Primavera nel Cuore della Sardegna 2018 – A Loceri il 28 al 29 aprile

Sabato 28 e domenica 29 aprile 2018 non perdetevi l’appuntamento con Primavera nel Cuore della Sardegna a Loceri. In questo ultimo weekend del mese di aprile sono due gli appuntamenti con la stupenda manifestazione itinerante che, oltre a Loceri, ci porterà anche a BosaPrimavera nel Cuore della Sardegna è una manifestazione itinerante che nel corso della stagione ci porterà nelle subregioni di Marghine, Ogliastra e Baronia, attraverso un itinerario di grande fascino nei borghi e nei tipici centri del Cuore della Sardegna. Ogni weekend questi paesi regalano un’esperienza dalle emozioni intense: la memoria e l’identità della Sardegna rivivono nei sapori della cucina tradizionale e nei saperi degli antichi mestieri. A Loceri i visitatori potranno andare alla scoperta delle tradizioni di questo stupendo borgo della Sardegna.

Geografia

Loceri, un piccolo borgo di circa 1.200 abitanti, si trova nell’Ogliastra media, nella parte centro orientale della Sardegna, a circa 206 metri sul livello del mare. Il paese si trova lungo la direttrice stradale che collega i centri di Tortolì e Lanusei, capoluoghi della più piccola provincia d’Italia, e la fascia costiera all’area montana del Gennargentu e della Barbagia.

Per la centralità geografica Loceri è punto di partenza ideale di affascinanti itinerari. A est la fascia litorale e la spiaggia di Cea con i faraglioni in porfido rosso e l’altopiano basaltico di Teccu. Più a sud invece si possono ammirare le scogliere in granito rosa e le creste ricamate del massiccio costiero del Monte Ferru. Nell’interno invece è imperdibile il paesaggio fantastico dei Tacchi dolomitici, con grotte bellissime e tesori geologici e archeologici. Verso ovest, invece, si potranno osservare gli altopiani granitici, le montagne scistose e le foreste del Gennargentu, il tetto della Sardegna. A nord infine si trovano i bastioni calcarei dei supramonti, un mondo a parte dove i fenomeni del carsismo hanno disegnato scenari primitivi che conservano una ricca biodiversità di endemismi e foreste antiche chiuse sul Tirreno da splendide cale e alte falesie.

L’Estate è la stagione più nota ai visitatori e il mare esercita un forte richiamo, esiste però una Sardegna meno conosciuta e più vera che in tutte le stagioni ha frutti generosi e un sapore proprio. Questa Sardegna esprime la propria natura attraverso la bellezza dei suoi paesaggi scolpiti, la varietà degli spazi coltivati e dei vasti pascoli ancora popolati da mandrie brade, e attraverso la particolare dolcezza del suo clima, che regala anche in pieno inverno delle giornate di splendido sole, di azzurro e di spiagge deserte.

Storia

La storia, attraverso gli elementi di cultura materiale, i resti organici e i relitti linguistici, ha lasciato tracce ininterrotte almeno dal neolitico antico, con elementi sporadici relativi anche ad età anteriori. A Loceri il paesaggio sardo conserva in maniera diffusa i resti degli insediamenti abitativi, dei monumenti funerari e degli edifici di culto, mentre gli scavi hanno riportato alla luce oggetti di ceramica, gli utensili e gli idoli litici e poi metallici che accompagnavano le attività quotidiane e i momenti significativi della vita di questi lontani antenati. Queste testimonianze, nei siti archeologici e nei musei, ricostruiscono un quadro parziale ma fortemente caratterizzato e singolare delle attività e delle manifestazioni spirituali delle antiche popolazioni, lungo un percorso progressivo che elabora in forme originali stadi culturali ovunque attestati.

Cultura

L’essenza di Loceri trova espressione nei frutti della sua speciale tradizione che ripropone i moduli canonici dell’ospitalità sarda. Nel corso dell’anno vengono organizzati infatti una serie di eventi che ciclicamente scandiscono le stagioni. Ricco e vario il programma delle manifestazioni proposte, in modo particolare in estate, quando il paese apre le piazze e gli angoli caratteristici al meglio della propria ospitalità, fatta di accoglienza e cordialità, di una cucina dai sapori marcati e di ottimi vini. Originali sonorità nella musica, nel canto e nel ritmo coinvolgente del ballo sardo che accompagnano la festa. Gli splendidi colori dei gruppi in costume invece si mischiano con insolita naturalezza alla variegata presenza della folla, alla fine collettivamente partecipe al cerchio del ballo che riempie la piazza.

