Terza edizione Asinara Ultra Trail – Sabato 26 maggio 2018

Sabato 26 maggio 2018 si svolgerà la terza edizione Asinara Ultra Trail, una competizione podistica in andatura libera e su terreno naturale. La manifestazione sportiva è una delle più interessanti tra quelle che si svolgono in Sardegna e permetterà a tutti gli iscritti di esplorare i percorsi selvaggi ed incontaminati del Parco Nazionale dell’Isola dell’Asinara. Anche quest’anno sono in programma tre diverse distanze, adatte alle esigenze di ogni tipo di partecipante.

Le gare in programma per la Terza edizione Asinara Ultra Trail

Saranno 3 le gare in programma nel corso della manifestazione. Oltre all’Asinara Ultra Trail- Trofeo Parco dell’Asinara ci sono anche il Trofeo Comune di Porto Torres ed il Trofeo Comune di Stintino. Questa scelta è stata fatta dagli organizzatori per dare la possibilità a tutti gli atleti di partecipare a questa stupenda manifestazione. Eccoli qua nel dettaglio:

  • L’ Asinara Ultra Trail- Trofeo Parco dell’Asinara (AUT): circa 71 km con 2.400 metri circa di dislivello positivo in semi-autonomia, con partenza da Cala d’Oliva e arrivo a Cala Reale. Il tempo massimo consentito di 14 ore.
  • Il Trofeo Comune di Porto Torres (TCPT)circa 42 km con 1.400 metri circa di dislivello positivo in semi-autonomia, con partenza e arrivo a Cala Reale. Il tempo massimo consentito è di 7 ore e 30 minuti primi.
  • Il Trofeo Comune di Stintino (TCS)circa 25 km con 700 metri circa di dislivello positivo in semi-autonomia con partenza ed arrivo a Cala Reale. Il tempo massimo consentito è di 6 ore.

La preparazione dei percorsi

Alcuni dei sentieri inseriti nel percorso di gara della Terza edizione Asinara Ultra Trail sono scarsamente frequentati e richiedono un accurato ripristino reso possibile dalla fondamentale collaborazione con l’Ente Parco e l’Ente Fo.Re.s.t.a.s., che hanno lavorato nelle edizioni precedenti e lavorano per rendere questi sentieri fruibili non solo agli atleti ma anche ai tanti visitatori. Questo impegno ha consentito di mettere insieme “percorsi ad anello”. In questo modo è stato possibile offrire la possibilità sia a chi affronterà la gara che ai turisti di scoprire e ammirare il suggestivo scenario delle coste e i sentieri dell’entroterra immersi nel verde e nella macchia mediterranea dell’Asinara, isola dove il tempo si è fermato.

Quest’anno, per garantire la massima accuratezza nel rilevamento tempi di gara ed elaborazione dati, l’organizzazione dell’Aut2018 si avvarrà anche della collaborazione della Federazione Italiana dei Cronometristi – Asd Crono Sassari.

Terza edizione Asinara Ultra Trail - Sabato 26 maggio 2018

Terza edizione Asinara Ultra Trail – Sabato 26 maggio 2018

Gli organizzatori della Terza edizione Asinara Ultra Trail

L’evento è organizzato da MSP ITALIA, un Ente di promozione sportiva a carattere nazionale, promotore di diverse iniziative a livello sportivo e culturale. Fanno parte del team organizzativo della Terza edizione Asinara Ultra Trail anche a LIRU’ EVENTI e DELTARUNNING, che è il principale direttore tecnico dei percorsi dallo scenario straordinario ed incantevole, dell’Asinara Ultra Trail.

Il Parco Nazionale dell’Asinara

Il Parco nazionale dell’Asinara è un’area naturale protetta istituita con decreto il 28 novembre 1997. Si trova in Sardegna e più precisamente in provincia di Sassari. Con una superficie di circa 51 Km quadrati ed una lunghezza di 18 Km, è situata sul limite occidentale dell’omonimo Golfo e ricade interamente nel territorio del Comune di Porto Torres. Il suo nome non ha un’origine certa, secondo i romani deriverebbe da “Sinuaria” per via della sua particolare forma sinuosa.

Le coste, infatti, sono molto frastagliate ed il territorio è prevalentemente montuoso. Il versante occidentale è caratterizzato da ripidi pendii rocciosi con numerose frane ricche di avvallamenti, canaloni e spaccature; quello orientale, al contrario, è generalmente basso e roccioso, con delle spiagge localizzate principalmente a Fornelli, Sant’Andrea, Cala Reale, Trabuccato, Punta Sabina e Cala Arena. Sempre sul versante orientale troviamo il borgo di Cala d’Oliva, un piccolo e suggestivo villaggio di case bianche e basse che, durante gli anni del carcere, ospitava gli agenti di polizia penitenziaria con le loro famiglie.

Per maggiori informazioni:

Ecco qua alcuni riferimenti per restare sempre aggiornati sulla Terza edizione dell’Asinara Ultra Trail, che si svolgerà sabato 26 maggio 2018.

Ecco qua di seguito il video di presentazione della Terza edizione Asinara Ultra Trail

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.