Sant’Arte – A San Sperate dal 29 settembre al 1 ottobre 2017

Dal 29 settembre al 1 ottobre 2017 si svolgerà a San Sperate la manifestazione Sant’Arte, un festival che vuole alimentare lo spirito di fare dell’Arte una sorta di festività unendo tutte le arti visive e performative che in continuo fermento caratterizzano lo scenario contemporaneo. Sant’Arte è un festival popolare, dalla partecipazione condivisa, che mette l’Arte in strada, seguendo le provocazione delle scuole antiaccademiche internazionali, l’arte fuori dai musei, dalle gallerie, dai teatri e dai libri. Attraverso la messa in scena di molteplici spettacoli dal vivo, si fondono i nuovi linguaggi espressivi con forme di interazione tra artisti e spettatori, che diventano protagonisti attivi.

La direzione artistica di Sant’Arte è a cura della Fondazione Sciola, mentre la realizzazione ed il coordinamento del festival sono a cura  del Comune di San Sperate e delle Associazioni Culturali di San Sperate. L’evento è promosso dalla Fondazione di Sardegna e dal Comune di San Sperate.

“Sant’Arte qui da noi la celebriamo ogni giorno, senza un motivo o una data precisa; il sentimento del bello è diventato coscienza comune, da custodire e venerare. Ora si tratta di contagiare la Sardegna intera, e di fare dell’Arte una sorta di festività, da celebrare in qualsiasi momento”.

Pinuccio Sciola

San Sperate rappresenta, oltre che il paese natale, anche il luogo dove Pinuccio Sciola ha costantemente portato avanti il suo progetto di vita e di arte, di relazione tra le sue opere, le persone e la natura. Un lavoro continuo d’interazione tra contesto ambientale e contesto umano, perché la natura a un certo punto viene abitata e assume quel carattere di sacralità, come luogo di protezione e accoglienza per tutti. 
Già Paese Museo dal 1968, San Sperate diventerà per tre giorni un centro nevralgico di sperimentazione a cielo aperto.
 Nel Preludio, ad anticipare la 1^ edizione del Festival 2018, le tre giornate saranno animate da manifestazioni artistiche dislocate in tutto il paese: strade, piazze, case saranno i palcoscenici naturali di laboratori, proiezioni, progetti site-specific, performances, mostre, spettacoli, concerti, reading e poesie.

E’ possibile consultare il programma completo del festival sul sito ufficiale della manifestazione: programma Sant’Arte 2017.

Sant'Arte - A San Sperate dal 29 settembre al 1 ottobre 2017

Sant’Arte – A San Sperate dal 29 settembre al 1 ottobre 2017

Per maggiori informazioni:

Dove si trova San Sperate:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.