Primavera nel cuore della Sardegna: 24 e 25 giugno 2017 a Galtellì

Il terzo ed ultimo appuntamento del weekend conclusivo della manifestazione Primavera nel cuore della Sardegna è quello di Galtellì. Si chiuderà così il lungo percorso itinerante che, durante la primavera, ha portato i visitatori alla scoperta delle bellezze naturali e del patrimonio storico e artistico che raccontano la storia e la lunga tradizione del Marghine, dell’Ogliastra e della Baronia. Sabato 24 e domenica 25 giugno 2017 i visitatori potranno visitare lo splendido borgo di Galtellì, andando alla scoperta delle bellezze naturali e del patrimonio storico e artistico del territorio.

Galtellì è un comune di circa 2.400 abitanti in provincia di Nuoro che sorge ai piedi del panoramico monte Tuttavista, nella rigogliosa valle del fiume Cedrino. Il massiccio calcareo del Tuttavista, con i suoi 806 metri, rappresenta il ramo più settentrionale del complesso del Supramonte, e si presenta con una morfologia aspra, ricca di grotte e cavità carsiche, dominata dalla macchia mediterranea e da lecci, ginepri e lentischi. Le bellezze naturali di un territorio incontaminato e in posizione strategica assicurano una ricca offerta di bellezze naturali che spaziano dai sentieri montani tracciati dal CAI (Club Alpino Italiano), lungo i quali si possono esplorare le infinite varietà di specie botaniche, fino alla suggestiva roccia Sa Preta Istampata (la roccia forata), meta ambita dagli appassionati di trekking e free climbing. Il fiume Cedrino è invece il maggiore corso d’acqua che bagna la vallata di Galtellì: l’area attorno al fiume è frequentata da diverse specie di uccelli migratori, come le alzavole e il germano reale. Al centro del borgo si trova l’antico Castello Malicas, nei pressi del quale è possibile apprezzare una delle necropoli ipogeiche di epoca neolitica.

Il territorio di Galtellì risulta popolato sin dall’epoca preistorica, come ben testimoniano le Domus de Janas, i 19 nuraghi e le Tombe dei Giganti. Il suo nome deriva probabilmente dal toponimo Castellum, riferito all’edificazione, avvenuta verso la fine dell’XI secolo, della rocca di Pontes che, dall’alto dei suoi 175 metri, controllava la sottostante valle del Cedrino, transito obbligato da e verso il vicino mare di Orosei.  Nel corso del Medioevo Galtellì apparteneva al Giudicato di Gallura e ricopriva un ruolo di primo piano come capoluogo della curatoria omonima che includeva una quindicina di paesi ed era sede vescovile. Il castello, di cui restano alcune rovine, era considerato un punto strategico di enorme importanza e venne più volte ristrutturato e rinforzato durante le lotte tra forze pisane, giudicali e aragonesi.

Fra le strade di Galtellì è ambientato Canne al vento, il romanzo di Grazia Deledda dove il paese di Galtellì viene citato con il nome di Galte. A pochi passi dall’ex cattedrale di San Pietro ancora oggi si trova l’abitazione dove soggiornò la scrittrice sarda. Grazie a un servizio di visite guidate è possibile scoprire anche i luoghi immortalati dalla penna dell’autrice nuorese, ad oggi unica donna italiana ad aver vinto il Premio Nobel per la letteratura. Il percorso nei luoghi del narrato si snoda nei sentieri del centro storico: dalla basilica di San Pietro, antica cattedrale impreziosita al suo interno da un ciclo di affreschi di età romanica, alla chiesa del Santissimo Crocifisso in cui è custodita la preziosa e misteriosa statua lignea del Cristo. Il percorso dei luoghi di Grazia Deledda può essere arricchito e completato con una visita ai ruderi del castello di Pontes, fortezza medievale a pochi chilometri dal paese dove risiedettero le nobili famiglie baroniesi nell’antichità.

