X edizione Festival Internazionale della Letteratura di viaggio di D. H. Lawrence – Dal 6 all’8 ottobre 2017 a Mandas

Dal 6 all’8 ottobre 2017 ritorna a Mandas il “Festival Internazionale della Letteratura di viaggio D.H. Lawrence“, che quest’anno festeggia la sua X edizione. Sarà un lungo weekend denso di appuntamenti, tra presentazioni di libri, musica, poesia, letture, racconti, escursioni e degustazioni locali.

Dal 6 all’8 ottobre 2017 il viaggio di tre giorni in David Herbert Lawrencesulle tracce di David Herbert Lawrence, lo scrittore britannico, poeta, drammaturgo, saggista e autore del libro “Sea and Sardinia” riparte come sempre dal suggestivo centro storico di Mandas, e nel compendio culturale San Francesco e Sant’Antonio, per la decima edizione del “Festival Internazionale della Letteratura di viaggio D. H. Lawrence”. Un itinerario che ripercorre attraverso la letteratura e l’arte nelle sue varie declinazioni le avanguardie del turismo sostenibile e di utenti colti, curiosi, informati che possono rappresentare la vera ricchezza per il rilancio dei territori altrimenti ai margini dei grandi flussi.

Quello della X edizione è un programma fitto di appuntamenti che, dalla mattina alla sera, metterà in relazione le diverse arti con le potenzialità del territorio (cibo, ambiente, tradizioni popolari e antropologiche, ricchezza linguistica e artigianale), per raccontare e scoprire una Sardegna inedita ai turisti consapevoli, con quello sguardo appassionato e curioso di Lawrence, viaggiatore moderno, narratore critico ma incantato di un’isola che prima di lui nessuno immaginava come meta di un nascente turismo.

Si parte venerdì 6 ottobre alle ore 11.00 con l’incontro degli autori della giornata con le scuole per proseguire con le varie presentazioni dei libri nel corso della serata; sabato 7 ottobre alle 10.30 a Monserrato si terrà la conferenza stampa nei locali del Museo delle Ferrovie della Sardegna in occasione della attribuzione del Premio Lawrence 2017 e alle 16.00 a Mandas sarà inaugurata la mostra “Trenino verde in miniatura“. Seguirà alle 18.15 la presentazione a cura di Mauro Pala del libro “È Gramsci ragazzi” di Massimo Lunardelli, Blu Edizioni. La giornata di domenica 8 ottobre si aprirà alle 11.00 con la premiazione del Concorso Scolastico sul tema “La letteratura di viaggio“.



Booking.com

Il festival è dedicato alle produzioni letterarie della Sardegna e sarà una bella occasione per incontrare alcuni degli scrittori del territorio isolano che si confrontano con l’opera “Mare e Sardegna“, ripercorrendone e attualizzandone, ognuno con la propria sensibilità le varie tappe: dal viaggio affascinante (sabato ore 19.00), con la partecipazione straordinaria dell’autore Sergio Frau, verso la Sardegna Isola Sacra e centro del mondo narrata nel suo nuovo libro “Omphalos” (Edizioni Nur Neon), al mondo antico dell’opera di Francesco Casula (venerdì alle 18.00) “I viaggiatori italiani e stranieri in Sardegna” (Alfa Editrice). E poi il viaggio oscuro (domenica alle 18.00) nella seconda metà del ‘700 di “Son luce e ombra” di Eliano Cau (Condaghes) ambientato per le vie mute del Barigadu e del Mandrolisai tra mille anime in pena; e ancora, il ritorno, con “Back to Sardinia” (venerdì alle 20:00) di Rossana Copez e Giovanni Follesa (Edizioni Condaghes) che cent’anni dopo chiama nove autori sardi a percorrere quello stesso itinerario seguito da D.H. Lawrence. Per restituire sul grande schermo quella poesia e quello sguardo attento e sensibile al fascino della natura dello scrittore dei primi del Novecento sarà proiettato sabato alle 21.00 il documentario “6 Desires” del regista inglese Mark Cousins: un’opera che indaga sui desideri dell’artista nato nel Nottinghamshire nel 1885, ricordando quel celebre viaggio in cui sono ancora vivi l’anima e il respiro di quell’isola incantevole e selvaggia del 1921 che Lawrence raccontò per primo. E poi il viaggio tra le nazioni senza Stato d’Europa e d’Italia nel libro “Giampiero Marras Meloni. Identikit di un patriota sardo” (Alfa Editrice) di Costanzo Anacleto Bàrmina (domenica ore 11.30). Tra parole, poesia e musica si chiude il festival domenica alle 21.30 con l’artista emergente algherese Davide Casu che con il suo concerto, sul palco insieme a tre grandi musicisti tra i più stimati della scena jazz nazionale e regionale quali Marcello Peghin (chitarra), Salvatore Maltana (contrabbasso) e Gianrico Manca (batteria), e le sue poesie raccolte nel volume “Poetica” disegna rotte e itinerari mentali arricchiti dall’uso delle lingue sardo, catalano, italiano, facendosi apprezzare con crescente successo nei palchi sardi e non solo. Un fitto intrecciarsi di incontri, scambi e contaminazioni tra cultura, turismo, buon cibo e immersione in una genuina identità sarda.

