5^ edizione Mezza Maratona del Giudicato di Oristano – Domenica 18 febbraio 2018

Domenica 18 febbraio 2018 si svolgerà la 5^ edizione della Mezza Maratona del Giudicato di Oristano, una manifestazione podistica organizzata dall’Associazione Mezza Maratona del Giudicato di Oristano, con la collaborazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Marathon Club Oristano, ed il patrocinio del Comune di Oristano e della Provincia di Oristano.

La Mezza Maratona del Giudicato di Oristano è un manifestazione approvata dalla F.I.D.A.L. (Federazione Italiana di Atletica Leggera), che oltre alla Mezza Maratona (21,097 km) prevede anche altre tre corse, due non competitive di 8 km e 5 km, ed una gara competitiva sui 12 km.

Le due gare non competitive di 8 e 5 km sono aperte a tutti gli amatori, gli appassionati e i gruppi di cammino che vorranno fare una salutare passeggiata lungo le antiche strade e piazze della città.

La gara di 12 km è stata pensata invece per tutti gli altri sportivi che non si sentono di correre la mezza, ma che ogliono comunque provare a misurarsi su una distanza importante.

Per tutte e quattro le corse si partirà da Via Duomo e più precisamente da uno dei punti più significativi e rappresentativi della città di Oristano. Quel punto in cui da più di 300 anni gli abili cavalieri della Sartiglia si sfidano al galoppo con in mano la spada e provano a infilzare la stella a otto punte sospesa in alto con un filo verde, tra un albero e un antico palazzo.

Ecco qua il riepilogo delle 4 gare in programma:

– Manifestazione di corsa su strada a carattere nazionale sulla distanza di Km. 21,097
– Corsa podistica competitiva di km 12,500
– Camminata ludico-motoria di km 5,00
– Fitwalking km 8,00 (non competitiva)

5^ edizione Mezza Maratona del Giudicato di Oristano - Domenica 18 febbraio 2018

5^ edizione Mezza Maratona del Giudicato di Oristano – Domenica 18 febbraio 2018

Mezza Maratona

Il percorso su circuito unico, completamente asfaltato, pianeggiante e con poche curve, si presta sicuramente ad ottenere prestazioni cronometriche di alto livello. Come da regolamento FIDAL sul percorso saranno presenti quattro punti di ristoro (Km 5, Km 10, Km 15, Km 20) e tre punti di spugnaggio (Km 7.5, Km 12.5, Km 17.5). Il percorso è interamente chiuso al traffico, i soli mezzi ammessi sono quelli autorizzati dalla FIDAL, presidiato e ben segnalato con cartelli indicanti i chilometri percorsi.

La partenza e l’arrivo sono situati in Via Duomo, dopo un piccolo giro nel centro storico, si percorrerà il ponte sul fiume Tirso per dirigersi al santuario della Madonna del Rimedio. Da qui si procederà in direzione Torregrande verso il Pontile e costeggiata la pineta si percorrerà il bel lungomare, superata la torre ci sarà il giro di boa. Si rientra quindi verso la città attraverso il nuovo ponte di Brabau dalla zona di Sa Rodia. Nuovo suggestivo giro per le principali vie del centro storico ed arrivo nel punto in cui è posizionata la stella durante la Sartiglia.

Gara 12,5 km

Per quanto riguarda la 1200 km competitiva, al 5° km, segnalato da apposita cartellonistica, ci sarà il giro di boa per il rientro verso l’arrivo, situato in Via Duomo.

Camminata e Fitwalking

Il percorso su circuito unico, completamente asfaltato, pianeggiante e con poche curve, si sviluppa interamente all’interno della città ed è chiuso al traffico. La partenza avverrà dalla Piazza Duomo, in cui si corre la Sartiglia, e, dopo un piccolo giro nel centro storico, si percorrerà via Tirso da dove svoltando sulla sinistra verso la zona artigianale Cualbu ci si reindirizzerà verso il quartiere di Sa Rodia in viale Repubblica. Da qui, si farà rientro attraverso via Tharros, nuovo suggestivo giro per le principali vie del centro storico ed arrivo nel punto in cui è posizionata la stella durante la Sartiglia.

 

Ecco qua il programma della giornata:

  • ORE 08.00 – Ritrovo giudici ed atleti presso Piazza Mannu
  • ORE 09.30 – Termine ultimo per completare le iscrizioni e ritirare i pettorali
  • ORE 10.00 – Partenza della mezza maratona e della 12,500 km competitiva da Via Duomo e a seguire, della corsa non competitiva e fitwalking
  • ORE 12.30 – Scadenza tempo massimo per completare la gara il cui arrivo è situato in via Duomo
  • ORE 13.00 – Premiazioni che verranno svolte nella vicina piazza Eleonora D’Arborea

Per maggiori informazioni:

Dove si trova Oristano:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.