Vacanze a San Teodoro

San Teodoro è una meravigliosa cittadina del nord est della Sardegna, più precisamente della Gallura. Questa famosa e rinomata località balneare è caratterizzata, oltre che dalla trasparenza delle acque che ne bagnano le coste, anche dalla presenza di una rigogliosa vegetazione mediterranea e da spiagge mozzafiato.

La località gallurese si può raggiunge molto semplicemente via mare e in areo grazie ai numerosi collegamenti offerti da numerose compagnie navali ed aeree. Il modo migliore e più veloce per arrivare a San Teodoro è quello di sbarcare all’aeroporto di Olbia, che dista poco più di 20 km. Su Olbia in estate sono disponibili un maggior numero di voli verso la Sardegna. Basta quindi prendere un volo per Olbia ed il gioco è fatto! Oppure in alternativa si possono prendere i traghetti che partono da Livorno, Piombino, Genova e Civitavecchia che arrivano ad Olbia (lo scalo portuale più vicino a San Teodoro) oppure a Golfo Aranci.

Scopriamo insieme le sue caratteristiche e vediamo anche dove si trova la località gallurese!

Il Mare e le Spiagge di San Teodoro

La maggiore attrazione turistica di San Teodoro è rappresentata dalle spiagge. Quella de La Cinta è probabilmente una delle più famose di tutto il comprensorio, si trova nella periferia nord del centro cittadino.

Questa spiaggia è caratterizzata da un favoloso mare turchese, più chiaro verso la riva e più scuro verso il largo, ed ha alle spalle delle dune di sabbia bianca finissima; particolarmente affollata nei mesi di luglio ed agosto, regala splendidi momenti in bassa stagione, specialmente alle prime ore del mattino per godersi non solo i suoni della natura, ma anche un’alba spettacolare.

Un ‘altra rinomata spiaggia di San Teodoro è senza ombra di dubbio Cala Brandinchi, conosciuta come piccola Tahiti. Cala Brandinchi si trova a nord di San Teodoro, precisamente in località Capo Coda Cavallo. Anch’essa è caratterizzata da una sabbia bianchissima e da acque cristalline con fondali molto bassi, particolarmente adatti per le famiglie con bambini. Alle spalle della spiaggia c’è uno stagno con una notevole presenza di flora e fauna mediterranea.

Dove dormire a San Teodoro

Trascorrere una vacanza a San Teodoro è piuttosto facile dal punto di vista delle strutture ricettive: infatti vi sono tanti hotel, B&B, ville ed appartamenti. Le soluzioni più economiche per dormire sono le case vacanza San Teodoro, appartamenti di privati adibiti a case vacanza che possono ospitare dalle 2 alle 8 persone, dotati di tutti i principali confort per trascorrere le proprie vacanze in assoluto relax. Un’altra soluzione economica, per gli amanti della natura, è rappresentata dai 4 campeggi ben attrezzati presenti nel comune di San Teodoro. C’è anche da dire che ci sono diversi hotel in grado di soddisfare le richieste dei clienti che esigono “all inclusive”.

I turisti hanno solo l’imbarazzo della scelta per trovare un alloggio in questa zona della Sardegna!

Cosa fare a San Teodoro

Chi sceglie di soggiornare a San Teodoro approfittando delle offerte in advance booking o dei pacchetti last minute lo fa anche per la possibilità che offre San Teodoro di praticare diversi sport. La limpidezza delle acque favorisce lo snorkeling e il diving per ammirare l’incredibile natura presente nei fondali del parco marino protetto. Inoltre San Teodoro è diventato negli ultimi anni il paradiso per gli amanti di kitesurf e windsurf grazie alla presenza costante dei venti che spirano nella spiaggia de La Cinta.

Infine il Monte Nieddu presenta numerosi sentieri per gli appassionati di mountain bike e di trekking che possono ammirarne la bellezza della costa da una prospettiva diversa.

La vita notturna a San Teodoro offre il meglio per il turismo giovanile: fra mercatino serale cittadino con varie bancarelle che vendono di tutto, i pub, le discoteche e le feste in spiaggia c’è veramente l’imbarazzo della scelta.

San Teodoro è un vero e proprio paradiso tutto da scoprire, una località di villeggiatura con una miriade di servizi  turistici, dai colori stupefacenti e da una natura incontaminata. Un luogo ideale dove trascorrere una vacanza.

San Teodoro

San Teodoro

Dove si trova

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere la località gallurese. Impostate le coordinate sul vostro navigatore satellitare oppure sullo smartphone!

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 19 Aprile 2020

    […] si parla delle spiagge della Gallura ed in particolare della zona di San Teodoro, sono moltissime le persone che ricordano La Cinta, oppure Lu Impostu, una spiaggia divisa da Cala […]

  2. 28 Agosto 2021

    […] Leggi anche: Una vacanza a San Teodoro […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.