46^ Sagra degli Agrumi di Muravera – Dal 6 all’8 aprile 2018

E’ iniziata oggi la 46^ edizione della Sagra degli Agrumi di Muravera, una manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Muravera che ha lo scopo di promuoverle e di far conoscere a turisti e visitatori questi tipici prodotti della zona, gli agrumi, oggetto di coltivazione fin da tempi remoti. Ma la Sagra degli Agrumi è molto di più, perché è anche una vetrina per tutte le produzioni tipiche di questa zona della Sardegna, dal raffinato artigianato ai prodotti tipici. Quest’anno la manifestazione, che dopo 46 anni appare perfettamente integrata nelle abitudini della bella Muravera, si svolgerà da venerdì 6 a domenica 8 aprile 2018.

Signori indiscussi della della Sagra degli Agrumi di Muravera sono ovviamente gli agrumi, un prodotto apprezzato in ogni parte dell’isola e non solo, che grazie al clima favorevole risultano avere particolarità organolettiche del tutto stimate.

Alla Sagra degli Agrumi di Muravera oltre alla presenza di banchi coperti entro i quali si espongono le arance che è possibile degustare, i visitatori hanno la possibilità di assistere a una buona quantità di spettacoli a carattere folkloristico. Canti e balli sono di estrema bellezza, accompagnati dalle sfilate in costume sardo di bellissime ragazze e aitanti giovani, che per qualche attimo ci riportano con la mente indietro, a quando l’ antico e lussuoso costume era abito consuetudinario della festa. Questa sfilata è impreziosita dal passaggio delle etnotraccas, ovvero dei carri trainati da buoi, adornati cosi come prevedeva la rispettosa tradizione sarda. Ogni carro è allestito in maniera differente, ma ciascuno rappresenta scene di vita, che decenni addietro dovevano rispecchiare la normalità. Scrosci di quella vita agro pastorale che ha caratterizzato a lungo il vivere faticoso dei sardi. Sfilate di maschere rappresentanti ogni zona sarda, rallegreranno i visitatori, coinvolgendoli nella rappresentazione. Amalgama dello spettacolo è il melanconico suono di launeddas, strumento a fiato, composto di canne forate, ed oltre ad esserne artefici ed inventori gli isolani, risultano esserne anche eccellenti suonatori. La festa rappresenta un tocco di colore e di allegria che apre le porte, invitante, all’estate che si affaccia, ogni anno puntuale.

Ecco qua di seguito il programma della 46^ edizione della Sagra degli Agrumi di Muravera

46^ Sagra degli Agrumi di Muravera - Dal 6 all'8 aprile 2018

46^ Sagra degli Agrumi di Muravera – Dal 6 all’8 aprile 2018

Per maggiori informazioni:

Dove si trova Muravera:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.