Il nuovo “Arazzo di Santa Lucia” ad Arzachena

Il Comune di Arzachena presenta il nuovo “Arazzo di Santa Lucia”, un’installazione artistica che è stata realizzata dalla pittrice e decoratrice arzachenese Claudia Filigheddu e che sarà visibile sulla scalinata della Chiesa di Santa Lucia da sabato 23 dicembre 2017 fino al 31 gennaio 2018.

Dopo il successo riscosso nell’edizione 2016 dell’evento Estate in Fiore, il delegato all’Ambiente Michele Occhioni, in continuità amministrativa, ha riproposto e finanziato l’iniziativa che venne definita come “sfida di decorazione urbana”: un progetto che avrebbe cambiato il volto di un angolo di centro storico restituendogli vitalità grazie all’arte.

Queste le parole di Claudia Filigheddu: “Sono orgogliosa di poter riproporre per la seconda volta l’installazione sulla scalinata della chiesa di Santa Lucia. Per il disegno quest’anno mi sono ispirata alle trame dei tessuti tipici galluresi. Li ho rivisitati con contrasti di bianco e nero affiancati a colori sgargianti. Il mio obiettivo è quello di trasmettere allegria e vivacità“.

Per realizzare l’opera sono stati necessari 20 giorni di lavorazione nel corso dei quali sono state decorate 75 tavole lunghe 3,70 metri e spesse 3 centimetri in legno di iroko. I lavori hanno ricevuto il benestare della Soprintendenza ai beni culturali e architettonici. L’idea è quella di riproporre l’arazzo ogni anno, ispirandosi a vari temi e soggetti proposti da diversi artisti, anche mediante concorsi di idee.

Il progetto, che arricchisce il Natale arzachenese 2017, rientra in un più ampio piano di rivitalizzazione del centro storico anche attraverso il decoro urbano e l’attrazione di flussi turistici durante tutto l’arco dell’anno.

Il nuovo “Arazzo di Santa Lucia” ad Arzachena

Il nuovo “Arazzo di Santa Lucia” ad Arzachena

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.