Primavera nel Cuore della Sardegna a Loculi – 12 e 13 maggio 2018

Sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 non perdetevi l’appuntamento con Primavera nel Cuore della Sardegna a Loculi. Anche in questo weekend Primavera nel Cuore della Sardegna, la manifestazione itinerante che porta i visitatori alla scoperta di paesi delle subregioni di Marghine, Ogliastra e Baronia, ha in programma due interessanti appuntamenti. Ogni weekend infatti è possibile seguire un itinerario di grande fascino nei borghi e nei tipici centri del Cuore della Sardegna, andando alla scoperta della memoria e dell’identità della Sardegna. Durante Primavera nel Cuore della Sardegna a Loculi i visitatori potranno conoscere le tradizioni di questo stupendo borgo della Baronia, immersi tra i sapori della cucina tradizionale e dei saperi degli antichi mestieri.

Geografia

Loculi è un antico borgo di circa 500 abitanti che si trova nella regione storica delle Baronie, in provincia di Nuoro. Il centro si trova a pochi chilometri dalla costa orientale della Sardegna, nella piana solcata dal Sologo l’affluente del Cedrino, in un territorio principalmente collinare. Grazie alla sua collocazione geografica, fin dai tempi più remoti gli uomini lo scelsero Loculi per fissare qui le loro dimore, trovando in esso le condizioni migliori per vivere e per difendersi.

Il territorio di Loculi è caratterizzato da una massiccia presenza di querce e lecci secolari, olivastri, ginepri e anche corbezzoli. Qui vivono numerose specie animali, dalle più conosciute come cinghiali, lepri e volpi alle più rare quali i mufloni e gli astori.

Storia

Fin dall’antichità la zona di Loculi ha visto il passaggiodi numerose civiltà, attratte anche dalla vicinanza al fronte costiero orientale. La più antica presenza umana attestata a Loculi risale nel periodo Neolitico, come documentano le domos de janas, dette anche “Concheddas” situate in prossimità del paese: tra le più importanti ricordiamo Pira ‘e Tusu. Nel territorio di Loculi sono presenti anche dei Nuraghi: quello di Caraocu (o Corricanu ), quello di Preda Longa e quello di Survare. Quest’ ultimo, ormai distrutto, si trovava nel centro abitato. Il nucleo originale di Loculi dovette formarsi lentamente, sin da quando lasciate le grotte e le altre costruzioni preistoriche, i cui resti rimangono ancora a testimonianza di tante misteriose vicende umane, gli uomini incominciarono a costruirsi semplici abitazioni.

Loculi era comunque un centro di modeste dimensioni e molto probabilmente vi era un centro fenicio-punico. Questo è testimoniato dalla scoperta nel suo territorio di una “brocca” contenente braccialetti di bronzo, una trentina di monete antiche, una fedina di bronzo e una corniola su cui erano state incise la testa di un cane e di un uccello. All’ inizio del X secolo Loculi, insieme a Galtellì, Irgoli e Onifai, faceva parte del giudicato di Gallura. Tra i secoli XV e XX sono state edificate nel territorio di Loculi ben 17 chiese, ma di queste purtroppo ne rimangono solo due: quella di San Pietro e quella della Madonna della Difesa. Tra le più antiche ricordiamo quella di Sant’ Antonio, quella di San Giovanni battista e quella di Santa Maria di Lopè.

Cultura

Loculi è un paese molto attento alle tradizioni e alle attività culturali di tipo sportivo, come dimostrano l’impegno delle numerose associazioni che si decano con impegno alla cultura e alla promozione del paese. Ad esempio il gruppo folk “Sa Defessa” , formato dai giovani del paese, il tenore “Santu Pretu”, costituito da ragazzi che con la loro voce animano feste, eventi e rassegne.

Le principali feste sono “Sa Defessa”, che si festeggia l’ultima domenica di agosto e “Santu Pretu”, patrono del paese che si festeggia il 18 Gennaio. Inoltre non mancano mai i festeggiamenti in onore di Sant’ Antonio e i riti e le celebrazioni della Settimana Santa, nei quali assume un significato profondo la presenza della Confraternita di Santa Rughe (Santa Croce) che si costituì tra il 1725 ed il 1733.

Le attività principali di Loculi rimangono ancora legate all’agricoltura e alla pastorizia, elementi trainanti dell’economia locale. Negli ultimi anni si sono sviluppate attività di artigianato come la lavorazione del cuoio e la lavorazione della ceramica.

