Posada si sono moltiplicate le iniziative culturali, volte in primo luogo al recupero dei valori della tradizione locale e regionale. Nella letteratura sarda, Posada è sede dell’omonimo famosissimo premio di Poesia, una selezione che riguarda opere in lingua sarda, rimate o in prosa, raggruppate per diverse sezioni. Per diversi anni Posada è stata anche sede del festival “Posada Jazz Project“, un originale esperimento di promozione del territori e dei giovani talenti musicali che esso esprimeva, basato sul binomio musica-natura.

Per maggiori informazioni sul paese di Posada visitate la pagina ed esso dedicata sul sito ufficiale della manifestazione: Posada – Cuore della Sardegna

Primavera nel cuore della Sardegna: 20 e 21 maggio 2017 a Posada

Primavera nel cuore della Sardegna: 20 e 21 maggio 2017 a Posada

Ecco qua di seguito il programma completo della manifestazione:

Sabato 20 maggio 2017

ORE 8:30 – Ciclopedalata Posada in bicicletta nella piana del Rio Posada, organizzata dal CEAS Casa delle Dame, in collaborazione con le guide MTB dell’Associazione Andejos.
– Partenza da piazza Coghe Fae
ORE 10 – Apertura degli stand e delle esposizioni locali per le vie del borgo antico.
DALLE ORE 10:30 – Rassegna delle birre artigianali sarde, a cura dell’associazione Fermento Sardo.
– Via Satta, piazza dei Poeti e piazza Belvedere
ORE 12 – Realizzazione de su pane carasadu pasadinu tra le domos del paese.
ORE 13 – Realizzazione de sa piritta pasadina, a cura dell’Azienda Agricola F.lli Murgia.
– Piazza E. d’Arborea
ORE 15.30 – Tavola rotonda In Sardegna a pedali, a remi, a piedi.
– CEAS Casa delle Dame, Sala Convegni
DALLE ORE 16 – Estemporanea di pittura Arte, grafica e pittura per le vie del borgo, con Francesco Liori e Mauro Rizzo.
ORE 17:30 – Proiezione del cortometraggio Ultima Madre di Agostino Deledda.
– CEAS Casa delle Dame, Sala Convegni
ORE 18 – Esibizione del gruppo folk e minifolk Feronia di Posada.
– Piazza G. Zirottu
DALLE ORE 18:30 – Esibizione itinerante della Medafunky Street Band lungo le vie del borgo.

Domenica 21 maggio 2017

ORE 9 – Terza edizione della Pagaiata nel Rio Posada, a cura del CEAS Posada.
– Partenza dalla spiaggia di Su Tiriarzu
ORE 10 – Apertura degli stand e delle esposizioni locali per le vie del borgo antico.
DALLE ORE 10:30 – Esibizione itinerante del coro Montalbo per le piazze e le chiese del borgo.
DALLE ORE 10:30 – Rassegna delle birre artigianali sarde, a cura dell’associazione Fermento Sardo.
– Via Satta, piazza dei Poeti e piazza Belvedere
DALLE ORE 11 – Estemporanea di pittura Arte, grafica e pittura per le vie del borgo, con Francesco Liori e Mauro Rizzo.
ORE 13 – Realizzazione de sos maccarrones de punzu.
– Piazza E. d’Arborea
ORE 15:30 – Concerto Tango Experience con Ambra Beretta (flauto traverso) e Maura Porru (pianoforte).
– CEAS Casa delle Dame, Stanza del Camino
ORE 16 – Realizzazione de sa pumpìa pasadina, a cura del gruppo folk e minifolk Feronia di Posada.
– Piazza G. Zirottu
ORE 16 – Proiezione del cortometraggio Ultima Madre di Agostino Deledda e presentazione dell’opera.
– CEAS Casa delle Dame, Sala Convegni
ORE 18 – Esibizione del gruppo folk e minifolk Feronia di Posada.
– Piazza G. Zirottu
ORE 18:30 – Esibizione itinerante del Tildo Jazz Quintet lungo le vie del borgo.

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2017

DALLE ORE 11 – Apertura degli spazi espositivi del Tepilora EXPO.
– Piazza E. d’Arborea

Dove si trova Posada:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.