7° Sardinia Trail – Dal 18 al 20 maggio 2018

Dal 18 al 20 maggio 2018 si svolgerà il 7° Sardinia Trail, che quest’anno parterà dal Comune di Urzulei. La famosa gara internazionale di Ultra Trail a tappe, giunta quest’anno alla sua settima edizione, vede protagoniste come sempre le montagne della Barbagia ed il mare dell’Ogliastra. La gara si corre su una distanza di circa 100 km suddivisi in tre tappe, con circa 4000 metri di dislivello positivo. Per l’edizione 2018 i percorsi sono stati ridisegnati per offrire ai partecipanti nuovi e suggestivi paesaggi, ed anche un maggior numero di km di single-track.

Percorsi per tutti al 7° Sardinia Trail

Tre sono i fantastici percorsi del 7° Sardinia Trail ideati non solo per i numerosi appassionati del trail, abituati a percorrere distanze estreme, ma anche per tutti coloro che sono attratti da una vacanza alternativa all’insegna dello sport e del relax, tra le profonde e verdi foreste e un mare da favola di un’isola ancora tanto selvaggia ed incontaminata.

Il Sardinia Trail è infatti anche un’occasione unica ed irripetibile per visitare l’isola: grazie a questa manifestazione potrete scoprire i suoi angoli più nascosti. Un’emozione che solo la Sardegna, con il suo folklore, la sua gastronomia e il calore della sua gente potrà farvi vivere.

Il programma dei 3 giorni del 7° Sardinia Trail

VENERDI’ 18 MAGGIO 2018
1^ Tappa Urzulei-Urzulei: Km. 29,700 / dislivello +1073 mt / dislivello – 1513 mt

SABATO 19 MAGGIO 2018
2^ tappa Arzana-Desulo-Arzana – Km. 42,00 / dislivello +1650 mt / dislivello – 1671 mt

DOMENICA 20 MAGGIO 2018
3^ tappa Tertenia-Gairo-Cardedu Km. 26,8 dislivello +1215 mt. dislivello – 1165 mt

7° Sardinia Trail - Dal 18 al 20 maggio 2018

7° Sardinia Trail – Dal 18 al 20 maggio 2018

La partenza da Urzulei del 7° Sardinia Trail

Ennio Arba, sindaco di Urzulei, è molto felice di veder partire la manifestazione dal proprio comune: “Ospitare la prima tappa del 7° Sardinia Trail è motivo di soddisfazione per lo sviluppo turistico del nostro Supramonte e dell’Ogliastra. Sono le grandi manifestazioni sportive outdoor che consentono al territorio di esser conosciuto in tutto il mondo. Arrivano atleti internazionali che poi rilanciano le bellezze della nostra terra con un ritorno economico per tutti in una visione lunga e non di stagionalità. Infatti  il territorio infrastrutturato nei percorsi grazie al lavoro che si sta facendo e che si farà  con l’agenzia “Forestas” permette la fruizione tutto l’anno anche se gli escursionisti devono comprendere che devono esser accompagnati da guide specializzate nell’affrontare i nostri sentieri che risultano impervi e con alti gradi di difficoltà”.

Urzulei rappresenta la vera novità di questa settima edizione: una località caratterizzata da paesaggi naturali ricchi di fascino, un territorio tanto selvaggio quanto spettacolare con i suoi monumenti naturali e archeologici. Il territorio di Urzulei è caratterizzato prevalentemente da montagne impervie di tipo calcareo, ricche di boschi di leccio, ed anche di ginepro e lentischio. Nel confine tra Urzulei e il territorio di Orgosolo è presente la maestosa “Gola di Gorropu”, che con i suoi 490 metri di profondità e 1,5 km di lunghezza è annoverata tra i canyon più grandi d’Europa.

Dormire ad Arbatax



Booking.com

La centrale operativa del 7° Sardinia Trail

Confermata la sede operativa a Tortolì-Arbatax con base logistica nell’incantevole Hotel Club Saraceno. La location, che si trova a 50 metri dalla lunga distesa di sabbia accessibile direttamente dall’hotel, si affaccia sulla suggestiva Baia di San Gemiliano ad Arbatax ideale anche per giornate di relax. La spiaggia, lunga complessivamente circa 2 km è sovrastata sul lato nord dalla Torre Saracena di “Taratasciàr”, una lunga distesa di sabbia di grammatura media con un fondale dolcemente digradante.

Per maggiori informazioni

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.