Carnevale Ottanese 2018 – A Ottana dall’11 al 13 febbraio 2018

Dall’11 al 13 febbraio 2018 si svolgerà ad Ottana il Carnevale Ottanese, in sardo “Caratzas in Otzana“, che per tre giorni animerà il paese in provincia di Nuoro. Il Carnevale di Ottana affonda le sue radici in tempi antichissimi e perpetua una tradizione mai interrotta, mettendo in risalto il passato e l’identità culturale della comunità che ha le sue origini nel mondo agro-pastorale. Oggi infatti, attraverso il Carnevale e le sue maschere tradizionali, vengono riproposte scene della vita quotidiana del mondo contadino. Le maschere descrivono, attraverso spontanee interpretazioni estemporanee, che si sviluppano in una sorta di canovaccio, i personaggi, i ruoli e le innumerevoli situazioni della vita dei campi, quali l’aratura, la semina, il raccolto, nonché la cura, la domatura, la malattia, la morte degli animali. Il Carnevale costituisce una delle ricorrenze più attese dalla popolazione ottanese che da sempre vi partecipa in maniera spontanea e s’identifica nella ricchezza culturale e nel profondo senso di appartenenza alla propria cultura.

La caratteristica principale del Carnevale di Ottana è data dalle particolari maschere de Sos Merdules che rappresentano, genericamente, con questo unico termine, le maschere de Sos Boes e di altri animali, quali: Porcos, Molentes, Crapolos. Il Carnevale che con le sue maschere per tre giorni impazza per le vie del paese, a partire dalla domenica di quinquagesima, fino al martedì che precede il mercoledì delle ceneri, inizia in realtà la sera del 16 gennaio, festa di Sant’Antonio Abate, quando, dopo la funzione religiosa che termina con la benedizione  del falò (su Ogulone) in piazza, le maschere fanno la loro prima uscita e si radunano intorno al fuoco.

Ecco qua di seguito il programma del Carnevale Ottanese 2018:

DOMENICA 11 FEBBRAIO 2018

Ore 9:00 – Centro polivalente di via E.Lussu: Saluti dal sindaco Premio “Sa Ilonzana 2018″;
Convegno dal titolo “Carnevale di Sardegna, esperienze a confronto “a cura dell’associazione culturale “Sa llonzana”.
Ore 10:00 – Apertura mat-museo arti e tradizioni casa Barca e casa Fenudi a cura dell’associazione culturale “Sa Ilonzana” – Apertura esposizioni di artigianato artistico.
Ore 12:00 – Apertura punti di degustazione di prodotti locali.
Ore 14:00 – Anfiteatro “Andrea Parodi” Vestizione di Boes. Merdules e ilonzana – Illustrazione del corredo delle maschere –  concia. Sesto e cucitura delle pelli. fasi di lavorazioni e di intaglio delle tradizionali “Caratzas”.
Ore 15:30 – Esibizione Boes Merdules Bezzos de Otzana e Boes e Merdules.
Ore 16:00 – Mat-museo arti e tradizioni -Casa Barca-laboratorio didattico rivolto a bambini dai 5 anni di età. dal titolo – “Attraverso uno sguardo futurista” a cura dell’associazione culturale “Sa Ilonzana”.
Ore 16:30 – Balli in piazza accompagnati da Bosu M.Antonietta, Zedde Marco, Giansìlvio Pinna, Carlo Crisponi – Degustazione di dolci e vino a cura dell’associazione “Arte e Sonos”.
Ore 22:00 – Festa in maschera.

LUNEDI’ 12 FEBBRAIO 2018

Ore 10:00 – Apertura esposizioni di artigianato artistico.
Ore 12:00 – Apertura punti di degustazione di prodotti locali.
Ore 15:00 – Apertura mat-museo arti e tradizioni casa Barcacasa Fenudi a cura dell’associazione culturale “Sa llonzana”.
Ore 15:30 – Merduleddos a ziru – II tradizionale carnevale dei bambini con animazione a cura di: Wonderland.
Ore 16:00 – piazza S.Antonio – esibizione coro “Sant’Antonio”
Ore 19:30 – Centro Polivalente di via E. Lussu “Sas amoradas” tradizionale gara poetica a tema in limba. Salvatore Ladu, Nicola Farina. Peppino Donaera e Salvatore Scanu accompagnati dal Tenore Otzanesu. a cura dell‘associazione Culturale “Sa Ilonzana

MARTEDI’ 13 FEBBRAIO 2018

Ore 10:00 – Apertura mat-museo arti e tradizioni casa Barca e casa Fenudi – A cura dell’associazione culturale “Sa Ilonzana” Apertura esposizione di artigianato artistico.
Ore 12:00 – Apertura punti di degustazione di prodotti locali.
Ore 15:00 – Esibizione spontanea “Mascheras Serias” e “Bees e Merdules” – Musica e balli Premiazione: il gruppo più numeroso e originale di mascheras series a tema a piacere.

Carnevale Ottanese 2018 - A Ottana dall'11 al 13 febbraio 2018

Carnevale Ottanese 2018 – A Ottana dall’11 al 13 febbraio 2018

Per maggiori informazioni:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.