Stranuraghi – Granfondo della Marmilla: domenica 18 giugno 2017

Domenica 18 giugno 2017 si correrà la Stranuraghi – Granfondo della Marmilla, una gara ciclistica riservata alla categoria master che è valida per il campionato regionale di Granfondo. Si tratta della prima edizione di questa competizione, che ha come obiettivo quello di diventare nei prossimi anni una classica del ciclismo in Sardegna. La manifestazione è organizzata da A.S.D. – O.C. Gruppo Sportivo Giemme con la collaborazione del Consorzio Sa Corona Arrùbia, il consorzio che anche attraverso questo evento prosegue la sua infaticabile attività di promozione del territorio.

Saranno 126 i chilometri che i partecipanti dovranno percorrere nel corso di questa gara alla quale parteciperà anche il grandissimo Claudio Chiappucci. Lungo il percorso i ciclisti potranno immergersi in ambienti naturali suggestivi in cui campi di grano e valli ombrose si alternano a colline e altipiani, toccando anche molti siti archeologici di rara bellezza tra i quali figurano anche alcuni dei più importanti Nuraghi della Sardegna, che sono dei silenziosi testimoni della cultura millenaria di questa splendida regione. In totale saranno 18 i comuni interessati dalla manifestazione: Barumini, Las Plassas, Tuili, Villanovafranca, Villamar, Sanluri, Lunamatrona, Pauli Arbarei, Ussaramanna, Turri, Genuri, Setzu, Sini, Baradili, Siddi, Gonnostramatza, Collinas e Villanovaforru. Tutti i comuni, che hanno lavorato in sinergia, proporranno non solo agli atleti delle offerte turistiche e culturali grazie alle quali sarà possibile scoprire o riscoprire la regione storica della Marmilla. Oltre alle offerte della strutture ricettive della zona, sarà possibile partecipare ad escursioni in bici, a piedi e a cavallo, ed ovviamente saranno organizzate visite guidate a siti e musei di grande interesse archeologico e naturalistico.

La partenza della Stranuraghi – Granfondo della Marmilla è fissata da Barumini, davanti alla reggia nuragica de “Su Nuraxi”, dove verrà allestito il punto di ricezione e registrazione degli iscritti alla gara, mentre il centro logistico e servizi verrà allestito all’arrivo presso il Museo del Territorio “G. Pusceddu” (loc. Spinarba in Comune di Lunamatrona) dove è localizzata anche l’area pranzo. La sede logistica consentirà al popolo dei granfondisti, alle loro famiglie ed agli accompagnatori, per tutta la durata dell’evento, la possibilità di visitare il Museo e di fare un’escursione nell’area del Parco Geobotanico circostante.

Stranuraghi - Granfondo della Marmilla: domenica 18 giugno 2017

Stranuraghi – Granfondo della Marmilla: domenica 18 giugno 2017

Per maggiori informazioni:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.