Tutti gli appuntamenti del 10° Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio D.H. Lawrence sono gratuiti. Gli eventi si svolgeranno all’interno del compendio culturale San Francesco e Sant’Antonio e nel centro storico del comune di Mandas (CI).

X edizione Festival Internazionale della Letteratura di viaggio di D. H. Lawrence

X edizione Festival Internazionale della Letteratura di viaggio di D. H. Lawrence

Ecco qua di seguito il programma completo dell’evento:

VENERDÌ 6 OTTOBRE 2017

ore 11:00 – Incontro degli autori del giorno con le scuole;
ore 18:00 – Presentazione del libro I viaggiatori italiani e stranieri in Sardegna di Francesco Casula (Alfa Editrice)
Reading dell’attrice Emilia Agnesa;
ore 19:00 – Tavola rotonda La Sardegna con gli occhi degli altri;
ore 20:00 – Presentazione del libro Back to Sardinia, sulle tracce di Lawrence, a cura di Rossana Copez e Giovanni Follesa (Edizioni Condaghes). Partecipano Emanuele Cioglia, Rossana Copez, Giuseppe Corongiu, Fabrizio Demaria, Giovanni Follesa, Giorgio Pellegrini.
Reading dell’attrice Eleonora Giua.

SABATO 7 OTTOBRE 2017

ore 11:00 – Incontro degli autori del giorno con le scuole;
ore 10:30 – Monserrato (CA): Museo delle Ferrovie della Sardegna In viaggio verso il centro del mondo
Conferenza stampa: assegnazione Premio Lawrence 2017
ore 16:00 – Inaugurazione mostra Trenino verde in miniatura;
ore 18:15 – Presentazione del libro E’ Gramsci ragazzi, di Massimo Lunardelli (Blu Edizioni). Presentazione a cura di Mauro Pala;
ore 19:00 – Presentazione del libro Omphalos (Edizioni Nur Neon), con la partecipazione straordinaria dell’autore Sergio Frau;
ore 21:00 – D.H.Lawrence rivisitato, proiezione del film 6 Desires: DH Lawrence and Sardinia, del regista inglese Mark Cousins, presentato dalla produttrice e co-sceneggiatrice Laura Marcellino.

DOMENICA 8 OTTOBRE 2017

ore 11:00 – Premiazione Concorso Scolastico sul tema La letteratura di viaggio
ore 11:30 – Viaggio tra le nazioni senza Stato d’Europa e d’Italia.
Presentazione del libro Giampiero Marras Meloni. Identikit di un patriota sardo, di Costanzo Anacleto Bàrmina, Alfa Editrice;
ore 18:00 – Presentazione del libro Son luce e ombra di Eliano Cau (Edizioni Condaghes);
ore 19:00 – La malaria in Sardegna di Maurizio Feo (Edizioni Grafiche del Parteolla). Presentazione a cura di Gianni Murgia;
ore 20:00 – Presentazione del libro Poetica (Edizioni Abbà)
Reading del musicista, poeta e pittore algherese Davide Casu;
ore 21:00 – Consegna del Premio Internazionale per la Letteratura di Viaggio DH Lawrence
ore 21:30 – Il poeta, concerto del quartetto musicale composto da Davide Casu – chitarra e voce, Marcello Peghin – chitarra, Salvatore Maltana – contrabbasso, Gianrico Manca – batteria.

Dove si trova Mandas:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.