Caseifici Aperti 2018 – Domenica 13 maggio a Dolianova

Domenica 13 maggio si terrà a Dolianova la manifestazione Caseifici Aperti 2018. La manifestazione di Dolianova è promossa da Argiolas Formaggi, che ha organizzato una giornata ricca di attività e laboratori per grandi e piccini. Caseifci Aperti 2018 quest’anno sarà ancora più grande, più divertente e più gustoso. Nel corso della giornata sarà possibile prendere parte a diverse attività (su prenotazione). Sarà possibile raggiungere il caseificio Argiolas Formaggi anche tramite un bus navetta, offerto dal Comune di Dolianova, con partenza dall’ingresso del paese.

Durante tutto il giorno i visitatori potranno partecipare a visite guidate, ammirare esposizioni artigianali, assistere a concerti ed a spettacoli di animazione. Non mancheranno ovviamente i banchi dedicati allo street food, dove sarà possibile acquistare “on the go” i migliori prodotti enogastronomici locali.

Come anticipato il fulcro di Caseifci Aperti 2018 saranno le attività organizzate dal caseificio Argiolas Formaggi. Vediamone alcune nel dettaglio:

COOKING SHOW

Durante iol cooking show ricette a base di formaggio, dall’antipasto al dolce, realizzate davanti agli occhi dei presenti dallo Chef Alberto Iacoboni, dal mastro gelataio Fabrizio Fenu e da Michele Cabras, ed il team di Una Notte Da Chef. Il cooking show è realizzato con la collaborazione delle tenute Puligheddu. Ogni piatto verrà spiegato ed illustrato, quindi i visitatori potranno fare delle domande per togliersi tutte le curiosità sulla loro preparazione. Oltre ad assaggiare i formaggi utilizzati per lo Show Cooking, sarà anche possibile degustare alcuni dei piatti preparati dagli chef

VINO E FORMAGGI

Vino e formaggio, il matrimonio perfetto esiste! A Caseifici Aperti 2018 si assaggeranno 4 formaggi abbinati sapientemente dai Sommelier della Fondazione Italiana Sommelier  Sardegna a 4 deliziosi vini del territorio. Prenderanno parte a questa attività anche Enrico Massidda, Nicoletta Pala e le Cantine Argiolas. 

BIRRA E FORMAGGI

Ci sarà un laboratorio molto interessante anche per gli appassionati di Birre. 4 birre saranno abbinate a diversi 4 formaggi, selezionati appositamente per questa degustazione. I mastri birrai saranno in caseificio per svelare i segreti, i sentori, gli aromi e le tecniche di abbinamento con i formaggi. Per Mezzavia le birre saranno raccontate da Alessandro e Gianmichele. Per Terrantiga saranno presenti i mastri birrai Francesco e Fabio.

IL CARRELLO DEI FORMAGGI

Per assaporare al meglio i formaggi bisogna rispettarli seguendo alcune semplici regole. Ad esempio il taglio della forma e la porzionatura, che se eseguite nel modo giusto riescono ad esaltate le proprietà organolettiche del formaggio. Tagliare il formaggio è una vera e propria arte. Michele Cherchi guiderà i presenti in un percorso didattico e gustativo partendo dalla selezione alla disposizione, taglio e alla degustazione. Per l’occasione Nicoletta Pala abbinerà due vini ai formaggi in degustazione.

Caseifici Aperti 2018 - Domenica 13 maggio a Dolianova

Caseifici Aperti 2018 – Domenica 13 maggio a Dolianova

Per maggiori informazioni e per conoscere gli altri laboratori di Caseifici Aperti 2018:

Dove si trova il caseificio Argiolas Formaggi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.