Assazzende e Buffende 2018 – Sabato 17 marzo ad Ossi

Sabato 17 marzo 2018 si svolgerà ad Ossi (Sassari) la manifestazione Assazzende e Buffende, una manifestazione enogastronomica dedicata al vino locale ed ai piatti tipici del territorio. L’evento è organizzato dall’Associazione per l’affermazione dell’indentità enologica dei vini rossi, che spera di riscuotere lo stesso successo delle scorse edizioni, quando migliaia di visitatori hanno partecipato all’evento presso il centro storico del paese. Nel corso dell’edizione 2018 saranno presenti 15 cantine del paese, che per l’occasione apriranno le proprie bottiglie per farle degustare ai visitatori che parteciperanno all’evento.

La manifestazione prenderà il via alle ore 18 con la degustazione dei vini proposti dalle 15 cantine presenti alla manifestazione. La serata sarà allietata dall’intrattenimento itinerante che vedrà esibirsi il Coro Boghes Noas di Ossi, il Coro di Usini ed i Tenores di Bitti Remunnu ‘e Locu.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione è possibile seguire la Pagina Facebook dell’evento.

Assazzende e Buffende 2018 - Sabato 17 marzo ad Ossi

Assazzende e Buffende 2018 – Sabato 17 marzo ad Ossi

Ossi è un paese di d’origine medioevale che apparteneva al Giudicato di Torres e che a partire dalla fine del XII secolo venne incluso nella Curatoria di Coros. Dalla fine del XIII secolo divenne possesso dei Malaspina fino al 1343, quando il territorio venne confiscato definitivamente per la Corona di AragonaOssi entrò a far parte della provincia di Sassari nel 1821.

Attualmente il Comune di Ossi, che si trova nella regione del Logudoro, conta poco più di 5.000 abitanti. Il paese è situato in colline di origini calcaree che, nonostante siano disagevoli per l’agricoltura, non hanno impedito lo sviluppo di oliveti e vigneti che danno vita ad alcuni pregiati prodotti locali. Il patrimonio artistico di Ossi si conserva e mantiene in buona parte nelle sue chiese, tra cui la bellissima Chiesa di San Bartolomeo, una chiesa parrocchiale risalente al XVII secolo.

Dove si trova Ossi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.