XXI Maratonina di Uta – Domenica 19 novembre 2017

Domenica 19 novembre 2017 si correrà la XXI edizione della Maratonina di Uta, una manifestazione sportiva certificata FIDAL di livello nazionale che ha come evento principale la Mezza Maratona che si disputa sulla classica distanza dei 21,097 Km. Faranno da contorno alla gara principale anche una corsa podistica regionale che si corre sulla distanza dei 10,5 Km ed una camminata ludico motoria su un percorso di circa 4 Km. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Uta 2000.

Mezza Maratona

La XXI edizione della Maratonina Cità di Uta prenderà il via alle ore 10.00 di domenica 19 novembre 2017 da via Stazione a Uta. La gara si disputerà lungo un percorso costituito da un circuito di 10.549 metri completamente asfaltati (ad eccezione di qualche decina di metri di sterrato), pianeggiante e con poche curve, da ripetere due volte. Le caratteristiche del percorso consentiranno agli atleti di raggiungere facilmente i propri obiettivi cronometrici. Nel circuito sono posizionati quattro punti di ristoro forniti di acqua, sali e spugne. Il percorso è interamente chiuso al traffico (i soli mezzi ammessi sono quelli autorizzati dagli organizzatori), e sarà presidiato e ben segnalato con cartelli di indicazione ad ogni chilometro. Il percorso, già famoso per essere uno dei più veloci della nostra regione, è stato rinnovato nel 2016 in occasione della 20^ edizione della Maratonina di Uta, con l’obiettivo di renderlo ancor più scorrevole, affascinante e meno monotono articolandolo su soli due giri.

La partenza avverrà dall’ampia via Stazione a 500 metri dal complesso sportivo comunale di via Argiolas Mannas dove è situata la segreteria di gara. Allo sparo si percorrerà un circuito da 10.549 metri che dovrà essere ripetuto due volte dagli atleti impegnati nella mezza maratona ed una volta dagli atleti impegnati nella 10,5 Km. Il circuito prevede una prima parte rettilinea che attraversa il centro storico del paese fino alla bella chiesa di Santa Giusta, aggirata la quale, si esce dal centro abitato per addentrarsi nelle campagne circostanti caratterizzate da coltivazioni orticole e serre. Si giunge quindi dinnanzi alla chiesa di Santa Maria, una delle più belle ed importanti opere dell’architettura romanica in Sardegna risalente al XII secolo, ed al parco circostante che si costeggia lasciandolo sulla destra per dirigersi nuovamente verso il centro abitato. Passati sotto l’ombra dell’imponente serbatoio pensile in cemento armato ci si addentra nelle vie del paese svoltando in via Regina Margherita, quindi si prende via Argiolas Mannas, passando davanti al centro sportivo comunale, si imbocca quindi via Pisa, via Genova, via Torino per arrivare dinnanzi a piazza S’Olivariu, dove è ubicato il municipio, ed aggirata tramite via R. Fresia e via Stazione al termine di questa si completa il circuito con la postazione di rilevamento cronometrico e d’arrivo.

Corsa competitiva 10,5 Km

Nel 2016 è stata introdotta nel programma dell’evento anche una corsa competitiva sulla distanza dei 10.500 metri che corrispondono ad un giro completo del nuovo percorso di gara. L’idea nasce dall’osservazione che tanti atleti, non in grado di portare a termine i 21,097 Km, erano “costretti” ad iscriversi alla camminata ludico motoria senza poter dar sfogo alla loro anima competitiva. La corsa prenderà il via assieme alla mezza maratona di cui condividerà il percorso.

Camminata ludico motoria

Come consuetudine, la XXI edizione della Maratonina Città di Uta vedrà ai nastri di partenza anche quanti si vorranno cimentare in una camminata ludico motoria di circa 4 chilometri (ma c’è anche la possibilità di completare camminando il tracciato di 10,5 Km). La partenza avverrà domenica 19 novembre 2017 alle ore 10.00, al seguito della partenza delle gare competitive di mezza maratona e di 10,5 Km. La partecipazione è aperta a tutti, presuppone la sottoscrizione integrale del regolamento e la dichiarazione implicita di essere in buone condizioni di salute. La sottoscrizione comporta inoltre l’assunzione di responsabilità per quanto possa accadere al sottoscrivente o ai propri tutelati durante la manifestazione ed il discarico di ogni responsabilità nei confronti del Comitato Organizzatore. La quota di partecipazione è di 10 euro e dà diritto, oltre alla partecipazione alla manifestazione, al pettorale ad una maglia tecnica a manica corta.
La camminata ludico-motoria non prevede la stesura di nessun ordine di arrivo. Tra tutti gli iscritti, alla fine dell’evento, nell’attesa delle premiazioni delle manifestazioni agonistiche, verranno estratti a sorte dei premi offerti dagli sponsor.

XXI Maratonina di Uta - Domenica 19 novembre 2017

XXI Maratonina di Uta – Domenica 19 novembre 2017

Per maggiori informazioni visitate il Sito Ufficiale della Maratonina Città di Uta oppure scrivete a maratoninadiuta@tiscali.it.

Se siete degli appassionati di running invece vi consigliamo qualche buona lettura sull’argomento:

Ecco qua invece qualche consiglio per soggiornare a Cagliari per l’occasione:



Booking.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.