Per maggiori informazioni sul paese di Loculi è possibile consultare anche le pagina di Primavera nel Cuore della Sardegna a Loculi: Loculi – Cuore della Sardegna

Primavera nel Cuore della Sardegna a Loculi

Primavera nel Cuore della Sardegna a Loculi

Ecco qua di seguito i programma di Primavera nel Cuore della Sardegna a Loculi:

SABATO 12 MAGGIO 2018

ORE 9:30 Apertura delle varie esposizioni alla casa museo Sa Domo de sas Artes e de sos Mestieris e nei cortili antistanti con esposizione, degustazione e vendita di prodotti tipici artigianali, enogastronomici e della tradizione locale. Per tutta la giornata vi sarà l’apertura dei punti ristoro.

DALLE ORE 9:30 Apertura della chiesa parrocchiale San Pietro.
– Via San Pietro

DALLE ORE 9:30 Apertura della scuola per l’infanzia Nannaò: esposizione dei lavori didattici realizzati dai bambini della sezione Primavera e infanzia.

DALLE ORE 9:30 Visita alla mostra fotografica permanente di Carlo Bavagnoli Sardegna 1959. L’Africa in casa.
– Sa Domo de sas Artes e de sos Mestieris, via Maroncelli

DALLE ORE 9:30 Realizzazione del murale di ceramica, realizzato in collaborazione con il laboratorio artigianale Kefra di Loculi e con il coinvolgimento degli studenti della scuola primaria; importante esempio di arte capace di decorare alcune superfici murali cittadine portando riqualificazione e valore artistico aggiunto al territorio urbano.
– Via B. Cairoli

DALLE ORE 12 Laboratorio di lavorazione delle pelli curato dal calzolaio di Loculi, con il coinvolgimento dei bambini della scuola primaria.
– B&B I Murales, via V. Emanuele

DALLE ORE 16 Laboratorio didattico sulla realizzazione delle stuoie, con il coinvolgimento degli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
– Fattoria didattica Funt’Arva

ORE 18 Dimostrazione sulla realizzazione di dolci tipici.
– Sa Domo de sas Artes e de sos Mestieris, via Maroncelli

DALLE ORE 19 Balli sardi in piazza, canto a tenore e vari spettacoli tra le vie del centro.

DOMENICA 13 MAGGIO 2018

ORE 9 Apertura delle varie esposizioni alla casa museo Sa Domo de sas Artes e de sos Mestieris e nei cortili antistanti. Ci sarà l’esposizione, la degustazione ed anche la vendita di prodotti tipici artigianali, enogastronomici e della tradizione locale. Per tutta la giornata vi sarà l’apertura dei punti ristoro.

DALLE ORE 9 Apertura della chiesa parrocchiale San Pietro.
– Via San Pietro

DALLE ORE 09:30 Realizzazione di una forma di formaggio da Guinness World Record preparata in diretta utilizzando litri di latte provenienti dal settore zootecnico della Baronia e coinvolgendo il caseificio locale e i pastori volontari. Si tratta di un’occasione unica per mostrare le tecniche di lavorazione, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico all’importanza delle produzioni tipiche locali.
– Via B. Cairoli

DALLE ORE 09:30 Visita alla mostra fotografica permanente di Carlo Bavagnoli Sardegna 1959. L’Africa in casa.
– Sa Domo de sas Artes e de sos Mestieris, via Maroncelli

DALLE ORE 09:30 Esibizione del Coro Montalbo di Siniscola, con canti di repertorio in lingua sarda.
– Centro storico

DALLE ORE 11 Laboratorio didattico sulla realizzazione delle stuoie, con il coinvolgimento degli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
– Fattoria didattica Funt’Arva

ORE 11:30 Taglio e degustazione della forma di formaggio da guinness dei primati realizzata nell’edizione Primavera nel cuore della Sardegna 2017 a Loculi.
– Via B. Cairoli

DALLE ORE 12 Dimostrazione della lavorazione del cuoio organizzato del calzolaio locale.
– B&B I Murales, via V. Emanuele

ORE 16:30 Laboratorio di norcineria con dimostrazione in diretta della lavorazione della carne di maiale, a cura di Antonello Cherchi.
– Via Arborea

DALLE ORE 17:30 Laboratorio sulla tintura della lana con prodotti naturali, organizzato da maestranze con il coinvolgimento delle classi della scuola primaria.
– Piazza R. Margherita

ORE 18 Dimostrazione sulla realizzazione di dolci tipici.
– Via Defensa

DALLE ORE 19 Balli sardi in piazza, canto a tenore e vari spettacoli tra le vie del centro.

In entrambi i giorni durante la manifestazione verrà realizzato un murale tematico in una parete del paese.

Primavera nel Cuore della Sardegna a Loculi, ecco quindi dove si trova il paese in provincia di Nuoro:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.