5^ edizione Domos Abbeltas – A Luras il 17 e 18 Giugno 2017

Il 17 e il 18 Giugno 2017 si svolgerà a Luras la 5^ edizione di Domos Abbeltas, un evento organizzato dal Comune di Luras con la collaborazione della Pro Loco nel corso del quale i visitatori potranno scoprire la storia e le tradizioni di questo bellissimo borgo della Sardegna. Quest’anno la manifestazione ha visto l’adesione di oltre 60 domos dove i “padroni di casa” cercheranno di affascinare i visitatori mostrando la loro grandissima ospitalità, con moltissime attrazioni e piccoli eventi, oltre che proponendo anche un percorso gastronomico fatto di specialità dolciarie, piatti tipici e antiche ricette, fiumi di Nebbiolo e Vermentino.

Il paese di Luras aprì le sue case e le sue botteghe per mostrarle ai visitatori e non solo nel 2013, in occasione della manifestazione “Stazzi e Cussogghj”, della quale in quell’anno faceva parte anche “Domos abbeltas”. Ma a Luras, andava stretto e la manifestazione ha sempre vissuto di vita propria, ed è così che “Domos abbeltas” ha iniziato a camminare con le proprie gambe, traendo ispirazione dalle cortes apertas del centro dell’Isola.

Ogni anno quelli di “Domos abbeltas” sono due giorni molto interessanti. Anche quest’anno, per la quinta edizione, la manifestazione proporrà un percorso di rivisitazione storico-culturale di usi, costumi, sapori, folklore, arti e saperi della civiltà lurese. Saranno ben 64 le domos, ovvero i punti dove poter trovare altrettante persone che proporranno prodotti che spazieranno dalla gastronomia all’enologia, dai formaggi ai dolci, dall’artigianato alle tradizioni. Sarà facile, dunque, scoprire il fascino della Femina Agabbadòra al museo Galluras. Imbattersi nel profumo delle frittelle, delle seadas e della zuppa gallurese. Altrettanto facile, sarà la scoperta dei coltelli, di lavori in ferro o legno, di foto, di quadri e ceramiche e tanto altro ancora solo da scoprire a Luras nei giorni di sabato 17 e domenica 18 giugno 2017. Ma anche scoprire il vino, i salumi, i formaggi e sa revea. Insomma: quasi tutto il paese si offre con le sue peculiarità e caratteristiche. Vista la grande partecipazione, il Comune e la Pro loco hanno predisposto una cartina che verrà consegnata nell’info point, grazie alla quale ci si potrà muovere in giro per il paese.

Ecco qua di seguito il programma completo della manifestazione:

VENERDI’ 16 GIUGNO 2017
ore 19:00   Domo Tour, le domos che visitano le domos

SABATO 17 GIUGNO 2017
ore 10:00   Apertura delle Domos
ore 11:00   Inaugurazione, taglio del nastro con le autorità
ore 15:30   Dimostrazione degli artigiani
ore 17:00   Spettacolo itinerante gruppi folk Luogosanto, Bortigiadas, Valledoria, Arzachena, Trinità d’Agultu Vignola, Funky Jazz Band di Berchidda
ore 20:00   Secondo memorial “G.M. Tamponeddu” – Festival delle fisarmoniche

DOMENICA 18 GIUGNO 2017
ore 09:30   Apertura delle Domos
ore 11:00   Processione Corpus Domini accompagnata dalla banda musicale di Tempio Pausania
ore 15:30   Dimostrazione degli artigiani
ore 17:00   Spettacolo itinerante gruppi folk Luras, S.Antonio, Calangianus, Telti e S.Teresa
ore 17:30   Esibizione delle maschere “Urtos e Buttudos di Fonni” e “Sos Tintinnatos di Siniscola”
ore 20:00   Concerto di Roberto Diana

5^ edizione Domos Abbeltas - A Luras il 17 e 18 Giugno 2017

5^ edizione Domos Abbeltas – A Luras il 17 e 18 Giugno 2017

Per maggiori informazioni

Dove si trova Luras:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.