Vie del Vì ad Alghero – Sabato 21 e domenica 22 aprile 2018

Sabato 21 e domenica 22 aprile 2018 si svolgerà ad Alghero la prima edizione della manifestazione Vie del Vì. Nel corso dell’evento organizzato dal Comune di Alghero sarà possibile non solo degustare i buonissimi vini sardi, ma anche andare alla scoperta della storia di un prodotto che è considerato una delle eccellenze enogastronomiche della Sardegna.

Infatti Le vie del Vì non è semplicemente una degustazione di vini, ma il connubio indissolubile tra la cultura enologica del territorio circostante la città di alghero e la sua storia, le sue tradizioni e il prezioso rapporto tra la città stessa e la campagna circostante. In un periodo storico nel quale l’enogastronomia e la demo-etno-antropologia rappresentano le discipline fondamentali che studiano l’uomo dal punto di vista sociale e culturale, questa manifestazione si propone come mezzo per la diffusione e la fruizione di questi beni, arricchendo e modernizzando il settore turistico con lo scopo di renderlo fiore all’occhiello e comparto trainante dell’economia regionale.

Per l’occasione il centro storico di Alghero sarà diviso in 8 zone, ognuna contrassegnata da un diverso colore. Saranno ospitate 8 aziende vinicole del territorio le quali, grazie all’adesione di diversi bar, ristoranti,pubs e vinerie, faranno conoscere i propri prodotti. All’interno di ciascuna zona i ristoranti dedicheranno un piatto abbinato ai vini della cantina assegnata. Ogni zona, addobbata con bottiglie, botti e fiori in perfetta sintonia col tema dell’evento, sarà animata da spettacoli musicali che si terranno nelle varie vie/piazzette pubbliche. Vi sarà inoltre un baby parking presso la torre San Giovanni e una zona allattamento per le mamme.

Per partecipare alla degustazione sarà possibile acquistare nelle casse presenti un carnet dal costo di 20 euro che comprenderà la tracolla col bicchiere personalizzato, una cartina/mappa del centro storico di Alghero dove verranno segnalati i vari locali che hanno aderito alla manifestazione e un carnet comprendente 8 ticket, uno per ogni cantina, coi quali poter degustare un vino di eccellenza di ogni azienda aderente. Inoltre, grazie alla convenzione coi i migliori ristoranti della città, in ogni stand sarà possibile assaporare piatti ricercati in abbinamento ai vini presenti.

Vie del Vì ad Alghero - Sabato 21 e domenica 22 aprile 2018

Vie del Vì ad Alghero – Sabato 21 e domenica 22 aprile

Le cantine presenti alla prima edizione di Vie del Vì sono:

1) Vigne Rada (giallo)
2) Rigatteri (arancione)
3) Leda (verde)
4) Santa Maria la Palma (blu)
5) Sella e Mosca (viola)
6) Grappolo d’Oro (oro)
7) Delogu (rossa)
8)Parpinello (rosa)

Punti di ritiro dei coupon:
– lo Quarter
– ex Circolo dei Marinai (Piazza Civica)

Ecco qua di seguito la mappa del centro storico di Aglhero:

Vie del Vì ad Alghero - Sabato 21 e domenica 22 aprile 2018

Per maggiori informazioni sull’evento è possibile visitare la Pagina Facebook dell’evento

Dove si trova Alghero:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.