Carnevale Ploaghese 2018

Dal 3 al 17 febbraio 2018 si svolgerà a Ploaghe la 24^ edizione del Carnevale Ploaghese, un evento organizzato dall’Associazione “Carnevale Ploaghese” con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e della Pro Loco. Anche quest’anno è stato organizzato un ricco programma di eventi, per un totale di 4 giornate nelle quali sfileranno 4 carri allegorici che avranno al seguito 5 gruppi mascherati.

Ecco qua di seguito il programma del Carnevale Ploaghese 2018

  • Sabato 3 febbraio: serata di anteprima al “TENDAO MERAVIGLIAO”. Si parte alle ore 17 col CARNEVALE dei BAMBINI; a seguire, alle 22, il VEGLIONE DANZANTE IN MASCHERA;
  • Giovedì 8 febbraio: “Sa essida de Sos Pellitzones Piaghesos” – carnevale itinerante per le vie del paese.
  • Sabato 10 e martedì 13 febbraio: SFILATE dei carri allegorici e GRUPPI mascherati , a seguire TUTTI al “TENDAO MERAVIGLIAO” per i BALLI in maschera. Per i soli giorni delle sfilate disponibile SERVIZIO NAVETTA.
  • Sabato 17 marzo serata di chiusura della manifestazione sempre al “TENDAO MERAVIGLIAO” col carnevale dei bambini; a seguire veglione danzante “carnevale che FOLLIA”.

L’ingresso al PARCO TENDA ha un costo di 5 euro a serata.

Per maggiori informazioni:

Carnevale Ploaghese 2018

Carnevale Ploaghese 2018

Ploaghe è un comune di circa 4.800 abitanti in provincia di Sassari, che sorge a 425 metri sul livello del mare, ai piedi del Monte San Matteo, un vulcano ormai spento. Del grande patrimonio conservato a Ploaghe, il territorio in quanto tale resta il bene comune più importante: le muraglie di origine vulcanica e quelle megalitiche ereditate dalla civiltà nuragica, la fitta rete di muretti a secco, spesso inglobanti nuraghi o circoli neolitici, fino alle più recenti pinnette, coili e fattorie in muratura, che contribuiscono a creare un’unicità paesaggistica, dove la pietra è l’elemento centrale e il punto comune di identità tra i popoli che nel territorio si sono succeduti. Cinquemila anni di civiltà agro-pastorale hanno lasciato un segno profondo a Ploaghe, al punto che il territorio non ha subito stravolgimenti eccessivi da un punto di vista paesaggistico. Per quanto riguarda il patrimonio storico-archeologico, Ploaghe conta circa 76 insediamenti nuragici, dislocati quasi tutti su altipiani che sono dei veri villaggi Nuragici dove sono presenti anche due Tombe dei giganti. Ploaghe è ricco di luoghi adatti per le gite e le escursioni. Percorrendo il territorio agrario di Ploaghe verrete a contatto con animali, quali ovini, bovini e suini ecc. che pascolano allo stato brado. Questo è il segreto della bontà della carne prodotta a Ploaghe, proprio il pascolo libero degli animali e la loro alimentazione sana e naturale.

Dove si trova Ploaghe:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.