BìFoto: Festival Internazionale della Fotografia in #Sardegna – Dal 27 Aprile al 13 Maggio 2018

Dal 27 Aprile al 13 Maggio 2018 si svolgerà l’ottava edizione di BìFoto, il Festival Internazionale della Fotografia in Sardegna. La location dell’evento è la Fiera del Tappeto di Mogoro, in piazza Martiri della Libertà, che ospiterà i visitatori del Festival tutti i giorni dalle ore 17 fino alle ore 21.

In occasione del suo ottavo compleanno, BìfotoFest si pone in linea di continuità con il percorso fin’ora seguito e conferma suo scopo principale la lettura del mondo, il tentativo di comprensione del quotidiano nel suo accadere. Allo stesso tempo, BìFoto alza la posta con un’edizione ancora più attenta alla Fotografia come mezzo privilegiato per scandagliare il mondo. Mantenendo ferma la tradizione, anche questa edizione prende le mosse da un “titolomusicale” e omaggia un grande protagonista italiano. Con Ma il Cielo è Sempre più Blu il BìFoto elegge padrino onorario Rino Gaetano, cantautore ironico, ruvido, apparentemente scanzonato ma in realtà acutamente impegnato nella denuncia sociale. Gli stessi aggettivi, la stessa attitudine di Gaetano cercherà di avere questa edizione del Festival, alternando differenti declinazioni della parola Fotografia. Ma il Cielo è Sempre più Blu, giocata su spiazzanti parallelismi che leggevano l’Italia degli anni Settanta, si dimostra ancora ferocemente attuale e diventa guida per leggere le contraddizioni non solo di una nazione ma di un’epoca. Una canzone come guida per analizzare un presente che non deve trovarci indifferenti o distanti ma partecipi e attenti e, soprattutto, convinti che, nonostante tutto, il cielo può essere sempre più blu.

Ecco qua l’elenco dei vincitori del Premio BìFoto 2018:

Rosi Giua – La parola riconquistata
Giacomo Infantino – Unreal
Gigi Murru – A/R
Francesca Pili – Abruxausu
Gian Marco Sanna – Malagrotta
Chiara Porcheddu (Menzione speciale) – The sound of silence
Christian Murgia (Miglior lavoro scuola “La Bottega della Luce”) – Fino alla fine della notte

Questi saranno i Workshop ed i Laboratori dell’edizione 2018:

Myphotoportal Labs 2018 – workshop con Sandro Iovine e Myphotoportal.com – Sabato 28 aprile 2018
Il reportage secondo National Geographic – workshop con Marco Pinna – Sabato 5 e domenica 6 maggio 2018
Viaggio fotografico in Sardegna sul Monte Arci – workshop con Alessandro Grassani – Da venerdì 27 aprile a lunedì 1 maggio 2018

BìFoto: Festival Internazionale della Fotografia in Sardegna - Dal 27 Aprile al 13 Maggio 2018

BìFoto: Festival Internazionale della Fotografia in Sardegna

Il BìfotoFest è nato nel 2011 da un’idea di Stefano Pia e dalla collaborazione con Vittorio Cannas. Il festival ogni anno si rinnova e lavora a un unico obiettivo: promuovere la cultura fotografica in Sardegna. Nel corso delle passate edizioni sono stati ospitati fotografi del panorama nazionale e internazionale, accanto ai quali è stato dedicato un importante spazio ai giovani emergenti. BìfotoFest è anche un’ottima vetrina che viene messa a disposizione degli appassionati della fotografia, oltre che una grande opportunità per tanti talenti di farsi conoscere.

Per maggiori informazioni:

Dove si svolgerà l’evento a Mogoro:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.