Tra i luoghi da visitare durante Primavera nel Cuore della Sardegna a Loceri si segnala il Museo Etnografico Sa domu de s’olia e il Museo Vecchi Frantoi ospitano due antichi frantoi per la molitura delle olive, testimoni di una vocazione agricola e di un patrimonio olivicolo di alberi millenari solo in parte sopravvissuti agli incendi ripetuti dei decenni passati.

Per maggiori informazioni sul paese di Loceri è possibile consultare le pagina di Primavera nel Cuore della Sardegna a Loceri: Loceri – Cuore della Sardegna

Primavera nel Cuore della Sardegna a Loceri

Primavera nel Cuore della Sardegna a Loceri

Ecco qua di seguito i programma di Primavera nel Cuore della Sardegna a Loceri:

Sabato 29 aprile 2018

9:00 – Apertura dei lavori della 4ª edizione del concorso internazionale Loceri Art Festival che darà il via a Primavera nel Cuore della Sardegna a Loceri.
– Piazza Nonnu Melis

9:30 – Apertura della mostra mercato ed esposizione delle opere d’arte dei muralisti lungo le vie del paese.

10:00 – Apertura del Museo Sa Domu e s’Olia.
– Via Vittorio Emanuele

10 – Apertura della mostra-esposizione di fisarmoniche e organetti della ditta specializzata Cooperfisa.
– Piazza Nonnu Melis

12:00 – Predisposizione di punti di ristoro con la preparazione di prodotti tipici delle aziende locali, tra le vie e le piazze del paese.

15:00 – Intrattenimento nei quartieri paesani con giochi, laboratori, rappresentazioni varie di artigianato locale e musicisti di strada.

 15:30 – Mostra di auto d’epoca per le vie del centro storico.

15:30 –  Laboratorio per bambini de La Gabbia dei Monelli, in collaborazione con l’artista Silvia Mereu.
– Via Roma

18:00 Per l’arte e la vita: conferenza e concerto di pietre sonore, omaggio a Pinuccio Sciola nelle parole della figlia Maria Sciola.
– Piazza Nonnu Melis

19:00 Predisposizione di punti di ristoro con la preparazione di prodotti tipici delle aziende locali, tra le vie e le piazze del paese.

19:00 Memorial Bruno Lepori, 1° festival della fisarmonica e dell’organetto, in collaborazione con l’orchestra Sonu de Ogliastra.
– Piazza Nonnu Melis

Domenica 29 aprile 2018

9:00 –  Apertura dei lavori della 4ª edizione del concorso internazionale Loceri Art Festival.
– Piazza Nonnu Melis

9:30 – Apertura della mostra mercato ed esposizione delle opere d’arte dei muralisti lungo le vie del paese.

9:30 – Scorci di Loceri: mostra estemporanea di pittura organizzata dall’associazione La Ruota della Fortuna, per le vie del centro storico.

10:00 –  Apertura del Museo Sa Domu e s’Olia.
– Via Vittorio Emanuele

10:00 – Mostra di auto d’epoca per le vie del centro storico.

12:00 –  Predisposizione di punti di ristoro con la preparazione di prodotti tipici delle aziende locali, tra le vie e le piazze del paese.

15:00 –  Intrattenimento nei quartieri paesani con giochi, laboratori, rappresentazioni varie di artigianato locale e musicisti di strada.

15:30 – Chiusura della 4ª edizione del concorso internazionale Loceri Art Festival.
– Piazza Nonnu Melis

16:30 – Chiusura della mostra estemporanea di pittura Scorci di Loceri.
– Piazza Nonnu Melis

16:30 – Spettacolo di Urban Dance con L. Warriors e K. Evolution, coreografie di Riko Palmas. Evento organizzato dall’associazione La Gabbia dei Monelli.
– Via Roma

19:00 –  Premiazione del concorso internazionale Loceri Art Festival e dell’estemporanea di pittura.
– Piazza Nonnu Melis

20:00 –  Predisposizione di punti di ristoro con la preparazione di prodotti tipici delle aziende locali, tra le vie e le piazze del paese.

Dove si trova Loceri:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.