22^ edizione Festa del Borgo di Sanluri – Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017

Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017 si svolgerà la 22^ edizione della Festa del Borgo di Sanluri, un evento che vuole valorizzare la storia e la cultura di questo stupendo borgo nato nel XIV secolo all’interno della cinta muraria pertinente al Castello giudicale. Nel corso dei due giorni della manifestazione le vie dell’antico borgo medievale si animeranno grazie alle dimostrazioni di arti e mestieri del passato, alle animazioni musicali ed agli stand enogastronomici. In occasione della 22^ edizione della Festa del Borgo si svolgerà anche la 1^ Sagra del Civraxiu, dedicata ad uno dei prodotti tipici di Sanluri, durante la quale verrà inaugurato anche il Museo del pane e della panificazione Civraxiu di Sanluri.

All’interno delle mura del Castello giudicale di Sanluri nel XIV secolo sono sorte le prime case rurali e le botteghe artigiane di una comunità sempre operosa e attenta alle sue tradizioni. Percorrere queste strade ed entrare nelle numerose case tipiche sopravissute ai mutamenti della storia è un’esperienza capace di riportare ogni visitatore alla percezione di un modello di vita che è rimasto immutato per secoli. Un modello che, trovando le sue risorse primarie nella terra e nel lavoro degli uomini e degli animali, si fondava su una intima armonia con l’ambiente e la vita in tutte le sue forme. Durante la manifestazione si potrà visitare il Castello giudicale per tutta la giornata di sabato 23/09 dalle ore 10.00/13.00 -16.00/19.30 domenica 24 dalle 10,00 alle 20,00. All’interno del borgo inoltre sarà possibile visitare ben cinque chiese con l’ausilio di una guida.

22^ edizione Festa del Borgo di Sanluri - Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017

22^ Festa del Borgo di Sanluri – Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017

Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017 nelle case e nelle vie del Borgo sarà possibile trovare numerosi punti di distribuzione di piatti tipici della tradizione locale fatta innanzitutto da legumi e cereali come le fave, i ceci e le lenticchie; dal grano e tutti i suoi derivati per i quali Sanluri è tanto celebre e poi le carni, i vini, i formaggi, l’olio ed il miele senza dimenticare la grande varietà dei dolci tradizionali. La Pro Loco di Sanluri allestirà due aree ristoro all’interno del borgo dove i visitatori potranno gustare i piatti tipici locali.

Nel corso delle due giornate sarà possibile ammirare le dimostrazioni delle seguenti Arti e mestieri: Su sabatteri (il ciabattino), su ferreri (il fabbro), su maist’e pannu (il sarto), su buttaiu (il bottaio), su scannaiu (il costruttore di scanni), su maist’e linna (il falegname), sa tessidrixi (la tessitrice), su maist’e pedra (lo scalpellino), su sedderi (il sellaio), su messaiu (il contadino), su braberi (il barbiere), su panetteri (il panettiere) e s’offelleri (il pasticcere).

Nella giornata di sabato 23 settembre 2017, presso la Piazzetta Via Lepanto, alle ore 9,00 verrà organizzata una prova di Orienteering per tutti i ragazzi della scuola secondaria di Sanluri.

Il Museo del pane e della panificazione Civraxiu di Sanluri verrà inaugurato nella giornata di domenica 24 settembre 2017 alle ore 11, con il saluto del Sindaco Alberto Urpi che procederà al taglio del nastro. Alle ore 11.45 inizierà la presentazione della collezione museale. Interverranno Paolo Sirena, Direttore artistico “Filosofia dell’allestimento”, e Silvano Caria, artista “Percorso sulle ombre”. Alle ore 12.15 inizieranno le visite libere alle collezioni del Museo del pane e della panificazione, mentre alle ore 13 sarà possibile effettuare una Degustazione del civraxu e degli altri pani a cura dei funzionari di Agenzia Laore.

Ecco qua di seguito il programma della 1^ Sagra del Civraxiu:

L’attività nella Casa del Pane durante la giornata di domenica 24 settembre sarà a cura del Comitato per la valorizzazione del Civraxu di Sanluri, in collaborazione con Agenzia Laore UOTT8 Servizio Sviluppo della Multifunzionalita. Per partecipare è sufficiente prenotarsi presso la Casa del Pane prima dell’inizio di ogni attività.

  • Ore 09.00 Accoglienza ed apertura iscrizioni Laboratori lievito madre e degustazione ingresso Casa del Pane, retro Comune
  • Ora 9.30 Laboratorio didattico lievito madre
  • Ore 11.00 laboratorio didattico degustazione pane civraxu
  • Ore 15.30 laboratorio didattico lievito madre
  • Ore 16.00 laboratorio didattico degustazione pane civraxu

Nella giornata di domenica 24 settembre 2017 si svolgeranno anche il 2° Concorso fotografico “Uno scatto per il borgo” ed il 10° Concorso di pittura estemporanea.

Per maggiori informazioni:

Dove si trova Sanluri:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.