X Edizione del Cagliari FestivalScienza – Dal 7 novembre al 2 dicembre 2017

Dal 7 novembre al 2 dicembre 2017 si svolgerà la X edizione del Cagliari Festival Scienza, una manifestazione che vuol far conoscere la scienza in modo semplice e accattivante. Dal 7 al 12 novembre 2017 il Festival sarà di scena a Cagliari, presso i locali dell’Exma ed al centro comunale Il Ghetto. Ma il Cagliari Festival Scienza non si fermerà nel capoluogo sardo, perché porterà la scienza in giro per la Sardegna: per il terzo anno consecutivo farà tappa a Nuoro (il 18 novembre), ad Oliena (dal 22 al 24 novembre) e ad Isili (il 24 novembre) Infine, per la seconda volta, farà tappa anche ad Oristano, dal 29 novembre al 2 dicembre e, per la prima volta, ad Iglesias dal 30 novembre al 2 dicembre.

A Cagliari la X edizione del Cagliari Festival Scienza ha in programma sei giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica raccontate con una ricca varietà di linguaggi, con una serie di attività che saranno in grado di coinvolgere grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici cittadini. Nell’ultima edizione del Festival hanno partecipato circa 17.000 visitatori, oltre 400 studenti delle scuole e dell’università nel ruolo di accompagnatori e animatori e numerosi appassionati di ogni età impegnati a condividere la loro grande passione per la scienza.

Il Cagliari FestivalScienza festeggia la sua decima edizione e guarda al futuro: il tema scelto è, appunto, SCIENZA FUTURA e sarà sviluppato attraverso conferenze, presentazioni di libri, spettacoli, letture e laboratori, percorsi museali, botanici, naturalistici e scientifico-tecnologici. Saranno presenti ospiti importanti nel panorama scientifico internazionale che permetteranno di configurare gli scenari che la scienza ci prospetta per rispondere alle necessità della società. Le meraviglie del cervello umano, l’ingegneria genetica e i nuovi materiali, le sorprese del cosmo sono gli argomenti che saranno sviluppati durante il festival secondo quattro grandi macrosezioni: La lettura fonte di cultura, con attività dedicate alla promozione della lettura, che, tra i tanti, vede protagonisti i vincitori del premio letterario Galileo 2017; Alla scoperta del mondo con sezioni dedicate a laboratori, mostre, exhibit e musei; Intrecci tra scienza e arte dedicata agli spettacoli e ai concorsi e, infine, Uno sguardo al futuro con due sezioni dedicate agli stage e al mondo della comunicazione.

Inoltre, poiché con Rita Levi Montalcini, siamo convinti che “il futuro dell’umanità dipende” anche “dal fatto che alle donne, particolarmente del sud del mondo, si dia la possibilità di specializzare le loro capacità in campo scientifico, sociale e politico”, nell’anno del 150esimo anniversario della nascita di Marie Curie, il festival dedica a lei e alle donne scienziate, un gran numero di eventi e attività. La serata inaugurale vede protagoniste due donne straordinarie: Elena Cattaneo, farmacologa, biologa e senatrice della Repubblica e Elena Aprile, professoressa di fisica alla Columbia University di New York. Come evento speciale, si segnala l’evento 100 donne contro gli stereotipi per la scienza, organizzato in collaborazione con Gi.U.Li.A. (Giornaliste Unite Libere Autonome) e l’Ordine dei Giornalisti della Sardegna.

Il FestivalScienza, che richiama ogni anno migliaia di studenti da ogni angolo della Sardegna, sarà presente sul territorio regionale non solo a Cagliari ma anche a Oliena, a Oristano e, per la prima volta, a Iglesias. Eventi collaterali si avranno anche a Nuoro e Isili. Insomma, cresciamo ogni anno! A conferma del grande successo dell’iniziativa è arrivato anche quest’anno, per il secondo biennio consecutivo, il prestigioso Effe Label 2017 che ha giudicato il FestivalScienza sardo un “Festival di valore artistico e culturale eccezionale con il più alto profilo internazionale”.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione ScienzaSocietàScienza, che ha lo scopo di mettere assieme risorse umane e finanziarie per l’organizzazione di eventi o manifestazioni periodiche come il Festivalscienza, dedicate alla divulgazione della scienza. L’intento è altresì di indurre nel cittadino di oggi, ma soprattutto nei giovani, cittadini di domani, la consapevolezza dell’unicità della cultura, per un nuovo umanesimo.

Il Programma del Cagliari FestivalScienza è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione: Programma Cagliari Festival Scienza 2017

E’ possibile seguire il Cagliari FestivalScienza anche attraverso i canali ufficiali:

X Edizione del Cagliari FestivalScienza

X Edizione del Cagliari FestivalScienza

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.