Galtellì e la sua comunità mantengono vivo il legame con le tradizioni, manifestandolo in particolare in occasione delle feste religiose. Momento culmine di questa religiosità è rappresentato senza dubbio dalla Settimana Santa in occasione della Pasqua, che conserva canti rituali e pratiche devozionali antiche di secoli. Un altro importante appuntamento è la festa del Santissimo Crocifisso, patrono del paese, in cui la devozione religiosa si fonde con i momenti di intrattenimento. Anche nel periodo estivo Galtellì offre molti appuntamenti interessanti, come la Festa dell’Antico Borgo, durante la quale il centro storico diventa teatro di numerosi spettacoli, con canti e degustazioni di prodotti tipici.

Per maggiori informazioni sul paese di Galtellì visitate la pagina ed esso dedicata sul sito ufficiale della manifestazione: Galtellì – Cuore della Sardegna

Primavera nel cuore della Sardegna: 24 e 25 giugno 2017 a Galtellì

Primavera nel cuore della Sardegna: 24 e 25 giugno 2017 a Galtellì

Ecco qua di seguito il programma completo della manifestazione:

Sabato 24 giugno 2017

ORE 10 – Inaugurazione ed apertura degli stand espositivi con le produzioni enogastronomiche e artigianali dei paesi della rete Comunità Ospitali della Sardegna e della Valle del Cedrino, lungo le vie del centro storico.
ORE 10:30 – Escursioni e visite ai principali luoghi di interesse del paese: il Parco Letterario di Grazia Deledda, le Domus de Janas di Malicas e i monumenti di pregio storico e architettonico, con partenza dal centro storico.
ORE 11:30 – Escursioni libere alla statua bronzea del Cristo e al monumento naturale de Sa Preta Istampata, con partenza dal centro storico del paese.
ORE 11:30 – Tour per le vie del centro storico con le biciclette elettriche.
ORE 16 – Apertura dei laboratori della lavorazione artigianale: preparazione e cottura de su pane carasatu e de sas coconeddas, preparazione e degustazione de sa coffttura, lungo le vie del centro storico del paese.
ORE 17 – Cerimonia di premiazione 2ª Biennale 2017, Premio Internazionale Grazia Deledda – The Galtellì Literary Prize.
– Sala conferenze dell’Anfiteatro comunale
ORE 21 – Spettacolo canoro serale.
– Anfiteatro comunale

Domenica 25 giugno 2017

ORE 9 – Escursioni libere alla statua bronzea del Cristo e al monumento naturale de Sa Preta Istampata, con partenza dal centro storico del paese.
ORE 10 – Apertura degli stand espositivi con le produzioni enogastronomiche e artigianali dei paesi della rete Comunità Ospitali della Sardegna e della Valle del Cedrino, lungo le vie del centro storico.
ORE 11:30 – Escursioni e visite ai principali luoghi di interesse del paese: il Parco Letterario di Grazia Deledda, le Domus de Janas di Malicas e i monumenti di pregio storico e architettonico, con partenza dal centro storico.
ORE 11:30 – Tour per le vie del centro storico con le biciclette elettriche.
ORE 16 – Apertura dei laboratori della lavorazione artigianale: preparazione e cottura de su pane carasatu e de sas coconeddas, preparazione e degustazione de sa coffttura, lungo le vie del centro storico del paese.

Sabato e domenica

Nel corso di entrambe le giornate sarà possibile visitare:
· Chiese delle confraternite di Santa Rughe e de Sas Animas
· Chiesa di Santa Croce
· Chiesa della Beata Vergine Assunta
· Chiesa di San Pietro
· Museo Etnografico Sa Domo ‘e sos Marras
· Casa Asara
· Parco Letterario di Grazia Deledda
· Borgo in miniatura, via Città di Chiampo
Le giornate saranno inoltre allietate dalle esibizioni itineranti dei gruppi folk e dei cori locali.

Dove si trova Galtellì:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.