15^ Sagra del Carciofo di Masainas – 24 e 25 aprile 2018

Nei giorni del 24 e 25 aprile 2018 si svolgerà la 15^ edizione della Sagra del Carciofo di Masainas, un evento organizzato dal Comune di Masainas, dalla Regione Autonoma Sarda e dall’Associazione Turistica Pro Loco Masainas. La manifestazione è organizzata per valorizzare il carciofo, una delle più apprezzate produzioni agricole locali.

L’evento sarà preceduto, il 22 e 23 aprile 2018, dalla Seconda Edizione della manifestazione “In Nome del Pane“.

Ecco qua di seguito il programma della 15^ Sagra del Carciofo di Masainas:

Martedì 24 aprile 2018

  • Ore 10.00 – Laboratorio ceramico “Nato dalla terra”: un percorso per bambini dai 4 ai 11 anni sulla lavorazione della ceramica con tecniche storiche e dalla mostra “La cultura che danza”.
  • Ore 17.00 – Allestimento stand espositivi
  • Ore 17.00 – Al Centro sociale locale ottagonale verrà inaugurata una mostra espositiva sulla cultura di Ozieri, con focus sui reperti ceramici rinvenuti a Masainas, e percorso sulla storia del paese.
  • Ore 19.30 – Cena con piatti a base di carciofo. Menù: pennette con carciofi e bottarga, trofie con carciofi e bottarga, seppie con carciofi, contorni con carciofi, dolce, vino e acqua, in compagnia del gruppo musicale “Tiziano e Federica”.

Mercoledì 25 aprile2018

  • Ore 10.00 – Apertura degli stand espositivi
  • Ore 8.30 – Raduno in Piazza Belvedere con iscrizioni alla seconda edizione della pedalata Bimbi Bike, a cura di Moros Bike. (prtenza alle 9.00).
  • Ore 10.00 – Partenza del trenino attraverso sentieri, medaus, stagni, carciofeti e vigne di Carignano del Sulcis.
  • Ore 10.00 – Apertura mostra espositiva sulla cultura di Ozieri, con focus sui reperti ceramici rinvenuti a Masainas, e percorso sulla storia del paese.
  • Ore 10,00 – Radio “Sagra del carciofo” con intrattenimento musicale e presentazione dell’evento, a cura di Federico Pilloni di Radio “Super Sound”.
  • Ore 12,30 – Pranzo con piatti tutti a base di carciofi. Menù: pennette con carciofi, pasta al forno con carciofi, agnello con carciofi, contorni di carciofi, dolce, pane, vino e acqua.
  • Ore 16,00 – Truccabimbi e sculture palloncini.
  • Ore 19,30 – Cena con piatti tutti a base di carciofi: Menù: fregula con salsiccia e carciofi, ravioli con ripieno di ricotta e carciofi, agnello con carciofi, pane, vino e acqua, in compagnia del gruppo musicale “Narcao3”.
15^ Sagra del Carciofo di Masainas - 24 e 25 aprile 2018

15^ Sagra del Carciofo di Masainas – 24 e 25 aprile 2018

Per maggiori informazioni visitate la Pagina Facebook della Pro Loco di Masainas.

Il paese di Masainas

Masainas è un comune di circa 1.300 abitanti che si trova nella sub-regione del Sulcis. Il paese ha origini antiche risalenti al Neolitico, periodo del quale sono stati rilevati insediamenti umani. Nelle epoche successive il territorio di Masainas venne interessato da insediamenti nuragici, da infiltrazioni fenicio-puniche ed in seguito alla conquista di Solki, anche dai romani.

L’odierno centro abitato si sviluppò attorno alla chiesa di San Giovanni Battista, verso la fine del XVIII secolo. Nel 1820 il paese di Masainas era un centro piuttosto attivo e ricco grazie la sua florida agricoltura e pastorizia.

Dove si trova Masainas:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.