25^ Sagra della lumaca a Gesico – Dal 13 al 16 ottobre 2017

Dal 13 al 16 ottobre 2017 si svolgerà a Gesico la 25^ edizione della Sagra della Lumaca, una manifestazione promossa dal Comune di Gesico e dalla Associazione Turistica Pro-Loco Gesico, con la collaborazione dell’Unione dei Comuni della Trexenta. Gesico, che è una delle 11 “Città delle Lumache Italiane”, mise in cantiere la 1^ Sagra della Lumaca nel 1991, anche se la manifestazione vide ufficialmente il suo varo definitivo nel terzo Sabato del mese di Ottobre del 1993. Da allora, la Sagra della Lumaca, ha fatto registrare un successo crescente fino ad arrivare ad un vero e proprio boom di presenze negli ultimi. La Sagra della Lumaca, la Kermesse Gastronomica “La Lumaca d’oro”, il Convegno sull’enogastronomia, la Corsa delle Lumache e la Fieragricola Trexentese insieme a tutti gli eventi culturali e gli spettacoli ad essa collegati, rappresentano quanto di meglio si possa offrire nel periodo di destagionalizzazione turistica in Sardegna, con il settore enogastronomico che funge da cornice a tutta la manifestazione.

Ogni anno nel mese di ottobre, grazie a tutte le iniziative poste in essere in occasione della Sagra della Lumaca, il paese di Gesico si riempie di interessati visitatori che apprezzano il più significativo appuntamento per i cultori della buona cucina, per i sapori genuini ed inconfondibili che il prelibato mollusco sa riservare. Gesico, capitale sarda indiscussa della lumaca, svolge un ruolo di leader in Italia ed in Europa per quantità e qualità di lumache cucinate, aspetti perlopiù slegati dalla classica sagra paesana e più legati alla crescita della produzione e dello sviluppo territoriale in termini turistici e turistico-culturali, inteso come punto di incontro o crocevia, di differenti culture.

25^ Sagra della lumaca a Gesico - Dal 13 al 16 ottobre 2017

25^ Sagra della lumaca a Gesico – Dal 13 al 16 ottobre 2017

Ecco qua di seguito il programma della 25^ Sagra della Lumaca:

Venerdì 13 ottobre 2017
dalle ore 15,30 alle ore 16,30 – Piazza Umberto e Palestra comunale – Manifestazione per bambini: “22ma Corsa delle lumache”, qualificazioni e sprint out di giovedì pomeriggio, si svolgeranno la finalissima e le premiazioni. La manifestazione potrebbe cambiare orario in base alla temperatura e alle condizioni climatiche, cui le lumache sono particolarmente sensibili.
Sabato 14 ottobre 2017
 ore 16,00 – Cortile Scuole Elementari – Apertura di Gesagricola.
ore 16,15 – Casa Dessì – Barkas, “Sutiles Naves”: mostra sulla navigazione nuragica realizzata dall’associazione archistoria di Sinnai e curata de Gerolamo Exana.
ore 16,30 – Palestra Comunale, in via Sant’Amatore – Sagra della lumaca, con degustazione gratuita di specialità gastronomiche a base lumache, fino ad esaurimento scorte. E’ inoltre garantita l’apertura di almeno un punto ristoro con menù turistico, fino alle ore 23,30 e, solo su prenotazione, anche la mattina di domenica 15 ottobre.
dalle ore 17,00 – Via Sant’Amatore – Musica itinerante: “Passillendi e ballendi”. Musica etnica e balli in piazza e sulla via della festa ideata dal Maestro Marcello Caredda.
Domenica 15 ottobre 2017
ore 9,00 – Piano terra palazzo ex Municipio – Apertura della mostra: “Nicola Agus, viaggio attorno al mondo in 80 strumenti”.
Mattino – Apertura su prenotazione del punto ristoro con menù turistico.
Tutta la giornata – Esposizioni, mostre, fiera enogastronomica, bancarelle di prodotti tipici, gioschi, autoscontro e punti ristoro aperti.
Lunedì 16 ottobre 2017
ore 21,00 – Piazzale Sant’Amatore – Cumbessias: gara poetica estemporanea con i poeti Pierpaolo Melis, Marco Melis, Antonello Orrù, accompagnati dal chitarrista Stefano Campus.

Per maggiori informazioni scrivere a prolocogesico@tiscali.itcomunedigesico@tiscali.it, oppure consultare la Pagina Facebook della Pro loco di Gesico

Dove si trova Gesico:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.