A spasso con i fantasmi di Cagliari – Sabato 25 novembre presso il Castello di San Michele

Sabato 25 novembre 2017, presso il Castello di San Michele a Cagliari, si svolgerà la visita guidata animata “A spasso con i fantasmi di Cagliari“. L’evento ideato e già portato al successo nella capitale dall’Associazione Culturale “I Servitori dell’Arte”.

Quella de “I Servitori dell’Arte” è una realtà nata a Ladispoli (Roma) nel 2008, con all’attivo ben cinque stagioni teatrali di successo – tra cui “Chicchignola, un amore quasi…perfetto” conclusasi da poco -, nonché numerosi eventi, serate a tema e laboratori che abbracciano l’arte in ogni sua forma e sfumatura.

Cornice e fulcro dell’appuntamento cagliaritano è il Castello di San Michele, fortezza medievale del XIII secolo che si erge sull’omonimo colle. Lungi dall’essere una comune visita guidata, l’evento si propone come un emozionante viaggio a ritroso nel tempo e nella cultura di questo luogo così profondamente intriso di storia e di leggende. Una guida d’eccezione ci accompagnerà alla scoperta di un medioevo sardo che, avvolto in una coltre di fitto mistero, si staglia imponente sulla città di Cagliari. Un tempo fortezza, poi in seguito residenza nobiliare della casata spagnola dei Carroz, il Castello di San Michele ben si presta a questo itinerario del mistero atto a riportare alla luce sia le affascinanti storie degli intrighi di corte, sia i cruenti atti sanguinari che ne hanno macchiato l’aura, radicalizzandosi nella cultura popolare dell’isola. Una passeggiata ricca di sorprese ed incontri inaspettati con gli antichi abitanti del castello, anime inquiete che ancora chiedono di essere ascoltate. Cosa avranno da dirci Magister Febus e l’antico padrone di casa, Berengario Carroz? Quando le luci del tramonto colorano di suggestione l’atmosfera, è proprio allora che sulla sommità del colle, tra le mura del castello, il passato prende vita e anche donna Violante, la contessa soprannominata “la sanguinaria”, torna ad aggirarsi tra queste stanze. Quali saranno le sue intenzioni? Lo scopriremo insieme agli attori de “I Servitori dell’Arte“.

A spasso con i fantasmi di Cagliari - Sabato 25 novembre presso il Castello di San Michele

A spasso con i fantasmi di Cagliari – Sabato 25 novembre presso il Castello di San Michele

Dettagli dell’evento:

QUANDO: Sabato 25 Novembre 2017, ore 16.30 (ritrovo partecipanti 15 minuti prima).
PERCORSO: Via Sirai, 09121 Cagliari. Partenza dal Piazzale degli ascensori, al piano zero, fino all’interno del castello.
DURATA: 2 ore circa.
COSTI: 10,00 € biglietto intero; 8,00 € biglietto ridotto (bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, over 70 anni e soci sostenitori dell’Ass. Cult. “I Servitori dell’Arte”; biglietto gratuito per bambini al di sotto dei 5 anni di età).
PRENOTAZIONE NECESSARIA: info@iservitoridellarte.com

Dove si trova il Castello di San Michele a Cagliari:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.