6^ edizione “Su Connotu” – A Villacidro il 10 settembre 2017

Domenica 10 settembre 2017 torna a VillacidroSu Connotu”, l’iniziativa di associazione Progetto Comune improntata alla salvaguardia delle biodiversità e alla valorizzazione degli antichi mestieri, dei saperi e dei sapori.

Quella di quest’anno è la sesta edizione di “Su Connotu” e porterà con sé un po’ di novità. Prima di tutto è stata anticipata la data dell’evento al 10 Settembre, scommettendo sul bel tempo, che potrebbe invogliare ancora a passare le giornate fuori casa, ed anche sulla speranza di poter offrire un maggiore assortimento di prodotti della terra. Un’altra novità della sesta edizione di “Su Connotu” è rappresentata dal superamento del convegno nella formula adottata gli scorsi anni e dalla scelta di trasformarlo in incontro all’insegna dello scambio di esperienze. Un momento aperto e all’aperto, dove non ci sarà un pubblico a cui gli esperti presentano le loro relazioni, ma uno scambio vivo al quale si partecipa attivamente, con testimonianze e ponendo domande. Una formula diversa per dare voce e visibilità agli operatori e agli appassionati che operano all’insegna della qualità e della sostenibilità: una rete oggi sempre più tangibile e decisamente meno nebulosa rispetto a qualche anno fa. L’altra grossa novità è in realtà un ritorno alle origini, perché quest’anno “Su Connotu” si riappropria della centralità di Piazza Zampillo a Villacidro, dove era nato sei anni fa e dove la manifestazione è più facilmente fruibile.

Anche quest’anno gli organizzatori cercheranno di tracciare un viaggio ideale tra i frutti dei lavoro della terra e i saperi delle persone, parlando di biodiversità, prodotti artigianali e sapori. Una festa che non vuole essere celebrativa o nostalgica ma che intende proporre un percorso teso a rivalutare e attualizzare il patrimonio di memoria storica. L’obiettivo è quello di testimoniare l’esistenza di un modo di vivere la socialità, il lavoro, il cibo e l’ambiente in uno stile armonioso, non competitivo, come il sistema consumistico con le sue imposizioni rischia di farci dimenticare per sempre.

L’appuntamento è quindi per domenica 10 settembre 2017, dalle ore 10,00 fino al tramonto. Per tutta la giornata si susseguiranno laboratori e dimostrazioni pratiche, realizzazioni dal vivo e ci sarà la possibilità di visitare le esposizioni di prodotti della nostra tradizione. Ovviamente non mancheranno le sorprese. Alle ore 13 si terrà un pranzo in piazza, aperto a chiunque voglia sostenere l’iniziativa. Dalle ore 15 alle 17 ci sarà l’incontro aperto, sempre in piazza, con scambio di saperi, passioni, esperienze. Si parlerà di agricoltura, sovranità alimentare, territorio e sostenibilità, con la partecipazione degli operatori del settore impegnati in esperienze di recupero agri-culturale.

Ecco qua di seguito la locandina con il programma dell’evento:

"Su Connotu” - A Villacidro il 10 settembre 2017

“Su Connotu” – A Villacidro il 10 settembre 2017

Per maggiori informazioni scrivete a info@progettocomune.info

Dove si trova Villacidro:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.