3° Trail del Marganai – Domenica 11 marzo 2018

Domenica 11 marzo 2018 si svolgerà il 3° Trail del Marganai, una manifestazione di trail running che vedrà gli atleti impegnati su tre diverse distanze: 52 km, 27 km, 17 km. Il teatro di gara sarà il medesimo della scorsa edizione, ovvero la foresta demaniale del Marganai, nel sud ovest della Sardegna. Questa zona può vantare un patrimonio naturale e archeologico antico, dove sono ancora presenti evidenti tracce del suo recente passato minerario, che faranno da contorno alla gara. Le iscrizioni scadono il 26 febbraio 2018.

Nello specifico ecco le tre gare a cui sarà possibile prendere parte:
– 52 km 2250m D+
– 27 km 1300m D+
– 17 km 950m D+

Inoltre sarà possibile prendere parte ad un percorso di 10 km non competitivo.

Il trail con le sue tre gare avrà come cornice la foresta demaniale di Marganai, situata nel sud ovest della Sardegna, nella nuova provincia di Carbonia-Iglesias. Si articoleranno lungo tragitti che passeranno tra villaggi minerari abbandonati e bellezze naturalistiche e archeologiche, toccando, oltre al territorio di Domusnovas, quello di Fluminimaggiore.

La Foresta demaniale di Marganai è ricca di percorsi molto suggestivi , nonché di numerose specie faunistiche e specie endemiche di piante, che sono oggetto di studio ed osservazione.  Oggi, infatti, la foresta di Marganai fa parte del progetto “Parco naturale di Monte Linas, Marganai-Oridda, Montimannu“, che si estende su un territorio di circa 22.220 ettari, comprendendo in parte i comuni di Domusnovas, Fluminimaggiore, Gonnosfanadiga, Iglesias e Villacidro.

Tra le attrazioni da ammirare lungo i percorsi vi è la Grotta di S. Giovanni, una delle più vaste cavità calcaree regionali, la quale fino a qualche anno fa era una delle poche in Europa a poter essere attraversata in auto, come una vera e propria galleria. All’esterno ci si può arrampicare sulle pareti!

Altro scorcio mozzafiato è quello della vallata verde, che circonda il Tempio di Antas, di origini puniche-romane, dedicato al Sardus Pater. Tutt’intorno vi sono testimonianze (tombe, resti di capanne) risalenti all’epoca nuragica, la più fiorente civiltà preistorica locale.

“Vola solo chi osa farlo”Luis Sepulveda

3° Trail del Marganai - Domenica 11 marzo 2018

3° Trail del Marganai – Domenica 11 marzo 2018

Per maggiori informazioni sulla gara:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.