Spiagge: Cala Domestica

Scopriamo Cala Domestica, una delle perle del sud Sardegna.

Nella costa sud-ovest della Sardegna, nella subregione del Sulcis Iglesiente, 2 km a sud del piccolo paese di Buggerru, sorge la bellissima spiaggia di Cala Domestica, una spiaggia di sabbia bianca incastonata tra delle alte falesie di colore bianco sulle quali crescono i classici arbusti della macchia mediterranea. Le acque antistanti alla spiaggia hanno dei colori che vanno dal turchese all’azzurro, ed il fondale basso e sabbioso rende questo tratto di mare adatto anche ai bambini.

Andiamo alla scoperta di una delle spiagge più belle della Sardegna!

Le caratteristiche della spiaggia

Cala Domestica si trova in un’ex zona mineraria (il Sulcis Iglesiente è l’area importante delle attività minerarie svolte negli ultimi secoli in Sardegna). Nei pressi della spiaggia sono ancora visibili le rovine degli edifici delle vecchie miniere, i depositi dei minerali ed anche alcune gallerie. Proprio grazie ad una vecchia galleria scavata nella roccia si può raggiungere anche la Caletta, una piccola spiaggia riparata che si trova sul lato destro della spiaggia principale. Davanti a la Caletta il mare ha un colore verde-azzurro con sfumature turchesi, mentre il fondale sabbioso diventa quasi subito profondo.

Il panorama mozzafiato di Cala Domestica include anche un’antica torre di avvistamento spagnola che si trova sulla penisola calcarea che domina il promontorio sulla sinistra della spiaggia.

Cala Domestica

Cala Domestica (foto Alessio Cois)

Cala Domestica è molto apprezzata dagli amanti dello snorkeling, che qui hanno la possibilità di ammirare la straordinaria ricchezza di questi fondali. Nelle sue acque infatti si possono osservare una grande varietà di pesci.

Per raggiungere Cala Domestica, proveniendo da sud o da Iglesias, bisogna seguire la SS126 fino al bivio con la SP83, imboccando quest’ultima in direzione Bugerru attraversando i centri abitati di Fontanamare, Masua e Acquaresi. Poco dopo il 19° chilometro, prima di arrivare a Buggerru, sulla sinistra si può scorgere un bivio ben segnalato che indica la direzione da prendere per arrivare a Cala Domestica. Per chi arriva da nord, da Guspini o Fluminimaggiore, deve seguire la SS126 fino al bivio con la SP83 e poi seguire le indicazioni per Portixeddu. Una volta arrivati a Portixeddu si continua verso sud, passando da Bugerru per poi arrivare al bivio per Cala Domestica.

Dove si trova Cala Domestica

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere questa bellissima spiaggia del Sulcis Iglesiente. Impostatele sul vostro navigatore!

Ecco qualche altra foto della stupenda spiaggia sarda

Cala Domestica

La Caletta

La Caletta

La passerella

Cala Domestica

Cala Domestica

Per le foto e per il reportage si ringrazia:

Alessio Cois

Le foto ed i diritti di autore sono e restano di proprietà degli autori.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.