Sagra del Vino Atzara 2018 – Sabato 12 e domenica 13 maggio

Sabato 12 e domenica 13 maggio si svolgerà la Sagra del Vino Atzara 2018. Grazie a queta rassegna enologica, giunta quest’anno alla sua 32^ edizioneAtzara si tingerà nuovamente delle cromie dei vini del suo territorio. Dopo il grande successo ottenuto negli ultimi anni, sembra che quella di quest’anno possa essere l’annata dei record dal punti di vista delle presenze.

La Sagra enologica, che si svolge con cadenza annuale, avrà ancora una volta come protagonisti non solo il vino, ma anche cibo e cultura. A fare da verina alla Sagra del Vino Atzara 2018 ci penerà il paese di Atzara e il suo Mandrolisai.

Il programma della Sagra del Vino Atzara 2018 sarà ricco di momenti interessanti e proporrà anche le seguenti attività per i visitatori:

  • Degustazioni di vino e prodotti locali presso le cantine del paese
  • Stand dei vini del mandrolisai, in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier Sardegna
  • Approfondimenti dedicati ai vini del territorio, anche questi curati dalla Fondazione Italiana Sommelier Sardegna
  • Wine-tour visite guidate ai vigneti ed anche la degustazione alle cantine Fradiles
  • Laboratori enogastronomici, guidati dall’Associazione SlowFood e dalle organizzazioni del paese
  • Mostre e visite culturali

Programma dettagliato Sagra del Vino Atzara 2018:

Sabato 12 maggio 2018

  • ore 18,00 – Convegno: “I giovani e il vino
  • A seguire ci sarà la Premiazione IV^ Rassegna Enologica del Mandrolisai

Domenica 13 maggio 2018

  • ore 10,00 – Apertura cantine, punti ristoro, mostre e stand dedicato alle cantine del Mandrolisai, che inoltre sono realizzate con la collaborazione della FIS (Federazione Italiana Sommelier)
  • ore 11,00 – Presentazione del libro “La madre del pane“, a cura G. Antonio Farris e Manuella Sanna
  • ore 16,00 – Processione in onore di Sant’Isidoro

Per maggiori informazioni sulla Sagra del Vino Atzara 2018:

Inoltre, per tenere tutti aggiornati sulle informazioni relative all’evento di Atzara, è stata crata anche WINEAPP, una geniale applicazione sull’enotursimo.

Sagra del Vino Atzara 2018 - Sabato 12 e domenica 13 maggio

Sagra del Vino Atzara 2018 – Sabato 12 e domenica 13 maggio

Il contest fotografico WINE LOVER

Gli organizzatori della Sagra del Vino Atzara 2018 hanno promosso anche il contest fotografico WINE LOVER, al quale hanno preso parte 22 fotografi amatoriali. Ecco qua di seguito i primi tre classificati del contest fotogafico:

  1. Alberto Matteo Corriga – Titolo scatto: Sa felicidadi cun su binu s’est coiara po custu no biu s’ora de arribbai a sa festa de Atzara – 1° premio per 176 like totalizzati: degustazione guidata con la Fondazione Italiana Sommelier Sardegna dei vini presenti durante la manifestazione.
  2. Andrea Campiglio – Titolo scatto: Vanità vermiglia – 2° premio per 175 like totalizzati: un ticket per un WINE TOUR con degustazione in cantina.
  3. Eva Saba – Titolo scatto: Il calore della sera – 3° premio per 119 like totalizzati: un carnet ticket per degustazioni negli stand della sagra.

Il Comune di Atzara

Atzara è un comune di circa 1.100 abitanti in provincia di Nuoro. Il comune si trova nel centro della Sardegna, nel Mandrolisai, a circa 550 metri sul livello del mare. Atzara è un borgo molto interessante dal punto di vista storico e culturale, ed il suo centro storico è suddiviso secondo gli antichi rioni. Nei dintorni si conservano i resti di “domus de janas”, “tombe dei giganti” ed il nuraghe di Abbagadda.

Dove si trova Atzara:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.