8^ edizione Gavoi in Mountain Bike – Domenica 13 maggio 2018

Domenica 13  maggio 2018 si svolgerà a Gavoi l’ottava edizione di Gavoi in Mountain Bike, una manifestazione escursionistica a piedi e in mountain bike organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Bikin’Gavoi. L’iniziativa mira a favorire la conoscenza e la riscoperta del patrimonio culturale e naturalistico del territorio barbaricino. Le attività previste sono, anche quest’anno, un giro in mountain bike di difficoltà elevata, un percorso ciclo- escursionistico di difficoltà intermedia ed infine un itinerario di trekking.

La partecipazione alle attività è gratuita. Per iscriversi alla manifestazione è sufficiente compilare un modulo on line e scaricare, compilare e firmare il documento pubblicato nel sito www.bikingavoi.com, dove sono disponibili nel dettaglio tutte le altre informazioni sull’evento. Tutti i partecipanti devono garantire l’autosufficienza idrica e meccanica per tutte e tre le escursioni. Ovviamente la sicurezza recita un ruolo molto importante, quindi l’uso del casco è obbligatorio (questo non significa che è obbligatorio portarlo o appenderlo allo zaino, ma è obbligatorio indossarlo per tutta l’escursione, salita inclusa).

Il giro in mountain bike dell’8^ edizione di Gavoi in Mountain Bike

Il giro in mountain bike di difficoltà elevata consiste in un’escursione di circa 24 km, con un dislivello di 1000 mt, che parte dall’Hotel-Ristorante Sa Valasa, sulle rive del lago di Gusana. Il percorso porterà i partecipanti verso l’abitato di Gavoi, con il suo caratteristico centro storico in granito. L’itinerario prosegue in direzione Sa Matta e arriva fino ai 1030 metri di Chizzu ‘e Noli.  Da qui attraversa numerosi e divertenti single track sul versante di Ollolai e scende per le fitte campagne di Norilai e le rocce di Mastru Nostru, regalando colorati scorci sul lago di Cucchinadorza.

La successiva risalita per Locorra conduce ad un single track lungo e pedalabile, con alcuni passaggi tecnici sulle rocce granitiche. Una volta raggiunto il fiume Taloro (420 metri), il percorso riprende quota su una agevole sterrata fino alla Cava dismessa di  Laddo (o Oladdu o Oladdo), in territorio di Ovodda. Successivamente è previsto un breve tratto di portage e, dopo alcune centinaia di metri di sterrata, una deviazione a sinistra lungo stretti tornanti. Percorrendo un sentiero costeggiato da muretti a secco, si raggiungono e attraversano tre piccoli cunicoli. Per poterli percorrere è indispensabile portare con sé le luci. Il giro si conclude con l’attraversamento della diga di Gusana ed il ritorno al punto di partenza.

Le altre due attività dell’8^ edizione di Gavoi in Mountain Bike

Il percorso ciclo- escursionistico intermedio consiste in un’escursione di circa 22 km che segue il giro di difficoltà elevata tagliandone le parti più difficoltose. Ma nonostante la lunghezza e la difficoltà non trascurabile del tragitto, in questo percorso il fondo è quasi sempre pedalabile. Sono previsti, tuttavia, alcuni passaggi tecnici ed è sconsigliata la partecipazione ai biker inesperti. Per i biker alle prime armi c’è comunque la possibilità di girare in autonomia sulle rive del lago, dove il dislivello è quasi assente e il fondo compatto.

Infine c’è il percorso trekking, che consiste in una passeggiata di circa 3 ore lungo dei sentieri poco battuti attorno al lago di Gusana. Il dislivello è quasi inesistente e non ci sono difficoltà tecniche, motivo per cui l’escursione è adatta a tutti.

Ecco qua di seguito il programma di Gavoi in Mountain Bike 2018:

  • 8:00 – Incontro press l’Hotel Sa Valasa – Perfezionamento delle iscrizioni.
  • 8:30 – Partenza.
  • 14:00 – Pranzo.
  • Per permettere lo svolgimento di tutte le attività in programma è richiesta ai partecipanti la massima puntualità.
8^ edizione Gavoi in Mountain Bike - Domenica 13 maggio 2018

8^ edizione Gavoi in Mountain Bike – Domenica 13 maggio 2018

Per maggiori informazioni:

Dove si trova Gavoi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.